Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Posizione ed inclinazione motore su Tzagi

Ciao, ho costruito uno tzagi seguendo le fasi costruttive descritte nell'apposito sito, non ho trovato però dove e come sistemare il motore, ho fatto un rialzo centralmente e posteriormente tale da non far toccare l'elica 6*4 sulle ali, ho provato a farlo partire ma azionando il motore credo che faccia leva e spinga il muso al picchia(ho anche provato con alcuni spessori tra il motore e il supporto in modo da angolare il motore per compensare tale spinta). In pratica l'elica si trova a filo del bordo d'uscita e sopra esso di 1 cm, forse dovrei sistemare il motore in modo tale che il centro del motore sia a filo col bordo d'uscita? E come angolazione? Grazie

Ultima modifica di pietro811 : 16 settembre 08 alle ore 15:55
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Ciao, ho costruito uno tzagi seguendo le fasi costruttive descritte nell'apposito sito, non ho trovato però dove e come sistemare il motore, ho fatto un rialzo centralmente e posteriormente tale fa non far toccare l'elica 6*4 sulle ali, ho provato a farlo partire ma azionando il motore credo che faccia leva e spinga il muso al picchia. In pratica l'elica si trova a filo del bordo d'uscita e sopra esso di 1 cm, forse dovrei sistemare il motore in modo tale che sia a filo col bordo d'uscita? E come angolazione? Grazie
se proprio vuoi mettilo un po inclinato in alto..per il resto allo schiumino devi compensare con il cabra la tendenza a picchiari, funquanto basta per andar dritto, solitamente 4-5 mm a cabrare tutti e due gli elevoni, hai calcomato per bene il CG? lo hai messo esattamente dove dice il progetto ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Ho calcolato il cg a 18 cm, basta rispettare questo? Quindi se metto il motore più alto del livello delle ali non crea problemi? E poi hai detto che si compensa con 4-5 mm di escursione degli elevoni, ma devo miscelarli aumentando il picchia quando accelero?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
no vanno messi 4mm in alto e basta sia con motore che senza, fai dei lanci di trimmaggio senza motore, se serve e se riesci.. quando plana bene fai le prove con il motore, non dovresti notare m oltissimi cambiamenti, forse ma forse un po di picchia quando sei sotto motore, ma anche li compensi poi con il trim del comando cabra della radio,
il cg mi pare che in origine era intorno ai 17-18 cm dalla punta ma forse ricordo male io...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Si il cg è 18 cm, proverò con i 4 mm in cabra x gli elevoni, ma quindi la posizione del motore non ha influenzato il volo?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a meno che non sia a 10 cm sopra l'ala.. e magari esattamente sopra al cg.. ifluisce in modo minimo.. io ne ho fatti alcuni e ho messo il motore dritto.. cambiato nulla, comunque se vuoi mettigli uno spessore di circa 2mm in modo da alzare un pelo l'inclinazione dell'elica..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Ok allora dovrò comunque abbassarlo un pò visto che è troppo alto. Ma l'inclinazione ancora non mi è chiara. Mi hai detto di aumentare di 2 mm, però prima devo sapere come metterlo in modo appropriato e poi magari fare questi perfezionamenti. Cioè, l'albero del motore deve essere parallelo rispetto la retta BE -BU? Oppure deve esserci una inclinazione? Scusa se insisto e rompo ma non voglio rompere un'altra volta x nulla.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Ok allora dovrò comunque abbassarlo un pò visto che è troppo alto. Ma l'inclinazione ancora non mi è chiara. Mi hai detto di aumentare di 2 mm, però prima devo sapere come metterlo in modo appropriato e poi magari fare questi perfezionamenti. Cioè, l'albero del motore deve essere parallelo rispetto la retta BE -BU? Oppure deve esserci una inclinazione? Scusa se insisto e rompo ma non voglio rompere un'altra volta x nulla.
con elica dietro al modello e "spingente":
o lo metti dritto o lo metti che dietro guardi un po in alto.. ovvero che l'elica spinga verso l'alto dietro...

con elica davanti al modello "traente"
se incvece lo hai messo sul davati puoi metterlo dritto, oppure con l'elica che guarda leggermente verso il basso
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 17:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Grazie mille per avermi schiarito le idee...se funzionerà sarà anche grazie a te. Ciao
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inclinazione motore mugneto Aeromodellismo Principianti 40 01 dicembre 06 19:40
inclinazione motore gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 settembre 06 19:50
inclinazione motore f.alberto Aeromodellismo Principianti 15 28 maggio 06 20:39
inclinazione motore ? idlas Aeromodellismo Principianti 24 02 dicembre 05 08:57
Inclinazione motore?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 febbraio 05 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002