| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Su 47
Mi hanno sempre affascinato gli aerei a freccia negativa, ho trovato qui nel forum il proggetto di uno in depron e ho provato a costruirlo..... Ma al collaudo , niente da fare, lo ho lanciato a mano e si è piantato subito con la rottura della prima parte della fusoliera......stasera vi do altri dettagli. Per caso c'è qualcuno che lo ha fatto?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Lo ho motorizzato con:volarerc - Motore BL Himodel Inrunner 5100KV E ventola:volarerc - Ventola intubata D48xH28
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
mai fatto nulla del genere, ma... dov'è centrato??? immagino nasca per elica propulsiva, quindi motore in coda... sicuro non sia venuto troppo cabrato??? sempre ad occhio, era abbastanca veloce al decollo??? i canard si muovono? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
La ventola intubata a tre pale che ho messo nel link non da spinta, credo che sia indispensabile la fionda, ma non me ne intendo.Ora ho rifatto exnovo il musetto , ho tolto la intubata e il motorino lo ho messo in coda con l'elica propulsiva. I canard si muovono assieme all'elevatore e ha un servo per alettone. Col progetto ho anche il GC, non era cabrato, ma leggermente picchiato, come tengo tutti i modelli al collaudo.Credo propio che sia stato un problema di spinta iniziale, anche perchè non riuscivo a tenerlo bene con la mano.....Ora ci ho fatto una pinna sotto per poterlo afferrare saldo, e aiuterà anche in atterraggio sull'erba.
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Così a spanne la freccia negativa ti porta avanti il cg (da vedere così il 30% della CMA cade circa sul b.e. della radice) e la presenza del canard in teoria lo porta avanti un'altro po'. Una domanda: il canard si muove insieme all'elevatore, ma se cabri il b.u. del canard deve scendere e il b.u. del quota salire, controlla bene. La spinta inziale... bhe, è fondamentale, se la ventola non spingeva non c'era molto da fare. Buona fortuna!!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
I canard si muovono all'opposto dell'elevatore, ma credo che ci devo solo mettere un motore che me lo faccia scappare dalla mano!!! Ho visto un video in cui questo modello volava molto bene, un poco alla volta ci voglio arrivare anch'io, a costo di rifarlo più volte, anche perchè non se ne vedono in giro. Se non ci creiamo delle sfide, dov'è il gusto? Certo, se qualcuno che ne sa più di me(e ci vuole poco), mi da qualche dritta, sono qua per imparare.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
| Citazione:
eheheeh invece a me hanno sempre fatto schif.. gli aerei a freccia negativa.. vabbe sono gusti, cmq hai fatto un bel lavoro.. riguardo il probema mmm... nn so, ad occhio e croce mi sembra che l'elica è troppo coperta, se così fosse, nn pesca aria e quindi va da se che non spinge.. prova magari a mettere il motore fuori dalla fusoliera in maniera tale che l'elica prende tutta l'aria che gli serve.. se è questo il problema lo dovresti risolvere.. altrimenti può essere che nn ce la fa proprio il motore.. a proposito.. cosa c'hai messo? se lo tieni fermo in mano a candela, col motore al massimo te spinge parecchio o no? perchè se è si, può essere semplicemnte un problema del lancio (molto frequente con questi modelli) io ho un funjet, quindi piu o meno ho una situazione simile.. e lo lancio a fionda altrimenti mi fa come ha fatto a te.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |