| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
|
......grandemucch!!! mi piace il monoefa......piattaforma perfetta per lo studio della spinta vett(ci hai gia pensato vero?).....sto iniziando a studiare la progett/costruzione di un nuovo modello...il mig 39!!! si ok non esiste....ma mi piace troppo......solo che non mastico il cad(tu invece si vedo).....ti allego foto(e un tre viste che non è proprio lo stesso aereo ma si avvicina molto) cosi gli dai unocchiata.....e mi dici che ne pensi.....grazie ....... ![]() ![]() Ultima modifica di jetric : 01 settembre 12 alle ore 16:45 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
ehehh, al vettoriale ci ho pensato veramente, ma mi sa che per ora è qualcosa di troppo complesso. Devo ancora capire bene come si comporta il canard, che fino ad ora non l' ho mai sperimentato. Comunque, il Mig 39 esiste eccome ![]() guarda qui sotto.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
si esatto, quello nella foto non è un aereo vero. Quello della foto che hai postato si presta perfettamente alla sperimentazione vettoriale. Monomotore è più semplice. Ma intendi muovere tutto il gruppo motore o solo il cono uscita? Il file pdf che hai postato è veramente interessante, certo che è da sviluppare completamente...
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
![]() | Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
Allora, siccome il sistema di fissaggio delle giranti Alfa Model è problematico se si vuole montare un motore con albero maggiore di 2 mm, posto il procedimento che ho utilizzato per risolvere il problema. Il motore Robbe Roxxy 2433/08 ha l' albero da 3.2mm, di conseguenza, il piccolo mozzo che si trova in dotazione nella scatola della ventola non serve a nulla. Ho comprato un piccolo mozzo MPJet per assi da 3.2mm. Il problema è che il cilindro che stringe il mandrino non è costante, ma presenta un allargamento nella parte superiore. (foto 1: confronta il pezzo già lavorato con uno simile alla forma originale) La cosa buona è che la parte inferiore del cilindro è esattamente 11mm di diametro, di conseguenza basta limare la parte più larga per farlo passare a filo dentro la girante Alfa Model. Proprio per fortuna , in casa avevo un albero libero da 3.2mm, ne ho tagliato un pezzo con una lama abrasiva e l' ho usato per fissare il mozzo MPJet al mio dremel.Ho montato il dremel sul supporto a colonna, e con il mozzo in rotazione ho limato la parte in eccesso accostando un tampone a carta vetrata. Il tampone era costituito da un parallelepipedo di legno che mi assicurava la perfetta perpendicolarità tra la superficie abrasiva e il piano del supporto a colonna. In pratica ho utilizzato il dremel come un piccolo tornio posto in verticale. La foto n. 2 mostra il confronto tra il pezzo lavorato e l' originale Alfa Model. Ora basterà eliminare la parte di filetto in eccesso dal mozzo per poter chiudere la girante con l' ogiva grigia Alfa Model. Con questo sistema, la precisione di lavorazione è alta. Se non si possiede un tornio, questo è l' unico modo per lavorare pezzi di questo tipo. L' unico problema è che il Dremel gira abbastanza velocemente, di conseguenza si deve limare molto adagio. Tutto sto lavoro non è niente di speciale, ma quanti modellisti si sono trovati a rompersi la testa su mozzi e alberi motore non concordanti?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
| Citazione:
Personalmente ho misurato la spinta di una ventola semplicemente tenendola in mano a circa 6/7cm dal piatto della bilancia elettronica. Il getto d'aria che ha investito quest'ultima mi ha fatto leggere poi i valori di spinta! Secondo voi questo metodo di misurazione che ho adottato può dare risultati veritieri? Ed eventualmente sarebbero in eccesso o in difetto? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Progetto Addestratore EDF | mucchino | Aeromodellismo Ventole Intubate | 170 | 07 settembre 08 21:11 |
| Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF) | mucchino | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 06 agosto 08 20:39 |
| Fun Jet EDF | jijuja | Aeromodellismo Ventole Intubate | 28 | 30 aprile 07 19:17 |
| Cerco progetti jet EDF in balsa... | devuli | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 22 aprile 07 16:58 |
| H E L P!!!!! aaa cercasi progetto RAFALE EDF.......A I U T O | Adriax-1 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 10 novembre 06 18:14 |