Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 13:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
L'incollaggio con la 5min eventualmente impappettato con Aerosil funziona mooolto bene !!!
Non serve nemmeno ricoprire i servi con termoretraibile, anzi meglio tagliare bene a filo le alette, per evitare che la pappetta aggrappi troppo, e carteggiare leggermente con la 80 il fianco da incollare.
In caso di "manutenzione, basterà poggiare la lama di un cacciavite sul fianco del servo, e un "secco" colpetto sul cacciavite lo farà saltare via di netto , meglio se l'impapocchiamento è stato preventivamente scaldato con un phoen.
Funziona GARANTITO, è un sistema che ho imparato da Claudio Zavagno, noto ed Ottimo costruttore di modelli in sandwich full composite....!!!
Ovviamente il colpetto DEVE essere "secco" ovvero a corsa limitata ...
Tale sistema è impiegato per quei modelli dove i servi vengono incollati prima di chiudere lo stampo, proprio per risparimare peso al massimo, senza finestre per i servi, pappette per le cornici, coperchietti, cablaggi, spinette ecc...

L'uso dei Servorahmen invece permette di smontare il servo in pochi secondi , senza la paura di non saper fare il colpetto "giusto".

[cut]....Antonio.
Caschi proprio a fagiolo !! Devo or ora installare i servocomandi nell'ala del Blade e mi sono fermato un attimo per individuare il sistema migliore. C'è poco da fare lì, lo spazio (leggi spessore) è poco e credo che li incollero con la 5 min.
Se devo rimuoverli....beh credo che non ci saranno problemi, perchè il fondo è in carbonio, abbastanza robusto per i colpi a secco, senza affondare troppo appunto
Stavo pensando di mettere una striscia di scotch carta attaccata al servo, grande quanto la superficie del servo da incollare, e poi di incollarlo all'ala: lo scotch tiene bene e dovrebbe facilitare successivamente la rimozione del servo. Che ne pensi?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 15:07   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è meglio il termoretraibile ???

Sulla coda del Siren ho fatto così, servetto nel termoretraibile, 5 minuti....è una zeppetta di balsa....caso mai.........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 15:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non è meglio il termoretraibile ???

Sulla coda del Siren ho fatto così, servetto nel termoretraibile, 5 minuti....è una zeppetta di balsa....caso mai.........
Ohccacchio emmò mi mettete nell'imbarazzo della scelta... emmò quale faccio ??
Avrei del termoretraibile che si usa per i pacchi batterie... anche questa mi sembra una buona idea...
Comunque una cosa è certa: li incollo direttamente nell'ala.

Non ho capito bene a che serve la zeppetta di balsa
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 15:37   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
....cut....
Non ho capito bene a che serve la zeppetta di balsa

Per sicurezza.......si sa mai
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per sicurezza.......si sa mai
.... comunque ho optato per il termoretraibile con epoxy 30 min. + zeppa

Prima di incollare gli ho dato una grattatina
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:46   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
.... comunque ho optato per il termoretraibile con epoxy 30 min. + zeppa

Prima di incollare gli ho dato una grattatina

La grattatina ci vuole sempre
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 23:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Termoretraibile?...no, grazie !

I giochi sulle parti mobili mi fanno girare davvero le biglie. Dopo che la epoxy si è indurita, la prima cosa che ho testato è stata la presenza di giochi o movimenti indesiderati, ed effettivamente il termoretraibile non riesce a tenere la scatola servo ben ferma. Allora ho staccato i servi (4 ) dalle ali, ho tolto il termoretraibile e ho steso di nuovo la colla direttamente sulle scatole e le ho rimesse di nuovo in sede... Ora dovrebbero stare ben fermi ... compresi di zeppa e...grattata , stavolta di pa....

Antonio, i tuoi consigli sono validi come sempre (FAI non me ne voglia). Del resto questa tecnica non l'avevo mai provata prima
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 10:44   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
I giochi sulle parti mobili mi fanno girare davvero le biglie. Dopo che la epoxy si è indurita, la prima cosa che ho testato è stata la presenza di giochi o movimenti indesiderati, ed effettivamente il termoretraibile non riesce a tenere la scatola servo ben ferma. Allora ho staccato i servi (4 ) dalle ali, ho tolto il termoretraibile e ho steso di nuovo la colla direttamente sulle scatole e le ho rimesse di nuovo in sede... Ora dovrebbero stare ben fermi ... compresi di zeppa e...grattata , stavolta di pa....

Antonio, i tuoi consigli sono validi come sempre (FAI non me ne voglia). Del resto questa tecnica non l'avevo mai provata prima
Non te ne voglio, figurati, penso dipenda dalle dimensioni della guaina e dal senso in cui si mette.
In quella che ho utilizzato io ho faticato a farci entrare dentro il servo, disposta nel senso della lunghezza di questo. Poi scaldandola e diventata come un tutt'uno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 18:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
I giochi sulle parti mobili mi fanno girare davvero le biglie. Dopo che la epoxy si è indurita, la prima cosa che ho testato è stata la presenza di giochi o movimenti indesiderati, ed effettivamente il termoretraibile non riesce a tenere la scatola servo ben ferma. Allora ho staccato i servi (4 ) dalle ali, ho tolto il termoretraibile e ho steso di nuovo la colla direttamente sulle scatole e le ho rimesse di nuovo in sede... Ora dovrebbero stare ben fermi ... compresi di zeppa e...grattata , stavolta di pa....

Antonio, i tuoi consigli sono validi come sempre (FAI non me ne voglia). Del resto questa tecnica non l'avevo mai provata prima
Se fai come t'ho detto, non serve alcuna guaina termoretraibile....
Io carteggio la fiancata del servo...

Le prime volte mi compravo un "case" del servo di scorta, ma siccome poi i case non li ho mai cambiati, ne riciclati, ma solo smontati per eventuale sostituzione ingranaggi (post "colpo secco" ), poi ho smesso di comprarli, che tanto il servo alare, nel bene e nel male, resterà sempre un servo alare

I Servorahmen servono per sostituire i servi durante le gare, tra un lancio e l'altro....
Senza stare a fare le cose "da laboraorio", sviti, cambi, riavviti, e rilanci

Guarda che carini questi Sfittzerott : RCsolutions - Home

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 18:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Se fai come t'ho detto, non serve alcuna guaina termoretraibile....
Io carteggio la fiancata del servo...

Le prime volte mi compravo un "case" del servo di scorta, ma siccome poi i case non li ho mai cambiati, ne riciclati, ma solo smontati per eventuale sostituzione ingranaggi (post "colpo secco" ), poi ho smesso di comprarli, che tanto il servo alare, nel bene e nel male, resterà sempre un servo alare

I Servorahmen servono per sostituire i servi durante le gare, tra un lancio e l'altro....
Senza stare a fare le cose "da laboraorio", sviti, cambi, riavviti, e rilanci

Guarda che carini questi Sfittzerott : RCsolutions - Home

Antonio.
E' andato tutto bene. Ho fatto anche la prova del "colpo secco" per smontare i servi per togliere il termoretraibile, e ha funzionato al primo... colpo. Ora li ho incollati direttamente nell'ala "a nudo". Se si staccano (ma non si staccano! ce vò er colpo secco), li riattacco "al volo" con un altro pò di epoxy.

Carini quei portaservi in betulla lavorati a CNC... li realizzano per quasi tutti i tipi e marche di servocomandi. Quando mi serviranno, terrò presente! Hai acquistato già qualcosa da loro? com'è il loro servizio? solo carta di credito o anche in contrassegno?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-18 un po' particolare, c'è in italy? playmake Aeromodellismo Ventole Intubate 5 27 gennaio 09 11:15
Richiesta un po' particolare: consigliatemi un compressore Manoel Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 novembre 08 09:44
Supporto servo orizzontale hs55 damgiu Aeromodellismo 11 05 aprile 06 19:25
supporto servo coda zoom davidea Elimodellismo Motore Elettrico 25 02 aprile 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002