Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 05, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
ho realizzato le due parti che costituiscono la fusoliera del P47, ora vorrei eseguire un lavoro di "indurimento" e irrigidimento di questa.

Il materiale è Foam, polistirolo estruso... e la fusoliera è stata realizzata incollando assieme 5 tronconi per "semifusoliera" con colla UHU. Vorrei sostanzialmente dare della resistenza al pezzo: ho già in mente di incollare internamente due longheroni di betulla per parte, in modo da tenere tutto assieme.

Mi basterà resinare internamente senza fibra, ed esternamente con fibra? Ovvero internamente applico solo resina, mentre esternamente applico anche fibra di vetro?

Voi che passi mi consigliate per eseguire questa ricopertura? E' la prima volta che la eseguo, quindi non sono sicuro

E nel caso, esiste anche un metodo differente (con altri materiali) per irrigidire il tutto? Ad esempio il nastro marrone da pacchi è uguale? Potrò verniciarlo in seguito?

Se riesco per il primo pome allego anche una foto.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:01   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Conosci la Termoforatura?
Io ho già sia stampato il depron sia fibrato cappottine in depron con questo sistema.

Realizzi lo "stampo" della tua fusoliera con un foglio di polistirolo e la tecnica della termoforatura.
In seguito fibri il depron con epoxy 24 ore (non la puoi diluire quindi ocio a non appesantire troppo) e poi lo chiudi nuovamente nello stampo di polisticolo (ovviamente trattato con cera e separatore).

Il risultato è ottimo, garantito


Nel caso avessi intuito le potenzialità della termoforatura, puoi realizzare lo stampo (sempre nello stesso modo), in seguito realizzare lo stampo dello stampo solo che prima di toglierlo dalla matrice (che sarebbe lo stampo sottostante) rinforzi l'ultima realizzata con colla e fili di fibra (pappetta) in modo da rendere la pellicola di sagex rigida.

Estrai lo stampo rinforzato, estrai lo stampo sottostante dalla matrice (fusoliera in depron).
Ora tratti sia l'interno dello stampo rinforzato che l'esterno di quello sottostante con cera e separatore, fibri l'interno dello stampo rinforzato (almeno 1 x 25gr/m2, 2 x 35gr/m2 e di nuovo 1 x 25gr/m2) reinserisci lo stampo interno e infili il tutto sulla matrice.
Se puoi metti sottovuoto, altrimenti metti del peso e lascia asciugare.
Ottieni una semifusoliera in fibra perfetta. Ogni singolo dettaglio che era riprodotto sul depron ora è presente nello stampo


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao Odi,
scusami tanto ma non ho capito un tubo di ciò che hai scritto!!

Forse mi sono spiegato male: io ho realizzato queste due semifusoliere (composte ognuna da 5 tronconi se non ricordo male), e a tenerle in mano sembrano molto delicate... quindi vorrei irrigidirle.

X prima cosa ho pensato ad inserire dei longheroni, cosa che farò questa sera... poi stavo pensando di resinare (ma senza applicare la fibra) internamente alla fusoliera... ho motivo di credere che si irrigidisca.

Però la soluzione x "parte esterna" che mi viene in mente è:
- resina + fibra vetro, ma sono incompetente (1° volta) ed ho paura di fare casini (non ho molta attrezzatura, solo pennello.. e non sò come mettere in pressione il pezzo)
- oppure nastro imballo marrone avvolto (si vernicerà poi?)

Bhòò... che dici?
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:16   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dipende dal risultato che vuoi ottenere, da quanto tempo ci vuoi spende e da quante risorse hai a disposizione.

COn la termoforatura ottieni una copia identica della tua fzusoliera in negativo però in sagex (esattamente come le capottine dei modelli). Che ti può servire sia come negativo dove mettere la fibra e poi infilarci dentro la fusoliera di depron.
Poi la estrai e avrai il depron fibrato, bello liscio e preciso.
Oppure puoi usare lo stesso sistema per fare i due gusci (negativo nel negativo) come stampi per realizzare la tua fusoliera in sola fibra.

Personalmente non condivido sistemi di riserva come nastro adesivo o altro..ovvio è questione di gusti e pazienza.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:33   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
mettici uno strato di glassa.. slurp!

http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=10286

http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=10286
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Odi@18 luglio 2005, 11:16
Dipende dal risultato che vuoi ottenere, da quanto tempo ci vuoi spende e da quante risorse hai a disposizione.

COn la termoforatura ottieni una copia identica della tua fzusoliera in negativo però in sagex (esattamente come le capottine dei modelli). Che ti può servire sia come negativo dove mettere la fibra e poi infilarci dentro la fusoliera di depron.
Poi la estrai e avrai il depron fibrato, bello liscio e preciso.
Oppure puoi usare lo stesso sistema per fare i due gusci (negativo nel negativo) come stampi per realizzare la tua fusoliera in sola fibra.

Personalmente non condivido sistemi di riserva come nastro adesivo o altro..ovvio è questione di gusti e pazienza.
Saluti!

Ciao Odi,
visto l'argomento molto interessante e di interesse generale non potresti descriverlo in modo più elementare e documentarlo con alcune foto?

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ho letto della glassatura... bene, mi spiegate in dettaglio quali sono i passi da seguire? Ho già letto nei vari thread ma non ne ho capito molto....

Mi è sembrato di capire che si devono scogliere 150gr di zucchero in acqua (quanta?) e scaldare a medio fuoco; dopo 20min è pronta.

Ok, ma pronta per cosa? Essere stesa sulla fusoliera?? E poi?

Qualcuno mi descrive un pochino questa cosa?

Grazie.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 17:32   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Romulus76@18 luglio 2005, 13:20
Ho letto della glassatura... bene, mi spiegate in dettaglio quali sono i passi da seguire? Ho già letto nei vari thread ma non ne ho capito molto....

Mi è sembrato di capire che si devono scogliere 150gr di zucchero in acqua (quanta?) e scaldare a medio fuoco; dopo 20min è pronta.

Ok, ma pronta per cosa? Essere stesa sulla fusoliera?? E poi?

Qualcuno mi descrive un pochino questa cosa?

Grazie.






stai scherzando vero?!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by claudio476@18 luglio 2005, 16:32






stai scherzando vero?!
Ok... ok... come immaginavo!! Nel thread che ho letto questa era una battuta...

Ora xò una cosa seria: è possibile diluire la resina con dell'alcool? Ed in che percentuale??
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 18:11   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Romulus76@18 luglio 2005, 16:52
Ok... ok... come immaginavo!! Nel thread che ho letto questa era una battuta...

Ora xò una cosa seria: è possibile diluire la resina con dell'alcool? Ed in che percentuale??

Si, alcool puro, la percentuale dipende da quanto vuoi stare leggero -> + leggero = più flessibile.
Nel tuo caso dimenticalo perchè scioglieresti completamente il depron
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Ancora sulla fibratura... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 13:46
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21
Provaci ancora Sam...e fai due lati fusoliera diversi!!! Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 14 16 settembre 04 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002