Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 06, 17:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Airbus A320

Beh ragazzi, dopo vari modelli costruiti in tempo record, di cui gli ultimi sono lo skyvan, che avete visto, ed uno Stearman PT-17, ho deciso di cimentarmi in qualcosa di veramente serio.
Ho deciso di costruire un aereo di linea, l'Airbus A320 di cui vedete sotto una foto. Ho il progetto completo, non ricordo dove l'ho preso, comunque sarà scaricabile a breve sulla nostra rivista on-line http://www.aeromodel.it
Il progetto è per realizzarlo in balsa, io l'ho modificato per realizzarlo in polistirolo. Sto utilizzando poli ad alta densità. Le ordinate del progetto in legno sono diventate dime per il taglio con archetto,lavorando la fusoliera per tronconi. Le ali saranno in polistirolo e tutto il modello sarà rivestito in carta da pacchi. Sarà motorizzato con due ventole da 6,5cm (quando avrò i soldi per comprarle). Ho iniziato il primo troncone di fusoliera e come sempre vi posto le foto.
Che ne pensate?? L'apertura sarà di 1510mm, lunghezza 1358mm
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 12 marzo 07 alle ore 09:48
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 17:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Anch'io ho ultimato il mio piper j3 ed ora stò iniziando il tuo stesso aereo, l'A 320. Il progetto l'ho preso da http://jfthier.free.fr/technique/a320_01.htm si possono prelevare i file in vari formati. La realizzazione è depron e balsa.
Dai vediamo chi lo fa + bello
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Con un Transall facevi a meno delle ventole
Potevi prendere spunto da questo http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/b...transall.phtml che, secondo me, è molto bello...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da grahac
Anch'io ho ultimato il mio piper j3 ed ora stò iniziando il tuo stesso aereo, l'A 320. Il progetto l'ho preso da http://jfthier.free.fr/technique/a320_01.htm si possono prelevare i file in vari formati. La realizzazione è depron e balsa.
Dai vediamo chi lo fa + bello
Se lo fai come i francesi avrai il tuo bel da fare . A vederlo è un bel progetto. Per Harley la vedo dura ...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Bello il transall, ma preferivo questo.
Io non la vedo molto dura, per la fusoliera non sto incontrando alcuna difficoltà per ora. Le ali le farò in poli piene rivestite in carta, non la vedo difficilissima.
Comunque staremo a vedere
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Io + che dura la vedo costosa Ho una macchina cnc (millwood) quindi per il taglio non ho nessun problema anzi, è fin troppo facile assemblare i pezzi. Il problema invece è sulla balsa, è davvero cara, mi sa che qualche accorgimento in balsa lo trasformo in depron chissà come vieni, vi terrò aggiornati. Buon lavoro Harley
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Beh...se hai la macchina cnc sarà davvero una passaggiata. Pensa a me che me lo sto tagliando tutto a mano.
Allora buon lavoro anche a te
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 01:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ragazzi, un consiglio, anche se è molto presto
Se lo volessi motorizzare a ventole, dovrei usare delle 6,5 cm. Ma possono andar bene su un modello del genere delle ventole alimentate a speed 400??
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Citazione:
Beh...se hai la macchina cnc sarà davvero una passaggiata. Pensa a me che me lo sto tagliando tutto a mano
Non credere ... mantenere il foglio fermo con la mano, aspirare il materiale di risulta della fresa, pulire a terra (se no mia moglie mi lincia) non è che sia proprio una passeggiata

Per la motorizzazione credo che sia veramente presto, stò ancora posizionando i pezzi sul centro di lavoro per risparmiare un po', cmq io credo che utilizzero i motori mega
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Beh...se c'è la moglie di mezzo la cosa si fa davvero complicata
Mi piacerebbe molto avere una cnc perchè adoro il legno, lo lavoro da quando ero bambino, riconosco il suo fascino, soprattutto se usato sui modelli.
Ma ti dico la verità...anche se ne avessi avuta una non l'avrei comunque fatto in balsa. Su un aereo del genere vuoi mettere la solidità e resistenza agli urti del polistirolo?? Rivestito poi con carta da pacchi diventa davvero di legno!!!!
Effettivamente per la motorizzazione è presto, vedremo.
Comunque ti invito man mano a postare delle foto, così vediamo il corso del lavoro e mettiamo a disposizione di tutti la nostra esperienza, anche se i pezzi non sono assemblati.ok?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Airbus jarama maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 15 ottobre 07 19:53
Airbus kit o piani ferkahu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 05 agosto 06 14:43
Serie Airbus grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 novembre 05 23:06
A320 staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 giugno 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002