Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 14:02   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da sefiroths Visualizza messaggio
un'ultima cosa:
se applico un filo di NiCr da 0,6mm di sezione e lungo 10cm, la resistenza del filo è 0.25ohm (considerando la resistività pari a 1,5*10^-6 ohm*m)
I=V/R=12/0.25=48Amere!!!
come hai fatto a dimensionarlo?
il ragionamento non è errato, credo dovrai abbassare il voltaggio di parecchio!

Se disponi di un alimentatore elettronico usa quello, io di recente ho fatto uno "scavino" simile con filo da 4 decimi, mi pare che alimentavo a 6V e 3A.. ma sono arrivato a quel valore aumentando pian piano la tensione...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 09:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2008
Messaggi: 12
ho un alimentatore da pc come quello usato nell'articolo:
Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
tu hai usato quello?
mi sembra di aver capito che bisogna fare qualche modifica per usare la linea a 12V, ma se attacco il filo alla linea da 5V potrebbe funzionare senza alcuna modifica?
mi sa che domani provo, vado a comprare il filo da 4decimi!!
la corrente viene inferiore a 15A quindi il trasformatore non si dovrebbe bruciare
sefiroths non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:50   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da sefiroths Visualizza messaggio
la corrente viene inferiore a 15A quindi il trasformatore non si dovrebbe bruciare
l'alimentatore no.. ma il filo si!

Parlo di un qualche cosa tipo questo (guarda caso identico al mio..)
Alimentatore da Banco Stabilizzato Variabile 0 30V 5A su eBay.it Trasformatori e Raddrizzatori, Elettronica ed Elettricità , Audio, TV, Elettronica

in ogni caso 12V sono troppi.. trovati al limite un trasformatore da 6V e limita la corrente con il solito dimmer per luci.

Ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 03:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
oppure costruisciti una resistenza variabile, con lo stesso filo di nichel cromo.
collegata in serie all'utensile, con un estremo collegato fisso e l'altro con un coccodrillo in modo da poterlo spostare per regolare la corrente e di conseguenza la temperatura dell'utensile.

occhio che anche il filo che userai come resistenza variabile si scalderà.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 10:28   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2008
Messaggi: 12
ahh cavolo, mi sono basato su quet'articolo per fare i calcoli:
Taglierino per polistirolo
e mi sono fatto un foglio excel per vedere i risultati del calcolo con diversi diametri, e mi risultava che la temperatura del filo non salisse che di pochissimo...
cioè:
temperatura filo=temperatura ambiente+resistività*I^2(K*2*pigreco^2*r^3)
con r raggio filo, e I corrente, K trasmittanza termica globale, ^ elevamento a potenza
leggendo quà e là per il forum sembra che 3Amepre siano sufficienti per scaldare il filo.
altra cosa: un filo da 4decimi vuol dire 0.4mm di diametro vero?è abbastanza duro da poter mantenere la forma durante il taglio?
penso di optare per adesso per la soluzione di costo minimi, cioè allungare il filo o piazzare un reostato in serie in modo da limitare la corrente
sefiroths non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da sefiroths Visualizza messaggio
ahh cavolo, mi sono basato su quet'articolo per fare i calcoli:
Taglierino per polistirolo
e mi sono fatto un foglio excel per vedere i risultati del calcolo con diversi diametri, e mi risultava che la temperatura del filo non salisse che di pochissimo...
cioè:
temperatura filo=temperatura ambiente+resistività*I^2(K*2*pigreco^2*r^3)
con r raggio filo, e I corrente, K trasmittanza termica globale, ^ elevamento a potenza
leggendo quà e là per il forum sembra che 3Amepre siano sufficienti per scaldare il filo.
altra cosa: un filo da 4decimi vuol dire 0.4mm di diametro vero?esattoè abbastanza duro da poter mantenere la forma durante il taglio? dipende dalle misure della dima, dallo sforzo che gli verrà applicato e dalla precisione che pretendi
penso di optare per adesso per la soluzione di costo minimi, cioè allungare il filo o piazzare un reostato in serie in modo da limitare la correnteottimo è sicuramente la più versatile
buon lavoro
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:40   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da sefiroths Visualizza messaggio
altra cosa: un filo da 4decimi vuol dire 0.4mm di diametro vero?è abbastanza duro da poter mantenere la forma durante il taglio?
penso di optare per adesso per la soluzione di costo minimi, cioè allungare il filo o piazzare un reostato in serie in modo da limitare la corrente
Ottima l'idea di Agofly dello spezzone in serie, soprattutto perche così avrai un alimentatore per archetto valido anche per lo scavaPoly, Con il dimmer sul trasfo avrai un ulteriore margine di adattamento!

Il filo da 0.4 non ha una grande robustezza devi lavorare lentamente, se vai veloce il filo tocca il poly e si piega, se vai lento fonde il poly per irraggiamento e non flette, ci vuole pazienza. io lo uso in quanto ho solo quello. se lo trovi di diametro superiore è meglio!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 13:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Io ho preso al castorama questo pirografo/saldatore
SALDATORE A STAGNO PIROGRAFO BLACK & DECKER CI500 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
che ha varie punte tra cui un porta lame per bisturi.
Ciao
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
hai visto questo?
http://www.baronerosso.it/forum/luov...tml#post938209
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2008
Messaggi: 12
l'idea di comprarne uno non mi allettava molto, dato che avendo buona disponibilità di alimentatori da pc causa smantellamento degli stessi da parte dell'azienda dove lavoro.
cercando meglio conduzione, convezione e irraggiamento mi sono calcolato una formuletta per trovare la temperatura, quella su electroportal citata nei precedenti post non era corretta, forse per errore di stampa, mancava una frazione:
Potenza=V*I=R*I^2=K*S*(Tc-Ta) con K precedentemente detto (va da 2 a 40) Tc=temp conduttore, Ta temp ambiente, S superficie diperdente(che per un conduttore clindrico vale 2pigreco*r*l)
fatto un foglio exfcel per trovare le temp del filo ottengo strani risultati però, li posto così magari potete dirmi se sono risultati sballati:
ro(ohm*m) l(m) diametro(mm) S(m2) R(ohm) V I tf
0.0000015 1 2 3.1415E-06 0.477478911 14 2 60.3981481
0.0000015 1 1 3.1415E-06 0.190991565 14 2 270.3981481
0.0000015 1 0.6 3.1415E-06 0.530532124 14 2 1175.39!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
possibile?????
il risultato è che con un filo da 0.6mm alimentato a 0.2V e con 4A mi si scalda a 70gradi!impossibile!!!!
ho fatto qualche errore nella formula?

Ultima modifica di sefiroths : 14 gennaio 09 alle ore 16:33
sefiroths non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002