Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Costruzione Airbus A320 Aerosquare

Dopo svariato tempo di tentennamenti e pensieri mi sono deciso ad iniziare l'Airbus A320 della Aerosquare.
Tale scelta è scaturita da più fattori tra cui:
- sono particolarmente amante di tutti i liners e delle loro strutture
- è maestoso come progetto
- è originale in quanto non ci sono molto costruzioni a riguardo

Naturalmente queste sono considerazioni personali e potranno non trovare corrispondenza nelle vostre idee, ma vi chiedo di contribuire con consigli e suggerimenti alla costruzione di questo magnifico aereo, che a differenza da questo presentato dai francesi sarà motorizzato con 2 ventole. Anche perchè avrete sicuramente molto più esperienza di me nella costruzioni di aerei.
Vi posto lo stato dei lavori (a regola d'arte è un parolone che mi astengo di scrivere )

Come saprete questo progetto parte dall'idea di costruzione di due gusci separati quindi adesso passo all'altro, ma vi avverto che non sono così veloce come alcuni progetti in esecuzione in questa sezione

Ciao TCAF
Icone allegate
Costruzione Airbus A320 Aerosquare-1.jpg   Costruzione Airbus A320 Aerosquare-2.jpg   Costruzione Airbus A320 Aerosquare-3.jpg  
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
complimenti per la scelta del modello, molto elegante, sinceramente pero' qualche rodinata in balsa leggero l'avrei messa... soprattutto in corrispondenza delle ali e del carrello le avrei fatte in compensato e/o a panino cp avio da 0,8mm e balsa e cp avio da 0,8..

giusto per avere qualche punto dove sopprtare i carichi maggiori....
per il resto rimani leggero in coda, visto che metterai motori e batterie e regolatori dietro.. meglio non appesantire troppo in quella zona..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Dopo svariato tempo di tentennamenti e pensieri mi sono deciso ad iniziare l'Airbus A320 della Aerosquare.
Tale scelta è scaturita da più fattori tra cui:
- sono particolarmente amante di tutti i liners e delle loro strutture
- è maestoso come progetto
- è originale in quanto non ci sono molto costruzioni a riguardo

Naturalmente queste sono considerazioni personali e potranno non trovare corrispondenza nelle vostre idee, ma vi chiedo di contribuire con consigli e suggerimenti alla costruzione di questo magnifico aereo, che a differenza da questo presentato dai francesi sarà motorizzato con 2 ventole. Anche perchè avrete sicuramente molto più esperienza di me nella costruzioni di aerei.
Vi posto lo stato dei lavori (a regola d'arte è un parolone che mi astengo di scrivere )

Come saprete questo progetto parte dall'idea di costruzione di due gusci separati quindi adesso passo all'altro, ma vi avverto che non sono così veloce come alcuni progetti in esecuzione in questa sezione

Ciao TCAF
Grande, finalmente un'altro LinerFun!
Io sto costruendo un 747 non molto grande, motorizzato con 4 ventole edf40, mi sarebbe sempre piaciuto fare il 320 ma quel disegno proprio lo interpreto a fatica. Peccato che in giro di disegni ce ne siano veramente pochi, sto cercando da tempo quelli del DC-9 e Airbus A340 ma ci sono solo trittici.

Comunque mi raccomando portalo a termine, non fare come hanno fatto alcuni sia qui che su rcgroups con i liner, seguirò questo thread con ansia in attesa di sviluppi.

Hai già scelto ventole e motori?
Dimensioni stimate?
__________________
F: SuperZoom 4D, Robbe F-18, Gws J10, Electrifly L-39,
Boeing 747 (in costruzione), Mini Katana PA (in assemblaggio)
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 17:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
...
sinceramente pero' qualche rodinata in balsa leggero l'avrei messa... soprattutto in corrispondenza delle ali e del carrello le avrei fatte in compensato e/o a panino cp avio da 0,8mm e balsa e cp avio da 0,8..
Forse non si vede dalle foto ma proprio in quella zona (da f9 ad f13) è previsto un rinforzo in balsa di 3 mm da incollare al comune pezzo di depron da altrettanti 3 mm.
A dire la verità stavo pensando di utilizzare questa parte come "bozza di prova" e fare le fusioliere interamente in balsa da 3mm e nei punti dove è previsto unire 2 pezzi da 3 mm farne uno solo di 6mm, anche perchè la differenza di peso è davvero esigua (provata con un pezzo medio) a discapito di un grado di resistenza meno alto

Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Grande, finalmente un'altro LinerFun!
Io sto costruendo un 747 non molto grande, motorizzato con 4 ventole edf40, mi sarebbe sempre piaciuto fare il 320 ma quel disegno proprio lo interpreto a fatica.
A chi lo dici ... non ti nascondo che sono abbastanzo spaventato da questa costruzione ma spronato da tanta voglia di vederlo realizzato

Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Peccato che in giro di disegni ce ne siano veramente pochi, sto cercando da tempo quelli del DC-9 e Airbus A340 ma ci sono solo trittici.
Prova a vedere qui, ci sono vari liners compreso il DC-9 e Airbus A340 in formato cad in varie prospettive Commercial Aeroplanes 01 - Free AutoCAD Blocks - Draftsperson.net

Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Hai già scelto ventole e motori?
Dimensioni stimate?
La realizzazione è in scala 1:1 del disegno dove le misure previste sono 1510*1358 in merito al peso non saprei dirti, l'ideatore del progetto si mantiene tra 1600/1900 ma non so se riesco ad avere la sua mano con le colle Per le ventole invece ho pensato a queste FlyModelComponents :: Ventole Intubate :: Ventola Intubata XPower XFAN-69 classe 400
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Spaventato? E de che? Vai tranquillo...

Bello il sito, ma a parte il datto che non ho autocad e i dwg non riesco ad aprirli, mi pare siano trittici a me gusterebbero almeno le ordinate, centine, ecc..
__________________
F: SuperZoom 4D, Robbe F-18, Gws J10, Electrifly L-39,
Boeing 747 (in costruzione), Mini Katana PA (in assemblaggio)
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 16:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Stò per ultimare il secondo guscio della fusiolera e come preannunciato ho rifatto tutto completamente in balsa.
Rispetto al guscio in depron che pesa 75 g, con la balsa arrivo a 86 (87 l'altra ) con una differenza di 11 g per guscio quindi 22 in totale, non male per una maggiore resistenza all'intera struttura.

Adesso dovrei ricoprire di balsa di 1.5 i due fianchi della fusiolera e volevo sapere alcune cose:

1. posso usare la colla UHU por per incollare la balsa alla fuso
2. durante la torsione della balsa attorno alla fuso mi trovo con lo spigolo inclinato rispetto al piano su cui è appoggiato, conviene tagliarlo in modo da mettere un altro foglio sempre parallelo al primo oppure conviene sagomare quest'ultimo all'inclinazione del foglio ricevuto dalla forma della fusoliera
3. ci sono particolari accorgimenti che debbo osservare per questo passaggio

Ringrazio per i consigli e/o suggerimenti
Icone allegate
Costruzione Airbus A320 Aerosquare-1.jpg  
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Spaventato? E de che? Vai tranquillo...

Bello il sito, ma a parte il datto che non ho autocad e i dwg non riesco ad aprirli, mi pare siano trittici a me gusterebbero almeno le ordinate, centine, ecc..
Prova a scaricare Wincad è gratuito
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 08:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Stò per ultimare il secondo guscio della fusiolera e come preannunciato ho rifatto tutto completamente in balsa.
Rispetto al guscio in depron che pesa 75 g, con la balsa arrivo a 86 (87 l'altra ) con una differenza di 11 g per guscio quindi 22 in totale, non male per una maggiore resistenza all'intera struttura.

Adesso dovrei ricoprire di balsa di 1.5 i due fianchi della fusiolera e volevo sapere alcune cose:

1. posso usare la colla UHU por per incollare la balsa alla fuso
2. durante la torsione della balsa attorno alla fuso mi trovo con lo spigolo inclinato rispetto al piano su cui è appoggiato, conviene tagliarlo in modo da mettere un altro foglio sempre parallelo al primo oppure conviene sagomare quest'ultimo all'inclinazione del foglio ricevuto dalla forma della fusoliera
3. ci sono particolari accorgimenti che debbo osservare per questo passaggio

Ringrazio per i consigli e/o suggerimenti
io la rivestirei a strisce da 1 1,5 cm , tipo fasciame navale, perche e' dura piegare un intero foglio, senza che questo tiri e svergoli la fusoliera, anche se potresti provare a mettere il balsa a mollo nell'acqua calda e ammoniaca, avvolgerlo su un tubo di diametro simile e lasciarlo asciugare, cosi ne prende già una forma simile, piu' facilmente adattabile..
le giunture le potresti anche fare prima, incollando di taglio due tavolette... oppure fai in modo che le giunzioni siano a cavallo con qualche correntino..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
ciao Gatto,
è vero che piegare un intero foglio è difficile (provato sul guscio di prova in depron) ma se le rivestissi in listelli da 1-1,5 cm dovrei successivamente stuccare tanto e non "essendo pratico" vorrei limitare quanto più possibile i passaggi per non creare troppi danni". Così come bagliare la balsa per darle forma, ho paura che dopo essersi asciugata si increspi e si rompa.

Però la tua idea mi sembra realizzabile se tagliassi il foglio largo quanto la larghezza tra due incastri, otterrei così una superficie di circa 4/5 cm riducendo di molto lo stuccaggio finale.

Dici che va bene la UHU por, o conviene utilizzare il Vinavil combinato con i alcuni punti di ciano ?
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 10:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la tecnica del bagnare il balsa e' molto usata e direi collaudata, comunque sia, per conto mi o e' meglio farla a strisce anche tra un listello e l'altro per quanto riguarda gli incollaggi... la UHU non l'ho mai usata, io uso la Bindan (vinilica) e punti di ciano, ma potresti anche usare una poliuretanica e punti di ciano, ed usare sempre la poliuretanica per fare lo stuccaggio.. sempre se non hai enormi buchi da riempire.. cosi rimarrebbe facile da carteggiare e leggero.. (non ho provato pero' negli incollaggi dove si usa la poliuretanica, e ci sono delle tolleranze, viene bene)

Le Harbinger 2

dai una guardata qua...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Airbus A320 Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 72 16 agosto 14 08:29
Costruzione AIRLINER (Airbus, Boeing, ecc...) MighelR/C Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 10 agosto 08 23:45
ravSA A320 ravSA Aeromodellismo Ventole Intubate 1 31 marzo 08 15:35
ravSA A320 ravSA Aeromodellismo Ventole Intubate 0 25 marzo 08 12:53
A320 staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 giugno 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002