Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 14:42   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Heila ciao...guarda sarò sincero io sto k non l'ho proprio capito, tu però mi puoi aiutare .
Guarda ho 2 problemi: uno quando dò motore tende a salire parecchio, inclinando il motore dovrei risolvere, due quanto effetto le virate tende ad andare in stallo di colpo. Potrebbe essere il baricentro? ho spostato la batteria indietro ed è migliorato. Provo a spostarla di pìu?
Per andare alle tre croci adesso ci vuole il trattore
Ciao. Dal sacro testo del Kanneworff "Progettiamo gli aeromodelli"

K= (Superficie coda*distanza tra CG e 25% della corda media del piano di coda)/(Superficie dell'ala*corda media dell'ala)

Sono tutte grandezze facili da trovare tranne la distanza tra il cg ed il 25% della cm posteriore, ma la puoi tranquillamente stimare: 2 o 3 cm di errore non sono apprezzabili più di tanto. L'importante è che salti fuori un valore tra 0.4 e 0.5 che per alianti tuttofare va' bene. Per un acrobatico F3A a motore o un DLG si sta su valori più alti tipo 0.6-0.7, per volo libero 1,2.

Dimenticavo: le unità di misura devono essere tutte uguali: cm per le lunghezze e dmq per le aree, ad esempio, oppure mm per le lunghezze e mmq per le aree.

Per lo stallo d'estremità: se il problema è migliorato, perfetto, era quello
A parte gli scherzi, un baricentro troppo avanzato porta il modello a volare sempre con il cabra tirato ed è molto facile che stalli. Attento però a non portarlo troppo indietro: arretra lentamente fino a che planando in picchiata a 30-45° si riprende piano piano (occhio al terreno ), così dovresti essere alla efficienza ottimale. Do' per scontato che lo spatolino del cabra sia a 0°.

Per il motore, inclina pure. però anche un po' di picchia con il ditino non sarebbe da buttare via, così regoli meglio l'angolo di salita.

Speriamo che si asciughi un po', sono in crisi di astinenza. Sono a casa malato e vedo sto' sole fuori
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 08, 22:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Ho fatto tutti i calcoli e ho trovato 0.62 per il guppy originale hotliner...
Ma se volessi modificare il valore k che quote bisognerebbe modificare?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 08, 22:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
come ho già chiesto ieri secondo voi è fattibile mettere gli alettoni su questa versione del guppy?
se si, dove, sulle estremità o alla radice delle semiali?
grazie
Icone allegate
Guppy hotliner-guppy-finito.jpg  
ivorsetto non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 08, 23:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
come ho già chiesto ieri secondo voi è fattibile mettere gli alettoni su questa versione del guppy?
se si, dove, sulle estremità o alla radice delle semiali?
grazie
Magari fai un'altra ala così quella sei sicuro che non la rovini, io li farei alle estremità gli alettoni,però è meglio che aspetti qualcuno più pratico di me che ti risponda
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 08, 23:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
grazie havana7, allora seguo il tuo consiglio e aspetterò qualche altro consiglio, comunque anche io pensavo di farlo sulle estremità ma mi preoccupa il diedro pronunciato delle estremità.
si alza in volo con un motore cd rom originale quindi una spinta scarsa ma mi si piega su un lato con un filo di vento e causa scarso pilota senza alettoni non so stabilizzarlo.
ancora grazie
ivorsetto non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 08, 08:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Ho fatto tutti i calcoli e ho trovato 0.62 per il guppy originale hotliner...
Ma se volessi modificare il valore k che quote bisognerebbe modificare?
Ciao!
In primo luogo, potresti modificare le dimensioni del piano di coda (Superficie di coda) e la lunghezza della fusoliera dietro l'ala (ovviamente su di un modello ancora da costruire). Altrimenti rimane la geometria dell'ala, ma è sconsigliabile: di solito prima si progetta l'ala secondo certe caratteristiche di portanza e resistenza e poi si attacca lo stabilizzatore.
Indicativamente, se vuoi un po' più di stabilità ( e 0.6 è già abbastanza buono come valore di stabilità) puoi ingrandire il piano di coda nel senso dell'apertura, se invece ne vuoi meno, lo riduci sempre nel senso dell'apertura.
A presto!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 08, 09:43   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Tutti voi che avete realizzato il Guppy perchè non postate una foto del modello nell'apposito thread di rcgroups? il costruttore Mitja ne sarà sicuramente contento e così facciamo vedere che ci siamo anche noi italiani
ADSO non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 08, 14:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
@Havana7

questo qui sta costruendo un guppy da 2mt ed ha semplicemente ingrandito il disegno del 30%

http://forum.modelarji.com/viewtopic.php?t=24837
ADSO non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 08, 21:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
fatto la modifica

visto che oltre havana7 non ci sono stati altri pareri alla fine ho fatto di testa mia e ho fatto le modifiche e aggiunto due bei alettoni. questi giorni farò un salto al campo e tento il collaudo. poi vi dirò se precipito o esulto

BYE BYE
ivorsetto non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 08, 22:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
visto che oltre havana7 non ci sono stati altri pareri alla fine ho fatto di testa mia e ho fatto le modifiche e aggiunto due bei alettoni. questi giorni farò un salto al campo e tento il collaudo. poi vi dirò se precipito o esulto

BYE BYE
Vedrai che sicuramente migliorerà molto
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Guppy Hotliner... help!!!! rage973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 18 ottobre 16 14:14
Veleggiatore elettrico Guppy pierinfaina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 12 maggio 08 15:33
Muso del guppy!! pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 08:23
Brushless TowerPro e Guppy pacio84 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 giugno 07 18:03
Il Guppy E' In Kit!!!!!!!!!!!!!!! rustyco Aeromodellismo 6 30 marzo 07 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002