Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 09, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
epossidica 5 minuti o 30

per riparare le fratture di una fusoliera ho sempre usato la fibra di vetro impregnato di vetroresina con catalizzatore. posso usare la fibra impregnata di colla epossidica da 5 e/o da 3o minuti? dobrebbe essere la stessa cosa. l'unica cosa che cambia mi sembra che l'epossidia non è fluida come la vetroresina credo.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
per riparare le fratture di una fusoliera ho sempre usato la fibra di vetro impregnato di vetroresina con catalizzatore. posso usare la fibra impregnata di colla epossidica da 5 e/o da 3o minuti? dobrebbe essere la stessa cosa. l'unica cosa che cambia mi sembra che l'epossidia non è fluida come la vetroresina credo.
Se l'epossidica dopo averla miscelata la scaldi con una pistola ad aria calda o con un phon, diventa molto liquida anche lei. Io in questa maniera la stendo con il pennello senza problemi ed impregna il tessuto fino in fondo.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 10:51   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Puoi pure diluirla con un po' alcool.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Puoi pure diluirla con un po' alcool.
Quale alcool?
Io ho provato con quello della birra ma non mi sembra che dia i risultati sperati!
Forse con quello del vino è meglio?
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:54   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Alcool metilito o alla peggio etilico molto puro, quello al 99%; non ho mai provato con lo spirito da alcolici.
Prima di lavorare fare delle prove.

Riguardo alla domanda iniziale, le fusoliere sono fatte con resina epossidica e fibra di vetro (=vetroresina) e immagino che siano state riparate con la resina poliestere che non il massimo in quanto a resistenza e salubrità. Consiglio caldamente di usare l'apposita resina epossidica da laminazione (comunemente detta 24h) che è già di per se fluida e difficilmente necessita diluizione per i lavori di riparazione. Tra l'altro ha tempi di lavorabilità molto più alti dei collanti epossidici. Alla peggio comunque va bene la 30 minuti riscaldata un pelo (non troppo altrementi catalizza al volo).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 14:02   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho proficuamento usato alcool metilico quando non ancora rovinato con l'aggiunta del 2% di olio di ricino e poi semplice alcool denaturato, ou yesssss
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 14:07   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho proficuamento usato alcool metilico quando non ancora rovinato con l'aggiunta del 2% di olio di ricino e poi semplice alcool denaturato, ou yesssss
Davo per scontato che dovesse essere puro il metilico....; difficile trovarlo peraltro....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68 Visualizza messaggio
Se l'epossidica dopo averla miscelata la scaldi con una pistola ad aria calda o con un phon, diventa molto liquida anche lei. Io in questa maniera la stendo con il pennello senza problemi ed impregna il tessuto fino in fondo.
perfetto, che sistema usi? posuzioni prima il tessuto e poi sendi sopra l'epossidca o viceversa?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Consiglio caldamente di usare l'apposita resina epossidica da laminazione (comunemente detta 24h).
ha bisogno di catalizzatore? dove la trovo su internet?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 23:32   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Negozi di modellismo ben forniti; senza voler far pubblicità per esempio on-line la trovi da Schaller compositi o Jonathan. Cerca con google.
E' bicomponente come tutte le resine epossidiche ma non è come la poliestere dove il catalizzatore si usa in piccole dosi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Epossidica non fa presa Entropia Aeromodellismo 34 25 luglio 07 11:48
Epossidica Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 12 aprile 07 18:51
Epossidica 5 o 30 min?? eubert75 Aeromodellismo Principianti 41 17 gennaio 07 12:38
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 17:06
Colla epossidica hyper Aeromodellismo 1 28 giugno 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002