| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
| Fattore Scala
Ciao a tutti cercavo qualcuno che potesse aiutarmi nel comprendere l'influenza del fattore scala nella riproduzione di un modello partendo dai disegni dell'originale in scala 1:1. Come vanno modificati i parametri alari di portanza ecc. per avere un modello che non sia impossibile da tenere in aria? Agendo con una scala 1:4 è vero che il fattore scala si riduce come importanza ? Penso che più rimpicciolisco il modello rispetto al vero e più problemi ho nel mantenere le misure e i profili alari e dei piani di coda come l'originale. O sbaglio ? Grazie a tutti per l'aiuto Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
Di solito quello che si modifica e se non ricordo male pure il regolamento FAI per le riproduzioni lo permette, è il profilo alare. Questo per ovvie ragioni di NRe oltre che di certezza del volo....anche se poi non è detto che pure con il profilo reale non possa volare. Un'altro fattore che và controllato ed eventualmente modificato è il K, coefficente volumetrico di coda, per la stabilità del modello....infatti a volte succede che sia necessario aumentare opportunamente le superfici degli stabilizzatori. Alla fine maggiore è la scala di riduzione e maggiore è l'effetto del valore scala.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
| fattore scala Citazione:
Hai per caso dei riferimenti dove si spieghi bene cosa fare per modificare o controllare i parametri del K o del profile alare ? Magari un piccolo programma che dopo aver immesso i dati ti dia i valori ottimali ? ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
qui c'e qualche spiegazione http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post775386 ma anche fai ha fatto un bellissimo articolo sul fattore K solo che non riesco a trovarlo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
Ciao a tutti, riuppo questo post per non aprirne un'altro. Volevo sapere se c'e un calcolo per riportare in scala la velocità di un modello, se ne parlava in un post che non riesco a trovare, anche perchè era pieno di spam, ma la domanda è: Se ho un'aereo che in volo livellato a 7k metri viaggia a 863km/h come velocità massima, se fosse riprodotto in scala 1/10 quale dovrebbe essere la sua velocità massima in proporzione?? Grazie mille!!
__________________ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| ....il "fattore umano" | timone | Navimodellismo a Vela | 1 | 12 dicembre 07 23:03 |
| Scala 1:5 | James.00 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 16 gennaio 07 23:14 |
| carrozzerie scala 1:10 | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 14 dicembre 06 17:10 |
| Differenziale Scala 1/5 | Panther81 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 07 novembre 06 14:43 |
| Kyosho In Scala 1/10 | marpep | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 19 ottobre 06 23:42 |