Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
come posso rimuovere l'oracover dalle ali ?

Ciao a tutti... Ho un problemino ..... sto ristrutturando un aliante dove le ali le avevo precedentemente rivestite con oracover o qualcosa di simile della Graupner ma non ricordo bene dopo 5 anni .... Ora devo levarlo e faccio parecchia fatica perche' riesco a rimuovere 1 cm^2 alla volta oppure se ne viene via il film di superficie trasparente ma il colore rimane attaccato... esiste un sistema per "ammorbidire" o staccare il tutto perche' ho bisogno della superficie originale per fibrare sottuvuoto e verniciare?

Grazie a tutti

PAOLO DLC
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao a tutti... Ho un problemino ..... sto ristrutturando un aliante dove le ali le avevo precedentemente rivestite con oracover o qualcosa di simile della Graupner ma non ricordo bene dopo 5 anni .... Ora devo levarlo e faccio parecchia fatica perche' riesco a rimuovere 1 cm^2 alla volta oppure se ne viene via il film di superficie trasparente ma il colore rimane attaccato... esiste un sistema per "ammorbidire" o staccare il tutto perche' ho bisogno della superficie originale per fibrare sottuvuoto e verniciare?

Grazie a tutti

PAOLO DLC
Phon, se ne hai uno industriale vacci piano pechè se no squagli l'ala, se usi uno per capelli sei un po' più tranquillo.
Oppure, più laborioso, scaldi un pezzo alla volta con il ferro per termoretraibile e stacchi.
Io preferisco il phon.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
ho provato a scaldare l'ala intera nel forno post-curing delle resine fino a 50 gradi ma niente da fare.... aumentare di piu' la temperatura no.... se no butto via tutto....
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
ho provato a scaldare l'ala intera nel forno post-curing delle resine fino a 50 gradi ma niente da fare.... aumentare di piu' la temperatura no.... se no butto via tutto....
Nel forno scaldi contemporaneamente e molto lentamente tutta l'ala e dai tempo al calore di raggiungere anche l'anima di polistirolo, così sei costretto ad arrivare a temperature non troppo alte, e 50 gradi non sono abbastanza per l'oracover.
Considera che quando lo applichi il ferro supera i 100° ma non butti via niente, perchè il calore viene applicato per poco tempo e non fa a tempo a raggiungere la parte interna dell'ala.
Dammi retta, prova. Con cautela ma prova, io l'oracover lo tolgo sempre così e non ho mai rovinato ali.
Se non ti fidi con il phon, usa il ferro alla stessa tempeatura che usi per applicare l'oracover, in questo modo danni non ne fai di sicuro.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Stessa domanda da me fatto qualche mese fà e come solito i forumendoli ti aiutano subito.
Utilizzo pistola d'aria calda a bassa potenza (nè ho disponibili 2) con il becco diffusore largo e piatto.
Ho staccato termoretraibili su 2 paia di ali di alianti che ho acquistato usati.
Il primo paio è venuto perfetto, sul secondo invece sono rimaste sul legno delle macchie di pigmento. Credo che sia dovuto alla qualità del termoretrabile.
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
Stessa domanda da me fatto qualche mese fà e come solito i forumendoli ti aiutano subito.
Utilizzo pistola d'aria calda a bassa potenza (nè ho disponibili 2) con il becco diffusore largo e piatto.
Ho staccato termoretraibili su 2 paia di ali di alianti che ho acquistato usati.
Il primo paio è venuto perfetto, sul secondo invece sono rimaste sul legno delle macchie di pigmento. Credo che sia dovuto alla qualità del termoretrabile.
Se ti rimangono macchie, con diluente nitro e molta cautela riesci a levare anche quelle. Naturalmente attentissimo a che il diluente non penetri fino al polistirolo...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
hai ragione ..... Sto provando ora col phon e piano piano si stacca .... grazie 1000
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
hai ragione ..... Sto provando ora col phon e piano piano si stacca .... grazie 1000
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
la mia donna si e' presentata con la piastra per capelli !!!
........ prova con questa..... Ti giuro sono cappottato come una tartaruga dal ridere
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 04:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
quel che conta è il pensiero!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rimuovere la cyano? qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 novembre 08 19:39
Togliere della colla dalle ali!!?! supergale Aeromodellismo 7 24 settembre 07 16:48
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 14:58
verniciare l'oracover comet Aeromodellismo 1 05 gennaio 06 11:38
Come rimuovere il supporto del rotore di coda bunny2000 Elimodellismo in Generale 3 15 maggio 04 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002