Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 14, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
stucco poliestere a pruzzo

Ho preso dal ferramenta sotto casa questo stucco poliestere a spruzzo dopo che il negoziante ne ha elogiato le caratteristiche .
La diluizione è al 5% con catalizzatore ma,credo di capire ,in volume;il barattolo è quello da 750ml e pesa 1,2kg che al netto dovrebbe fare 1kg per cui facendo la proporzione:
750ml:1000g = 37,5ml:x (37,7ml è il 5% di 750ml)
x= 50g
volendone impiegare per es. 200g di stucco:
1000g:50g =200:x
x=10g di induritore
sto facendo bene i conti? il 5%,indicato sul barattolo,è corretto o ha ragione un mio amico che mi dice il 3%?....era meglio lo stucco nitrosintetico?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ho preso dal ferramenta sotto casa questo stucco poliestere a spruzzo dopo che il negoziante ne ha elogiato le caratteristiche .
La diluizione è al 5% con catalizzatore ma,credo di capire ,in volume;il barattolo è quello da 750ml e pesa 1,2kg che al netto dovrebbe fare 1kg per cui facendo la proporzione:
750ml:1000g = 37,5ml:x (37,7ml è il 5% di 750ml)
x= 50g
volendone impiegare per es. 200g di stucco:
1000g:50g =200:x
x=10g di induritore
sto facendo bene i conti? il 5%,indicato sul barattolo,è corretto o ha ragione un mio amico che mi dice il 3%?....era meglio lo stucco nitrosintetico?
...se la matematica non mi ha "abbandonato da tempo" direi....

...facendo il rapporto in "peso"....200gm+5% = 210gm...hai aggiunto 10gm di catalizzatore.......
...facendo il rapporto in "volume"....150ml+5% = 157,5ml...hai aggiunto 7,5ml di catalizzatore.......
Io uso il poliestere da sempre e mi trovo benissimo........ciao Nico.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...se la matematica non mi ha "abbandonato da tempo" direi....

...facendo il rapporto in "peso"....200gm+5% = 210gm...hai aggiunto 10gm di catalizzatore.......
...facendo il rapporto in "volume"....150ml+5% = 157,5ml...hai aggiunto 7,5ml di catalizzatore.......
Io uso il poliestere da sempre e mi trovo benissimo........ciao Nico.
OK sulle percentuali ci siamo! che margine di errore c'è nelle proporzioni?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ho preso dal ferramenta sotto casa questo stucco poliestere a spruzzo dopo che il negoziante ne ha elogiato le caratteristiche .
La diluizione è al 5% con catalizzatore ma,credo di capire ,in volume;il barattolo è quello da 750ml e pesa 1,2kg che al netto dovrebbe fare 1kg per cui facendo la proporzione:
750ml:1000g = 37,5ml:x (37,7ml è il 5% di 750ml)
x= 50g
volendone impiegare per es. 200g di stucco:
1000g:50g =200:x
x=10g di induritore
sto facendo bene i conti? il 5%,indicato sul barattolo,è corretto o ha ragione un mio amico che mi dice il 3%?....era meglio lo stucco nitrosintetico?
Io farei semplicemente un controllo verificando quant'è l'induritore. Sapendo quello basta fare y/0.05 con y pari alla quantità totale di induritore per sapere quanto stucco puoi lavorare con la boccetta e verifichi che i conti tornino. Di norma, una boccetta di induritore serve per catalizzare l'intero barattolo.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita

Ultima modifica di aisalord : 05 agosto 14 alle ore 14:37
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 14:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Io farei semplicemente un controllo verificando quant'è l'induritore. Sapendo quello basta fare y/0.05 con y pari alla quantità totale di induritore per sapere quanto stucco puoi lavorare con la boccetta e verifichi che i conti tornino. Di norma, una boccetta di induritore serve per catalizzare l'intero barattolo.
il catalizzatore sulla bilancia segna circa 70grammi dei quali una ventina saranno giusto il contenitore; quindi torniamo ai 50g che avevo calcolato all'inizio;
comunque, come fatto rilevare da flapperone ,il calcolo è immediato sia che si considerino il peso che il volume; mi chiedevo solo a questo punto se la tolleranza su quelle percentuali fosse delicata come per le resine epossidiche;
l'unica esperienza che ho di stucco poliestere è l'uso a spatola e per quello che ho potuto verificare per quest'ultimo prodotto la miscelazione con catalizzatore lascia un certo margine d'errore all'occhiometro
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Lo stucco poliestere io lo uso per fare la finitura ad un master per poi fare lo stampo.
E' molto coprente, sfarina bene quando si carteggia ma è pesantuccio.
Non lo userei su un modello che deve volare.
Di solito perdona gli errori (purchè minimi) fatti ad occhiometro durante la miscelazione con il catalizzatore.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Lo stucco poliestere io lo uso per fare la finitura ad un master per poi fare lo stampo.
E' molto coprente, sfarina bene quando si carteggia ma è pesantuccio.
Non lo userei su un modello che deve volare.
Di solito perdona gli errori (purchè minimi) fatti ad occhiometro durante la miscelazione con il catalizzatore.
L'intenzione era di usarne un velo, quel tanto che mi permettesse di evidenziare tutte le imperfezioni restanti prima di verniciare; un tempo a questo scopo davo una prima mano di smalto alla nitro leggera leggera che si carteggiava a meraviglia; questa mano di fondo prima della verniciatura verrebbe carteggiata abbondantemente tenuto conto che stiamo parlando di un aliante 216 di a.a. con 42dmq di sup al. che allo stato attuale completo di tutto tranne della verniciatura pesa 1180 grammi, diciamo che ho ancora un 300g da giocarmi per la rifinitura e verniciatura in modo da stare sotto i 1500g finali.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Ciao Fabiorossi, ti dico la mia...
non sapendo che materiale dovresti stuccare... (fibra, legno, ecc.)

Per stuccare, mi sembrerebbe meglio qualcosa da dare a spatola...
si perchè a spruzzo, è più il materiale che dovresti carteggiare che quello che rimane sul modello...

A spruzzo invece, preferirei di più una velata di fondo o primer, per dare una base alla vernice...
buon lavoro, indipendentemente dalle scelte che farai...



P.s.: Mi son trovato bene, con lo stucco leggero dei brico: il solista (quello con la piuma)
sul balsa, lo stendo pure con le dita, profuma e non ha solventi.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 18:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
L'intenzione era di usarne un velo, quel tanto che mi permettesse di evidenziare tutte le imperfezioni restanti prima di verniciare; un tempo a questo scopo davo una prima mano di smalto alla nitro leggera leggera che si carteggiava a meraviglia; questa mano di fondo prima della verniciatura verrebbe carteggiata abbondantemente tenuto conto che stiamo parlando di un aliante 216 di a.a. con 42dmq di sup al. che allo stato attuale completo di tutto tranne della verniciatura pesa 1180 grammi, diciamo che ho ancora un 300g da giocarmi per la rifinitura e verniciatura in modo da stare sotto i 1500g finali.
Il poliestere non è critico nelle miscelazioni, a patto sia ben miscelato.
Se ne dai meno, impiega di più a tirare ma tira bene lo stesso,
5% mi sa tanto, solitamente si usa 2/3%.

Occhio a non fare spessore perchè fa brutti scherzi con le tensioni di ritiro e potresti trovarti il pezzo "imbananato", specie ali sottili.

Io uso fondo poliuretanico, più leggero, più carteggiabile e non fa scherzi strani, oltre che essere compatibile con ogni tipo di smalto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Castellana Grotte
Messaggi: 30
Salve a tutti , se volete un consiglio lo stucco poliestere su una superfice che vibra nn lo userei spendi qualcosa in piu ma usa fondo acrilico e vai sul sicuro io ci lavoro con le vernici e fondi il poliestere lo messo daparte , come dice il collega usalo x fare i manichini x realizzare stampi , scusate se mi sono intromesso
mazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
poliestere!!! TONICLE Navimodellismo a Vela 6 03 dicembre 08 17:55
resina poliestere info orogoto Navimodellismo a Vela 14 04 ottobre 08 23:45
stucco poliestere giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 29 settembre 08 17:45
Stucco MighelR/C Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 maggio 08 10:21
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002