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Vecchio 25 febbraio 09, 16:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 25 febbraio 09, 16:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di towers_engineering
 
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un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
C'erano in commercio tempo fa, delle eliche quadripala in carbonio per ultraleggeri... anch'esse con inclinazione tra le pale <45°...
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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Vecchio 25 febbraio 09, 16:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 25 febbraio 09, 21:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?
Hey come ti viaggia la mente!
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Vecchio 25 febbraio 09, 22:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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io dico perché a quell'angolatura la seconda pala e la prima erano talmente vicine che il flusso d' aria e investiva come se fosse una sola pala.
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 26 febbraio 09, 10:15   #6 (permalink)  Top
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...tutte teorie

Dunque, che il metodo di accoppiare due eliche bipala (per aumentare la spinta) formando una croce od una X, funziona ed è provato dai "test" in volo... ma nessuno sa il perchè... (per adesso)

Pensavo...

...le due eliche sovrapposte, andrebbero benissimo nelle riprodizioni di aerei con eliche controrotanti tipo mc72! Lasciamo perdere che queste ruotano nello stesso senso, ma l'effetto in volo del doppio disco non è da sottovalutare...


...ah, per la cronaca, l'albero del motore magnum25 è lungo 26mm !!


Giuliano
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Vecchio 26 febbraio 09, 12:17   #7 (permalink)  Top
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L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele
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Vecchio 26 febbraio 09, 15:06   #8 (permalink)  Top
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L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele
...quindi, ho più spinta ma non proporzionale al numero di pale!?
...considerando eliche con passo e diametro identici otterrò delle spinte del tipo:

monopala = 10
bipala = 15 (anzichè 20...)
tripala = 19 (anzichè 30...)

i numeri sono a botto, per capirci...

Ho inteso bene il tuo discorso?


Ciao
Giuliano


p.s. + pale = - rumore durante la cavitazione?
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:51   #9 (permalink)  Top
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L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele

...ma assolutamente geniale per i grossi alianti con la pinna retrattile, che spesso hanno questa soluzione... che non è nemmeno difficile da fare, anzi; sui modelli a elastico facevamo le monopale col contrappeso per tante ragioni, non ultima quella che le eliche erano difficili da ricavare dal blocco di balsa, specie se dovevi fare due pale (ragionevolmente) identiche; la monopala era molto più facile da fare, faceva meno resistenza e a noi sembrava bellissima
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www.masali.com
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