Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 11:29   #11 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Sul mio "Tafano" costruii questi supporti piegando a misura un lamierino da 1mm. Il servo poi è fissato inferiormente con un pezzetto di nastro biadesivo e un gommino (il rosa) sopra.



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Sul mio "Tafano" costruii questi supporti piegando a misura un lamierino da 1mm. Il servo poi è fissato inferiormente con un pezzetto di nastro biadesivo e un gommino (il rosa) sopra.



ciao
Ruggero"
Ruggero,
Come al solito hai fatto un Ottimo lavoro !!!

Montanto @90° e coi tagli per le linguette, il montaggio sarebbe stato ancora + rigido e preciso .... , ed avresti pure risparmiato il biadesivo...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:42   #13 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ruggero,
Come al solito hai fatto un Ottimo lavoro !!!

Montanto @90° e coi tagli per le linguette, il montaggio sarebbe stato ancora + rigido e preciso .... , ed avresti pure risparmiato il biadesivo...

Antonio.
in effetti hai perfettamente ragione.
purtroppo in quel caso specifico ho costruito il vano servo pensando di montarci un servo midi (un hs81 o simile) poi invece mi sono ritrovato con un servo standard e mi sono dovuto arrangiare.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 10:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Cavolo, li faccio di solito con lamierino di alluminio da 0,5 tagliato con le forbici da lamiera.
....
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Sul mio "Tafano" costruii questi supporti piegando a misura un lamierino da 1mm. ....
Forse è per questo motivo che non li producono più...

Mi sto chiedendo però come viene fissato questo accessorio sull'ala. D'accordo, su un ala in balsa/legno bastano due viti, ma su un'ala in composito come la mettiamo? specialmente se ha uno spessore intorno ai 10-12 mm.?
Non credo che le viti siano adatte in questo caso. Se ci fosse un modo però, mi farebbero comodo.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 10:44   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Forse è per questo motivo che non li producono più...

Mi sto chiedendo però come viene fissato questo accessorio sull'ala. D'accordo, su un ala in balsa/legno bastano due viti, ma su un'ala in composito come la mettiamo? specialmente se ha uno spessore intorno ai 10-12 mm.?
Non credo che le viti siano adatte in questo caso. Se ci fosse un modo però, mi farebbero comodo.
Certamente ci vuole una base di appoggio sulla quale poterci avvitare le viti : basetta in avio da 0,6 incollata sul composito con delle piccole piastrine in compensato da 3 incollate in corrispondenza dei punti di fissaggio. In questo caso però le gambe della C devono essere più corte.
Oppure le piastrine fissate direttamente sul composito, oppure il servo fissato sul coperchietto di chiusura invece che all'interno dell'ala, oppure......
Però, per esigenze di questo tipo uso un'altro sistema.
Blocco di piatto il servo con dei blocchetti di balsa a misura posti ai lati e sui quali ho preventivamente incollato un pezzetto di avio da 2, una fettuccia di avio posta poi di traverso ed avvitata sui blocchetti lo tiene fermo in sede.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 11:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Certamente ci vuole una base di appoggio sulla quale poterci avvitare le viti : basetta in avio da 0,6 incollata sul composito con delle piccole piastrine in compensato da 3 incollate in corrispondenza dei punti di fissaggio. In questo caso però le gambe della C devono essere più corte.
Oppure le piastrine fissate direttamente sul composito, oppure il servo fissato sul coperchietto di chiusura invece che all'interno dell'ala, oppure......
Però, per esigenze di questo tipo uso un'altro sistema.
Blocco di piatto il servo con dei blocchetti di balsa a misura posti ai lati e sui quali ho preventivamente incollato un pezzetto di avio da 2, una fettuccia di avio posta poi di traverso ed avvitata sui blocchetti lo tiene fermo in sede.
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Forse è per questo motivo che non li producono più...

Mi sto chiedendo però come viene fissato questo accessorio sull'ala. D'accordo, su un ala in balsa/legno bastano due viti, ma su un'ala in composito come la mettiamo? specialmente se ha uno spessore intorno ai 10-12 mm.?
Non credo che le viti siano adatte in questo caso. Se ci fosse un modo però, mi farebbero comodo.
Non le producono + perchè la ARC ha venduto TUTTO ai cinesi, macchine, stampi, proprietà intellettuale, ecc..., ed ora hanno riaperto come normale negozio che rivende un po' tutte le marche, oltre ad ARC ovviemente, ma in Italia non c'è + alcuna produzione .....!!!!

Non sono fascette per montaggio alare, ma per basetta portaservi , e per questo sono ottime perchè fermano il servo "coricato" sul fianco, ma mooolto + rigidamente dei montaggi tradizionali....

Peer montare i servi nelle ali in composito, è bene rinforzare le "pelli" con una pezzolina di carbonio, e sopra questa, il servo può esere o incollato rdirettamente con la 5min, o con dei Servorahmen (vedi foto allegate), i quali potranno essere "prestampati" o fatti CNC, o fatti a manina come dice FAI.

Antonio.
Icone allegate
Supporto servo un po' particolare....-ceres-servorahmen.jpg   Supporto servo un po' particolare....-xplorer_flap_-_jr3421_003.jpg   Supporto servo un po' particolare....-counter-bearing.jpg  
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non le producono + perchè la ARC ha venduto TUTTO ai cinesi, macchine, stampi, proprietà intellettuale, ecc..., ed ora hanno riaperto come normale negozio che rivende un po' tutte le marche, oltre ad ARC ovviemente, ma in Italia non c'è + alcuna produzione .....!!!!

Non sono fascette per montaggio alare, ma per basetta portaservi , e per questo sono ottime perchè fermano il servo "coricato" sul fianco, ma mooolto + rigidamente dei montaggi tradizionali....

Peer montare i servi nelle ali in composito, è bene rinforzare le "pelli" con una pezzolina di carbonio, e sopra questa, il servo può esere o incollato rdirettamente con la 5min, o con dei Servorahmen (vedi foto allegate), i quali potranno essere "prestampati" o fatti CNC, o fatti a manina come dice FAI.

Antonio.
Beh... in effetti sto cercando un'alternativa proprio al sistema indicato da Fai. Il sistema più veloce è quello di incollare il servo nell'ala... ma nun me piace tanto
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 14:05   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Belli quelli in compensato !!!!

Dove, per che servi ed a quanto ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Beh... in effetti sto cercando un'alternativa proprio al sistema indicato da Fai. Il sistema più veloce è quello di incollare il servo nell'ala... ma nun me piace tanto
L'incollaggio con la 5min eventualmente impappettato con Aerosil funziona mooolto bene !!!
Non serve nemmeno ricoprire i servi con termoretraibile, anzi meglio tagliare bene a filo le alette, per evitare che la pappetta aggrappi troppo, e carteggiare leggermente con la 80 il fianco da incollare.
In caso di "manutenzione, basterà poggiare la lama di un cacciavite sul fianco del servo, e un "secco" colpetto sul cacciavite lo farà saltare via di netto , meglio se l'impapocchiamento è stato preventivamente scaldato con un phoen.
Funziona GARANTITO, è un sistema che ho imparato da Claudio Zavagno, noto ed Ottimo costruttore di modelli in sandwich full composite....!!!
Ovviamente il colpetto DEVE essere "secco" ovvero a corsa limitata ...
Tale sistema è impiegato per quei modelli dove i servi vengono incollati prima di chiudere lo stampo, proprio per risparimare peso al massimo, senza finestre per i servi, pappette per le cornici, coperchietti, cablaggi, spinette ecc...

L'uso dei Servorahmen invece permette di smontare il servo in pochi secondi , senza la paura di non saper fare il colpetto "giusto".

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Belli quelli in compensato !!!!

Dove, per che servi ed a quanto ????
Quelli CNC in foto, vengono forniti con il CERES di BAUDIS (modello F3B ), non so se si trovano sciolti, almeno in Italia.
Ma se cerchi "servorahmen" con google, ne troverai di diversi tipi, produttori, adatti ai + diversi tipi di servo, con supporto cuscinetto esterno, o senza, per RDS, e quant'altro.

Quelli plastici, io ed altri colleghi dell'F3J li acquistiamo da Home , danno un servizio IMPECCABILE !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 21:41   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
.........cut.....

Quelli plastici, io ed altri colleghi dell'F3J li acquistiamo da Home , danno un servizio IMPECCABILE !!!!

Antonio.
Grazie Antonio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-18 un po' particolare, c'è in italy? playmake Aeromodellismo Ventole Intubate 5 27 gennaio 09 11:15
Richiesta un po' particolare: consigliatemi un compressore Manoel Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 novembre 08 09:44
Supporto servo orizzontale hs55 damgiu Aeromodellismo 11 05 aprile 06 19:25
supporto servo coda zoom davidea Elimodellismo Motore Elettrico 25 02 aprile 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002