| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Progetto-Costruzione Jet EDF
Questo ventola, a differenza del primo che ho costruito, sarà un canard. A dire il vero ho praticamente copiato l' EF2000, semplicemente, ho predisposto il tutto per un solo motore. Non ho grandi conoscenze di canard, anzi... ![]() Ho due motori: un Robbe Roxxy 2433/08 e un Robbe Roxxy 2445/08. Il limite di amperaggio dei due motori è uguale: circa 29A. Il 33 lo alimento a 3 celle, mentre il 45 lo alimento a 4. Con gli esperimenti di spinta che faro in questi giorni verificherò la configurazione migliore in abbinamento a diversi coni uscita. Ovviamente, il 45 pesa molto di più del 33. Il RR 2445/08 pesa 103g, mentre l' RR 2433/08 pesa solo 66g. (entrambi con contatti dorati) Il diametro di questi motori è perfetto, entrano a filo dentro l' alloggiamento della ventola. La potenza massima ottenibile da RR 2433/08 stando nel limite di amperaggio è di 322W. L' RR 2445/08, stando alle specifiche, potrebbe anche reggere 5 celle, potendo quindi arrivare a 537W. Ovviamente è tutto da verificare, e comunque si deve considerare come motore migliore quello che a parità di potenza e di sistema propulsivo crea la spinta statica maggiore. La foto sotto mostra il sistema che utilizzerò per misurare la spinta statica, ossia i "Kg_forza" che svilupperà tutto il sistema propulsivo. In teoria dovrei arrivare a 500g_forza buoni. Le altre foto mostrano in linea di massima le fattezze del modello ancora in fase di progettazione. Ancora una volta ho il solito problema: devo decidere se far passare la baionetta delle ali nel condotto, recuperando l' aria mancante da un altro foro più piccolo posto nel ventre del modello, oppure alzare l' ala e far passare il condotto sotto la baionetta. Vedrò come fare.... ![]() Quindi, come potete vedere, il post si svilupperà circa come quello precedente: "Progetto Addestratore EDF"
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
|
......grandemucch!!! mi piace il monoefa......piattaforma perfetta per lo studio della spinta vett(ci hai gia pensato vero?).....sto iniziando a studiare la progett/costruzione di un nuovo modello...il mig 39!!! si ok non esiste....ma mi piace troppo......solo che non mastico il cad(tu invece si vedo).....ti allego foto(e un tre viste che non è proprio lo stesso aereo ma si avvicina molto) cosi gli dai unocchiata.....e mi dici che ne pensi.....grazie ....... ![]() ![]() Ultima modifica di jetric : 01 settembre 12 alle ore 16:45 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
ehehh, al vettoriale ci ho pensato veramente, ma mi sa che per ora è qualcosa di troppo complesso. Devo ancora capire bene come si comporta il canard, che fino ad ora non l' ho mai sperimentato. Comunque, il Mig 39 esiste eccome ![]() guarda qui sotto.
Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:01 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
si esatto, quello nella foto non è un aereo vero. Quello della foto che hai postato si presta perfettamente alla sperimentazione vettoriale. Monomotore è più semplice. Ma intendi muovere tutto il gruppo motore o solo il cono uscita? Il file pdf che hai postato è veramente interessante, certo che è da sviluppare completamente...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
![]() | Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Personalmente ho misurato la spinta di una ventola semplicemente tenendola in mano a circa 6/7cm dal piatto della bilancia elettronica. Il getto d'aria che ha investito quest'ultima mi ha fatto leggere poi i valori di spinta! Secondo voi questo metodo di misurazione che ho adottato può dare risultati veritieri? Ed eventualmente sarebbero in eccesso o in difetto? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |