BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Bilanciere su piastra servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/120383-bilanciere-su-piastra-servocomandi.html)

aleall 05 febbraio 09 22:29

Bilanciere su piastra servocomandi
 
1 Allegato/i
Allora...c'ho un pò vergogna a chiedere questa cosa :oops: ma è la prima volta che mi cimento nel costruirlo:fiu:. Vorrei qualche dettaglio in più, magari un disegnino, anche a mano, di come sono disposti i componenti che reggono il cuscinetto a sfera e qual'è il sistema migliore per ancorarlo sulla piastra.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1233869340

EDIT: La foto l'ho presa da qualche parte su internet (non ricordo dove) e non è una mia realizzazione.

pollovolante 06 febbraio 09 08:32

Ciao,dunque vediamo se riesco a spiegarti senza disegni...
Metti nell'ordine la vite poi una rondella il cuscinetto poi ci metti delle rondelle o meglio un distanzialino fatto con del tubetto di alluminio tagliato a misura,poi la piastra portaservi e infine un paio di dadini per bloccare il tutto.
Ovviamente sull'anello esterno del cusinetto ci incolli la tua quadretta,e ovviamente le rondelle e il distanziale in tubo devono appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto senza sfregare su quello esterno..

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene:wacko:

aleall 06 febbraio 09 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1346062)
Ciao,dunque vediamo se riesco a spiegarti senza disegni...
Metti nell'ordine la vite poi una rondella il cuscinetto poi ci metti delle rondelle o meglio un distanzialino fatto con del tubetto di alluminio tagliato a misura,poi la piastra portaservi e infine un paio di dadini per bloccare il tutto.
Ovviamente sull'anello esterno del cusinetto ci incolli la tua quadretta,e ovviamente le rondelle e il distanziale in tubo devono appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto senza sfregare su quello esterno..

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene:wacko:

Ti sei spiegato bene. Ti ho messo in evidenzia la parte più complicata. Questo è uno schizzo che ho fatto seguendo le tue indicazioni e che ho adattato con i materiali a mia disposizione.

http://img3.imageshack.us/img3/9587/...traportyc2.jpg

pollovolante 06 febbraio 09 11:49

Direi che e' OK,l'unica cosa togli il tubetto interno al cuscinetto (la vite quando stringi deve stringere le rondelle sulla'anello interno del cuscinetto altrimenti corri il richio che l'anello interno non stia fermo),e per essere sicuro che non ti si svita tutto metti dado e controdado,sai con le vibrazioni non si sa mai..

Mrk89 06 febbraio 09 11:52

Oppure metti un dado autobloccante ( quello con la gomma in testa )

aleall 06 febbraio 09 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1346386)
Oppure metti un dado autobloccante ( quello con la gomma in testa )

Si, in effetti dalla bozza non si evince. Di solito uso proprio quelli :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1346377)
Direi che e' OK,l'unica cosa togli il tubetto interno al cuscinetto (la vite quando stringi deve stringere le rondelle sulla'anello interno del cuscinetto altrimenti corri il richio che l'anello interno non stia fermo),e per essere sicuro che non ti si svita tutto metti dado e controdado,sai con le vibrazioni non si sa mai..

Non si vede bene nel disegno, ma la boccola in ottone serve per adattare il Ø interno del cuscinetto (5 mm.) con la vite da 4 mm., proprio per tenerlo fermo e centrato sulla vite.
Credo che il problema sarà quello di trovare delle rondelle Ø4 int. sufficientemente piccole da non toccare l'anello esterno del cuscinetto.

Altra domanda: è il caso di rinforzare la piastra di multistrato con carbonio sotto e sopra?

pollovolante 06 febbraio 09 12:27

Usa una vite da M5 (se usi una brugola magari il diametro della testa va gia' bene a fare da batttura sul cuscinetto senza mettere la rondella) oppure tieni il tubicino leggermente piu' corto dello spessore del cuscintetto.
Non ci hai detto lo spessore della piastra in multistrato e su che aereo lo devi montare.....

garbo 06 febbraio 09 12:32

azz azz addirittura il cuscinetto...che lusso....:o:, io ho parecchi sistemi così, sopratutto per comandare la deriva dei miei modelli con i cavetti e per non fare gravare il tiro dei cavi sulla squadretta del servo realizzo sempre un sitema simile...ma ho mai messo un cuscinetto...:(, solo e sempre una bronzina d'ottone....

aleall 06 febbraio 09 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1346459)
Usa una vite da M5 (se usi una brugola magari il diametro della testa va gia' bene a fare da batttura sul cuscinetto senza mettere la rondella) oppure tieni il tubicino leggermente piu' corto dello spessore del cuscintetto.
Non ci hai detto lo spessore della piastra in multistrato e su che aereo lo devi montare.....

Oggi ho fatto delle prove con cuscinetti a sfera conservati e ritrovati dopo tanto tempo di attesa per essere utilizzati. Foro interno Ø4 mm. L'anello interno è leggermente sopraelevato rispetto a quello esterno, su entrambe le facce, per cui...me la cavo con una bella vite M4 con testa larga, quella che si usa per i pomelli dei cassetti :shutup:, quindi una rondella in meno; come distanziale ho usato un tubetto di carbonio Ø6-4; il "nuovo" cuscinetto ha un Ø est. più grande del precedente e un foro interno Ø4 compatibile con la vite :rolleyes:; come basetta ho usato un pezzetto di compensato di pioppo come prova; le rondelle avanti e indietro la basetta per avere più stabilità. Ho avvitato il tutto e... :lol: non fa UNA PIEGA... ahòò, la vite e il cuscinetto non flettono manco a piagnere cinese. Figuriamoci quando monterò il tutto sulla basetta in betulla da 6 :wink:

Poi guardando meglio nel cassetto ho trovato un altro cuscinetto, a barilotto, supporto dei dischi di un vecchio hard disk. Ho fatto delle prove anche con questo... NA BOMBA, anzi meglio. Allego altro disegno

http://img132.imageshack.us/img132/1...traportgh3.jpg

aleall 06 febbraio 09 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1346469)
azz azz addirittura il cuscinetto...che lusso....:o:, io ho parecchi sistemi così, sopratutto per comandare la deriva dei miei modelli con i cavetti e per non fare gravare il tiro dei cavi sulla squadretta del servo realizzo sempre un sitema simile...ma ho mai messo un cuscinetto...:(, solo e sempre una bronzina d'ottone....

Dammi retta, passa ai cuscinetti :D... del resto tutti fan così :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002