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Vecchio 29 novembre 06, 00:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Question Inclinazione motore

Ciao , chi mi spiega , per cortesia, il perchè ed il percome bisogna dare qualche grado di inclinazione ai motori ?

Ciao e grazie
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 07:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da mugneto
Ciao , chi mi spiega , per cortesia, il perchè ed il percome bisogna dare qualche grado di inclinazione ai motori ?

Ciao e grazie
Il motore si inclina a destra per contrastare il vortice generato dall'elica che và a lambire il direzionale. poichè questo vortice ovviamente ruota nel senso dell'elica, impattando sul direzionale fa girare l'aereo a sinistra. Infatti sui modell itipo microjet no nah senso disassarlo, anzi è deleterio. Lo si inclina anche in giù per contrastare la tendenza a salire di un aereo sotto motore, che in alcuni casi può anche essere voluta (sugli aerei veri viene disassato anche in su!) come su un trainer per principianti, in altri casi no, come su modelli da velocità. Un modello normale di solito non dà problemi con un paio di gradi a DX e artrettanti in giù. La cosa non deve essere precisa, anche pehè ogni aereo ha il suo disassmento ideale, anche in funzione dell'elica, del motore, ecc.
Percome dipende dai casi, ma di solito si mettono delle rondelle interposte tra motore e ordinata di fissaggio (parafiamma o anteriore nel caso di elettrici), oppure si usano castelli regolabili.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 10:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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ma che semo che sono!!

credevo l'inclinazione a destra servisse per contrastare la coppia torcente dell'elica sull'aria

e che l'inclinazione verso il basso per contrastare la vistosa tendenza a cabrare quando dai motore.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 11:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da crypto
ma che semo che sono!!

credevo l'inclinazione a destra servisse per contrastare la coppia torcente dell'elica sull'aria

e che l'inclinazione verso il basso per contrastare la vistosa tendenza a cabrare quando dai motore.
Allora siamo in 2 a pensarla così
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Vecchio 29 novembre 06, 12:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Spets
 
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proprio adesso stò costruendo un supporto per il mio motore BL. Intendo inclinarlo 2° in basso e 2° a destra. Può funzionare? O funziona solo ad un determinato regime del motore?

Spets out
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Vecchio 29 novembre 06, 13:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Spets
proprio adesso stò costruendo un supporto per il mio motore BL. Intendo inclinarlo 2° in basso e 2° a destra. Può funzionare? O funziona solo ad un determinato regime del motore?

Spets out
....male non gli fa!....certo bisognerebbe sapere anche su che aereo lo andrai a montare !

ciao Patton
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Vecchio 29 novembre 06, 13:29   #7 (permalink)  Top
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È un piccolo Cessna 182 della Graupner.
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Vecchio 29 novembre 06, 14:01   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Il motore si inclina a destra per contrastare il vortice generato dall'elica che và a lambire il direzionale. poichè questo vortice ovviamente ruota nel senso dell'elica, impattando sul direzionale fa girare l'aereo a sinistra. Infatti sui modell itipo microjet no nah senso disassarlo, anzi è deleterio. Lo si inclina anche in giù per contrastare la tendenza a salire di un aereo sotto motore, che in alcuni casi può anche essere voluta (sugli aerei veri viene disassato anche in su!) come su un trainer per principianti, in altri casi no, come su modelli da velocità. Un modello normale di solito non dà problemi con un paio di gradi a DX e artrettanti in giù. La cosa non deve essere precisa, anche pehè ogni aereo ha il suo disassmento ideale, anche in funzione dell'elica, del motore, ecc.
Percome dipende dai casi, ma di solito si mettono delle rondelle interposte tra motore e ordinata di fissaggio (parafiamma o anteriore nel caso di elettrici), oppure si usano castelli regolabili.

...allora , mi pare di capire, che in questo modo "il vortice" creato dall'elica "esce" dai profili(direzionale etc) , ma non crea comunque una spinta non in asse con il velivolo (esageriamo...chiamiamolo così...) ?
D'accordo che poi trimmando...
Poi mi dici che sui trainer l'inclinazione può essere differente ?
AURGH !!

Grazie
ciao ciao
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Vecchio 29 novembre 06, 16:46   #9 (permalink)  Top
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Allora siamo in 2 a pensarla così
fai 3 va..
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Vecchio 29 novembre 06, 16:59   #10 (permalink)  Top
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proprio adesso stò costruendo un supporto per il mio motore BL. Intendo inclinarlo 2° in basso e 2° a destra. Può funzionare? O funziona solo ad un determinato regime del motore?

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dipende dal motore (e l'elica) rispetto alle dimensioni del modello.
ad esempio un motoveleggiatore con apertura alare ampia non risente poi molto della coppia rotante del motore, ma risente abbastanza dell'aumento di portanza dell'ala quando il motore tira (o spinge).
in questo caso, un motore lo metterei inclinato abbastanza in basso (3/4 gradi) e praticamente niente a destra (a sinistra se l'elica e' di tipo propulsivo).

in un modello con apertura alare ridotta e profilo alare molto neutro (un simmetrico), farei il contrario.

nei prototipi, l'angolazione ottimale si raggiunge per tentativi, se dando motore il modello si inclina/vira a sx, il motore deve essere puntato piu' a destra.
se dando motore il modello cambia di molto il rateo di salita (cabra tantissimo), il motore va inclinato piu' in basso.

le due regolazioni sono simultanee e i gradi di inclinazione non e' detto che siano uguali.

come qualcuno ha gia' scritto, rondelle oppure dadi su barre filettate, di tutto e di piu' tra castelli ipertecnologici super-regolabili...
tutto fa brodo, purche' non si allenti niente con le vibrazioni.

i trimmaggi di un modello di solito si fanno ad altezza di sicurezza, con poco o niente motore (dipende dal tipo di modello).
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