Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 05, 09:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Grazie del consiglio.. ed a proposito: che tipo di resina dovrei acquistare perchè possa andare bene con il Poly? Non ditemi quale modello e marca, piuttosto a base di che cosa...

Ora vi fò un'altra domanda ancora : devo acquistare una elica per il mio modello (1 o 2 diverse) e vorrei un vostro consiglio. Questi sono i dati principali del velivolo:
- AA: 831 (profilo Naca2412)
- Regolatore: 30A
- Motore: BL 2410rpm/V - 15A
- Batterie: 11.1 - 1300mAh Li-Poly

Per il montaggio del motore, ho pensato di fissarlo come in figura.... ma per la scelta dell'elica ed il supporto di quest'ultima non saprei, nel senso che non ho esperienza (sono al 1° aereo) ed il motore è stato acquistato dal Japan.

Quindi qualche buon consiglio? Magari anche due configurazioni di elica.... Tenete presente che devo acquistare da Jonathan Modellismo già per altro quindi...

Grazie infinite a tutti come sempre
Icone allegate
Ancora P47, fibratura fusoliera.-rcsmart2410outrunnerbrushlessmotor05.jpg   Ancora P47, fibratura fusoliera.-montaggio.jpg  
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 10:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sei strettino con le celle.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 10:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by Hannibal@19 luglio 2005, 09:40
sei strettino con le celle.
OK, non durerà una enormità ma almeno ci faccio 7min. credo! Tu cosa intendi con strettino?

L'elica io pensavo ad una APC 9x6 ma altri consigli sono ben accetti... Poi sul sito di Jonathan ce ne sono davvero troppe, non saprei quale prendere... a parte le dimensioni.

E per la resina che dite? Se vado da un colorificio e vedo quella al poliestere va bene? Oppure pensavo di utilizzare la vinavil (poco diluita) e la carta velina, ma credo che la resistenza scenda molto di più...

A voi la parola..
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 11:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
facio un ... up up dai datemi una manina anche a me...

leggete le mie due ultime risposte...
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 11:36   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
strettino nel senso che molto probabilmente sei oltre i 10C di scarica e questo è male per le lipo.

Direi almeno 1500-1600mAh se vuoi assorbire 15A.

Ps: evita gli "up" please, non ce n'è bisogno.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 11:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Scusatemi non volevo rompere... le palline.

E' solo che vorrei avere dei buoni consigli da persone che già ne capiscono molto più di me... x imparare!

Allora riassumo qui:

1) x la batteria, ormai è acquistata; spero che vivrà abbastanza.. per un pò!

2) quale tipo di elica posso acquistare precisamente? magari 2 diverse per provare..

3) resina a base poliestere da colorifico è ok per DEPRON oppure lo cola?

4) se rivesto con 70 vinavil /30 acqua e carta velina (oppure?) ottengo una protezione aggiuntiva?
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 14:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
per la batteria.. ripeto non avrà vita facilissima se sfrutti tutte le prestazioni del motore. Assicurati che abbia una grande ventilazione. Per l'elica non so che dirti.. non conosco quel motore. Sicuro che dove l'hai preso non c'è scritto nulla di più?

la con la resina che ci devi fare? Lo devi glassare? Comunque sia, la poliestere non è usata nel modellismo, almenp per quanto mi risulta. Viene usata la resina epossidica che costa di più, è più difficile da trovare ma ha caratteristiche nettamente superiori. Non so se la poliestere attacca il depron, l'epossidica sicuramente no.

Anche la carta pacchi + vinavil garantisce buoni risultati, magari la fibratura è tecnicamente migliore, più leggera, più resistente però non è banale e poi se vuoi una superficie liscia devi lavorarci un po'.
Comunque per queste questioni ti lascio in mano a chi è più esperto di me.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 14:40   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Resina
====
Si, vorrei "glassarla" nel senso che vorrei proteggerla da eventuali colpi indesiderati... anzi direi sicuri!! <_<

Anche io conosco la tecnica vinavil+carta da pacchi, ma ho fatto un esperimento con risultati alquanto pessimi: infatti, la carta da pacco una volta asciutta 1 mi ha bananato una semiala, 2 non ha aderito perfettamente alla superficie.

Non vorrei rovinarmi quindi la mia fusoliera costruita con tanta pazienza ...e cmq probabilmente erro io nella stesura della carta... primi passi!!

Elica
====
Per il motore, purtroppo nulla di più... l'ho acquistato da un cinesino su Ebay con ESC. Dici che non si ricava nulla?

Batteria
=====
Per la batteria, dato che la sdraierò nella parte anteriore della fusoliera, potrei effettuare dei fori nella staffa del motore, cosicchè l'aria generata passerebbe anche dalla fusoliera raffreddando la batteria... chiaramente porrei anche dei fori di uscita dalla fuso... magari applicandoci delle borchie sulla parte posteriore. <_<

---------

Che ne dici?
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 14:48   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
se ti da problemi la carta da pacchi lascia stare le resine...ci vuole santa pazienza per tutte e due...e andare con calmissima...rispettando queste regole a meno di errori madornali il lavoro è eccellente.
Io per evitarmi la fretta faccio a gara con me stesso per vedere quanto riesco a diventare pignolo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 14:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 luglio 2005, 13:48
se ti da problemi la carta da pacchi lascia stare le resine...ci vuole santa pazienza per tutte e due...e andare con calmissima...rispettando queste regole a meno di errori madornali il lavoro è eccellente.
Io per evitarmi la fretta faccio a gara con me stesso per vedere quanto riesco a diventare pignolo.
Va bene, cercherò di essere molto moderato e cauto... dote che comunque non mi è mai mancata!!

A questo punto... sarà meglio applicare strisce separate di carta oppure fogli interi?? Perchè forse con le strisce riesco a cavarmela meglio...

Credo che comunque applicandole solo esternamente non dovrebbe piegarsi la fusoliera, anche perchè all'interno ho applicato dei longheroni di betulla.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Ancora sulla fibratura... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 13:46
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21
Provaci ancora Sam...e fai due lati fusoliera diversi!!! Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 14 16 settembre 04 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002