Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 22:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Inoltre mi chiedo,in attesa del file buono,quale profilo adotterete per il vostro patchwork?

Mi subito venuto in mente il Naca 4415?Oppure è troppo cicciotto?
il 4415 è molto portante ma fa anche molta resistenza. Se cerchi atterraggi cortissimi e volo lento è ok.
ma anche solo un 2415 potrebbe andare benone, sicuramente più portante di un qualsiasi simmetrico, e un po' meno frenato.

se cambiate profilo fate un controllo del rapporto volumetrico di coda: i profili simmetrici hanno cm molto ridotto se non nullo, i piano convessi o comunque gli asimmetrici hanno un cm maggiormente negativo, per cui la coda deve avere più "autorità" per equilibrare l'ala.

se non ci sono motivi strutturali puoi anche scendere di 2-3 punti sullo spessore...

PS ho appena controllato con profili2: un naca 0015 ha cm che balla di poco attorno a 0, il clark y o il 4415 arrivano anche a -0.1, il 2415 sta a metà (all'incirca come un Rg15)
Vecchio 08 gennaio 09, 12:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il 4415 è molto portante ma fa anche molta resistenza. Se cerchi atterraggi cortissimi e volo lento è ok.
ma anche solo un 2415 potrebbe andare benone, sicuramente più portante di un qualsiasi simmetrico, e un po' meno frenato.

se cambiate profilo fate un controllo del rapporto volumetrico di coda: i profili simmetrici hanno cm molto ridotto se non nullo, i piano convessi o comunque gli asimmetrici hanno un cm maggiormente negativo, per cui la coda deve avere più "autorità" per equilibrare l'ala.

se non ci sono motivi strutturali puoi anche scendere di 2-3 punti sullo spessore...

PS ho appena controllato con profili2: un naca 0015 ha cm che balla di poco attorno a 0, il clark y o il 4415 arrivano anche a -0.1, il 2415 sta a metà (all'incirca come un Rg15)
Quindi credi che il 2415 sia la giusta via di mezzo tra il simmetrico e il 4415?
Vecchio 09 gennaio 09, 17:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Quindi credi che il 2415 sia la giusta via di mezzo tra il simmetrico e il 4415?
il "giusto" è sempre un concetto soggettivo
diciamo che se dovessi fare un trainatore non lo farei con il simmetrico, a meno di non voler fare un acrobatico che all'occorrenza possa anche trainare.

dovessi fare un trainatore puro (ma NB che non l'ho mai fatto!, sto ragionando sulla tastiera) userei un piano convesso tipo 4415 o clarkY perchè consentono di volare piano e si costruiscono più facilmente (se centinati). Se guardi la maggior parte dei trainatori usa profili di questo tipo. La coda la dimensionerei in modo da avere un K generoso, tra 0.5 e 0.6 in modo che sia facilitato il volo in lontananza.

ho tirato in ballo un profilo intermedio tipo il 2415 come scelta cautelativa nel caso di modello progettato sulla base di un profilo simmetrico, le sue prestazioni sono anch'esse intermedie, può darsi che con l'uso dei flap-profilo variabile si riesca a sfruttarlo bene.
Vecchio 12 gennaio 09, 20:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Si sa nulla del disegno?Io preso dalla foga ho già acquistato il balsa e il compensato...
Vecchio 12 gennaio 09, 21:18   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Si sa nulla del disegno?Io preso dalla foga ho già acquistato il balsa e il compensato...
Domani, come già preannunciato, sarà disponibile. Vi avverto per tempo.
Rispondi

Bookmarks