Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Bilanciere su piastra servocomandi

Allora...c'ho un pò vergogna a chiedere questa cosa ma è la prima volta che mi cimento nel costruirlo. Vorrei qualche dettaglio in più, magari un disegnino, anche a mano, di come sono disposti i componenti che reggono il cuscinetto a sfera e qual'è il sistema migliore per ancorarlo sulla piastra.



EDIT: La foto l'ho presa da qualche parte su internet (non ricordo dove) e non è una mia realizzazione.
Icone allegate
Bilanciere su piastra servocomandi-bilanciere.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,dunque vediamo se riesco a spiegarti senza disegni...
Metti nell'ordine la vite poi una rondella il cuscinetto poi ci metti delle rondelle o meglio un distanzialino fatto con del tubetto di alluminio tagliato a misura,poi la piastra portaservi e infine un paio di dadini per bloccare il tutto.
Ovviamente sull'anello esterno del cusinetto ci incolli la tua quadretta,e ovviamente le rondelle e il distanziale in tubo devono appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto senza sfregare su quello esterno..

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,dunque vediamo se riesco a spiegarti senza disegni...
Metti nell'ordine la vite poi una rondella il cuscinetto poi ci metti delle rondelle o meglio un distanzialino fatto con del tubetto di alluminio tagliato a misura,poi la piastra portaservi e infine un paio di dadini per bloccare il tutto.
Ovviamente sull'anello esterno del cusinetto ci incolli la tua quadretta,e ovviamente le rondelle e il distanziale in tubo devono appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto senza sfregare su quello esterno..

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene
Ti sei spiegato bene. Ti ho messo in evidenzia la parte più complicata. Questo è uno schizzo che ho fatto seguendo le tue indicazioni e che ho adattato con i materiali a mia disposizione.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Direi che e' OK,l'unica cosa togli il tubetto interno al cuscinetto (la vite quando stringi deve stringere le rondelle sulla'anello interno del cuscinetto altrimenti corri il richio che l'anello interno non stia fermo),e per essere sicuro che non ti si svita tutto metti dado e controdado,sai con le vibrazioni non si sa mai..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Oppure metti un dado autobloccante ( quello con la gomma in testa )
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Oppure metti un dado autobloccante ( quello con la gomma in testa )
Si, in effetti dalla bozza non si evince. Di solito uso proprio quelli

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Direi che e' OK,l'unica cosa togli il tubetto interno al cuscinetto (la vite quando stringi deve stringere le rondelle sulla'anello interno del cuscinetto altrimenti corri il richio che l'anello interno non stia fermo),e per essere sicuro che non ti si svita tutto metti dado e controdado,sai con le vibrazioni non si sa mai..
Non si vede bene nel disegno, ma la boccola in ottone serve per adattare il Ø interno del cuscinetto (5 mm.) con la vite da 4 mm., proprio per tenerlo fermo e centrato sulla vite.
Credo che il problema sarà quello di trovare delle rondelle Ø4 int. sufficientemente piccole da non toccare l'anello esterno del cuscinetto.

Altra domanda: è il caso di rinforzare la piastra di multistrato con carbonio sotto e sopra?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Usa una vite da M5 (se usi una brugola magari il diametro della testa va gia' bene a fare da batttura sul cuscinetto senza mettere la rondella) oppure tieni il tubicino leggermente piu' corto dello spessore del cuscintetto.
Non ci hai detto lo spessore della piastra in multistrato e su che aereo lo devi montare.....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
azz azz addirittura il cuscinetto...che lusso...., io ho parecchi sistemi così, sopratutto per comandare la deriva dei miei modelli con i cavetti e per non fare gravare il tiro dei cavi sulla squadretta del servo realizzo sempre un sitema simile...ma ho mai messo un cuscinetto..., solo e sempre una bronzina d'ottone....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Usa una vite da M5 (se usi una brugola magari il diametro della testa va gia' bene a fare da batttura sul cuscinetto senza mettere la rondella) oppure tieni il tubicino leggermente piu' corto dello spessore del cuscintetto.
Non ci hai detto lo spessore della piastra in multistrato e su che aereo lo devi montare.....
Oggi ho fatto delle prove con cuscinetti a sfera conservati e ritrovati dopo tanto tempo di attesa per essere utilizzati. Foro interno Ø4 mm. L'anello interno è leggermente sopraelevato rispetto a quello esterno, su entrambe le facce, per cui...me la cavo con una bella vite M4 con testa larga, quella che si usa per i pomelli dei cassetti , quindi una rondella in meno; come distanziale ho usato un tubetto di carbonio Ø6-4; il "nuovo" cuscinetto ha un Ø est. più grande del precedente e un foro interno Ø4 compatibile con la vite ; come basetta ho usato un pezzetto di compensato di pioppo come prova; le rondelle avanti e indietro la basetta per avere più stabilità. Ho avvitato il tutto e... non fa UNA PIEGA... ahòò, la vite e il cuscinetto non flettono manco a piagnere cinese. Figuriamoci quando monterò il tutto sulla basetta in betulla da 6

Poi guardando meglio nel cassetto ho trovato un altro cuscinetto, a barilotto, supporto dei dischi di un vecchio hard disk. Ho fatto delle prove anche con questo... NA BOMBA, anzi meglio. Allego altro disegno

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz azz addirittura il cuscinetto...che lusso...., io ho parecchi sistemi così, sopratutto per comandare la deriva dei miei modelli con i cavetti e per non fare gravare il tiro dei cavi sulla squadretta del servo realizzo sempre un sitema simile...ma ho mai messo un cuscinetto..., solo e sempre una bronzina d'ottone....
Dammi retta, passa ai cuscinetti ... del resto tutti fan così
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piastra in ergal Jumpa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 25 gennaio 09 12:33
Pulsanti a bilanciere aldodoctor Radiocomandi 3 24 dicembre 08 14:28
aiuto....rotto bilanciere 5#8 lux_87_ Elimodellismo Principianti 1 18 dicembre 08 10:32
Bilanciere a V FrancoC. Categoria F3K 21 03 ottobre 07 21:33
Piastra in carbonio manuel_1425z Automodellismo 6 06 dicembre 05 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002