Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 05, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Come caspita fanno a rivestire i terminali alari di ali centinate ottenendo questi risultati?
[attachmentid=7559]

Ho rivestito un'ala dello Storch ma nella parte anteriore del terminale alare si sono formate delle grinze che non riesco ad eliminare...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
devi partire dal punto più alto della curva e con tanta pazienza stirare tenendo teso il tutto...pazienza e ancora pazienza
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 14:01
devi partire dal punto più alto della curva e con tanta pazienza stirare tenendo teso il tutto...pazienza e ancora pazienza
e aggiungo...temperatura del ferro da stiro corretta!

E' molto più semplice di quanto credi...ma il metodo lo devi vedere almeno una volta
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
La pazienza non mi manca. E' la mia prima esperienza con l'Oracover ed ho impiegato un paio d'ore per ricoprire la maledetta ala. Il risultato non è male. Tesa a tamburo ma data la particolare forma dell'ala o meglio del terminale che risulta essere più arretrato rispetto al be dell'ala ho fatto un pò di casotto.
Proverò a vedere se l'altra ala mi viene meglio e se così fosse rifaccio la prima <_<

Ah, per ferro uso il classico ferretto che vende Jonatan e le temperature oramai l'azzecco
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:22   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Lillo@04 luglio 2005, 14:09
La pazienza non mi manca. E' la mia prima esperienza con l'Oracover ed ho impiegato un paio d'ore per ricoprire la maledetta ala. Il risultato non è male. Tesa a tamburo ma data la particolare forma dell'ala o meglio del terminale che risulta essere più arretrato rispetto al be dell'ala ho fatto un pò di casotto.
Proverò a vedere se l'altra ala mi viene meglio e se così fosse rifaccio la prima <_<
Dato che il termoretraibile, come dice la parola, si ritrae, occorre che quando lo fissi PRIMA di farlo ritrarre tu lo tiri con le mani e lo fissi in modo che al massimo vi sia un 5/10% di "lasco", dato che la massima retrazione è nell' ordine del 15%, e che NON può retrarsi più di così.
Se ti ricordi di tirarlo SEMPRE prima di fissarlo non avrai mai problemi.
A proposito, usa SEMPRE l' apposito ferro con la calza od al massimo il ferro da viaggio con piastra teflonata, e usa la punta del ferro DELICATAMENTE e senza insistere su un punto solo, ma agendo con movimento circolare, meglio se prima hai ripassato TUTTE le giunzioni, poi ripassi il centro di ciascuna zona.
NON appoggiare e tirare col ferro sulle superfici con fondo, es copertura di Balsa, se no ti farà le pieghe. Piuttosto appoggiati sulla superficie e NON spingerci di piatto, ma di bordo.
NON usare il Phon a meno non debba rimediare ad una svergolatura indesiderata, bloccando i bordi di entrata ed uscita con pesi e spessori per dare la giusta inclinazione a tutto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by batman@04 luglio 2005, 15:22
Dato che il termoretraibile, come dice la parola, si ritrae, occorre che quando lo fissi PRIMA di farlo ritrarre tu lo tiri con le mani e lo fissi in modo che al massimo vi sia un 5/10% di "lasco", dato che la massima retrazione è nell' ordine del 15%, e che NON può retrarsi più di così.
Se ti ricordi di tirarlo SEMPRE prima di fissarlo non avrai mai problemi.
A proposito, usa SEMPRE l' apposito ferro con la calza od al massimo il ferro da viaggio con piastra teflonata, e usa la punta del ferro DELICATAMENTE e senza insistere su un punto solo, ma agendo con movimento circolare, meglio se prima hai ripassato TUTTE le giunzioni, poi ripassi il centro di ciascuna zona.
NON appoggiare e tirare col ferro sulle superfici con fondo, es copertura di Balsa, se no ti farà le pieghe. Piuttosto appoggiati sulla superficie e NON spingerci di piatto, ma di bordo.
NON usare il Phon a meno non debba rimediare ad una svergolatura indesiderata, bloccando i bordi di entrata ed uscita con pesi e spessori per dare la giusta inclinazione a tutto.
Il problema risiede nelle superfici curve. E' come se dovessi ricoprire una superfice sferica. In qualche posto mi 'avanza' in lunghezza più del 10% per cui le grinze non spariscono.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 16:20   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Lillo@04 luglio 2005, 14:32
Il problema risiede nelle superfici curve. E' come se dovessi ricoprire una superfice sferica. In qualche posto mi 'avanza' in lunghezza più del 10% per cui le grinze non spariscono.
Allora non è facile ma si fa.
Occorre che lo tiri intanto che lo stiri, il movimento è dall' interno all' esterno, non devi fissarlo alla fine ma solo all' inizio e lavorare passando il bordo del ferro parallelamente al bordo lungo, ci vuole pazienza e occorre fare delle prove prima, di solito viene bene con il Supermonokote, l' Oracover, soprattutto quello trasparente, è più problematico.
So di aziende che hanno dei forni speciali dove introducono le ali in forme già pronte, il calore lo fa retrarre uniformemente mentre l' ala è tenuta in forma da guide.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 16:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by batman@04 luglio 2005, 16:20
Allora non è facile ma si fa.
Occorre che lo tiri intanto che lo stiri, il movimento è dall' interno all' esterno, non devi fissarlo alla fine ma solo all' inizio e lavorare passando il bordo del ferro parallelamente al bordo lungo, ci vuole pazienza e occorre fare delle prove prima, di solito viene bene con il Supermonokote, l' Oracover, soprattutto quello trasparente, è più problematico.
So di aziende che hanno dei forni speciali dove introducono le ali in forme già pronte, il calore lo fa retrarre uniformemente mentre l' ala è tenuta in forma da guide.
Hai detto bene: ci vuole pazienza e provare prima. Ma che mi faccio un'ala per il test?
Comunque senza dubbio l'esperienza non è acqua ed io sono alla mia prima ricopertura. Temevo di svergolare o di non tendere a sufficienza invece niente di tutto questo! Solo queste maledette grinze...
Vabbè. Proverò a ricoprire di nuovo. Grazie comunque per i consigli: le terrò a mente.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover MimmoTheBull Aeromodellismo 8 21 febbraio 15 19:56
Oracover.... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 2 10 novembre 05 10:33
Oracover trasparente Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 21 luglio 05 09:48
oracover carmine1977 Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002