Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 05, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Per guadagnare una manciata di grammi vorrei usare l'Oracover trasparente neutro (no indoor) al posto del bianco per poi procedere alla verniciatura per la mimetizzazione.

Domande:
1) il trasparente neutro si vernicia egualmente bene come per quello bianco?
2) E' preferibile verniciare sul bianco o la vernice copre bene anche il trasparente?

Merci beaucoup.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:01   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Lillo@14 luglio 2005, 17:34
Per guadagnare una manciata di grammi vorrei usare l'Oracover trasparente neutro (no indoor) al posto del bianco per poi procedere alla verniciatura per la mimetizzazione.

Domande:
1) il trasparente neutro si vernicia egualmente bene come per quello bianco?
2) E' preferibile verniciare sul bianco o la vernice copre bene anche il trasparente?

Merci beaucoup.
Per il poco che so di termoretraibili perché li odio e li uso poco.

Sei sicuro che l'accoppiata oracover trasparente + vernice sia più leggero dell'oracover nel caso ti serva la base bianca?

Quanto risparmi col trasparente?

Non ti so dire se l'oracover trasparente sia ugualmente verniciabile; sono portato a pensare che la pellicola esterna sia la stessa ma senza pigmenti e quindi ugualmente verniciabile.... in genere comunque se uso termoretraibili è per evitare di verniciare e quindi non ci ho mai verniciato sopra.

Hai valutato altri materiali tipo solarfilm, oralight....

Riguardo alla 2: dipende se usi colori molto coprenti, quanto li diluisci... alla fine riesci sempre a coprire; a mio parere sul bianco i colori contrastano di più e fai meno fatica a coprire.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by DoC@15 luglio 2005, 00:01
Per il poco che so di termoretraibili perché li odio e li uso poco.
Che dai il colore sul legno?

Sei sicuro che l'accoppiata oracover trasparente + vernice sia più leggero dell'oracover nel caso ti serva la base bianca?
Infatti non so se mi serve la base bianca...

Quanto risparmi col trasparente?
Bianco 89, trasparente 54. gr/mq

Non ti so dire se l'oracover trasparente sia ugualmente verniciabile; sono portato a pensare che la pellicola esterna sia la stessa ma senza pigmenti e quindi ugualmente verniciabile.... in genere comunque se uso termoretraibili è per evitare di verniciare e quindi non ci ho mai verniciato sopra.
Voglio la mimetizzazione african Koccccrpsssss

Hai valutato altri materiali tipo solarfilm, oralight....
Non ho mai usato i termoretraibili e mi sono fidato dei consigli...

Riguardo alla 2: dipende se usi colori molto coprenti, quanto li diluisci... alla fine riesci sempre a coprire; a mio parere sul bianco i colori contrastano di più e fai meno fatica a coprire.
Sono al buio pesto e non so nemmeno che tipo di colori usare. Humbrol forse. mah
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
non ci dovresti guadagnare praticamente nulla, forse col solarfilm, ma qualche grammo su un modello di 2mt.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by twentynine@15 luglio 2005, 00:16
non ci dovresti guadagnare praticamente nulla, forse col solarfilm, ma qualche grammo su un modello di 2mt.
Vabbè. Ho bell'è capito. Domani ordino l'oracover bianco da Jonathan e buonanotte al secchio!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:30   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Lillo@15 luglio 2005, 00:16
Che dai il colore sul legno?
Eh già, se è legno turapori e poi vernice; sulla vetroresina direttamente poliuretanico previa pulita con antisilicone....

Citazione:
Infatti non so se mi serve la base bianca...


Citazione:
Quanto risparmi col trasparente?
Bianco 89, trasparente 54. gr/mq
Se non sbaglio il solarfilm pesa 49; guarda tra le uova di colombo, Fai ha postato un ovetto con qualche peso.

Citazione:
Voglio la mimetizzazione african Koccccrpsssss
Prima di sbattermi testerei il modello senza livrea... a proposito che modello è?

Citazione:
Non ho mai usato i termoretraibili e mi sono fidato dei consigli...
Ne esistono di più leggeri.....

Citazione:
Sono al buio pesto e non so nemmeno che tipo di colori usare. Humbrol forse. mah
*
Qui ci vuole qualcuno avvezzo alle decorazioni... domani do la caccia a Tullio e gli segnalo il tuo topic se non lo vede prma....

Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 00:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by DoC@15 luglio 2005, 00:30
Eh già, se è legno turapori e poi vernice; sulla vetroresina direttamente poliuretanico previa pulita con antisilicone....

Se non sbaglio il solarfilm pesa 49; guarda tra le uova di colombo, Fai ha postato un ovetto con qualche peso.
Prima di sbattermi testerei il modello senza livrea... a proposito che modello è?
Ne esistono di più leggeri.....
Qui ci vuole qualcuno avvezzo alle decorazioni... domani do la caccia a Tullio e gli segnalo il tuo topic se non lo vede prma....

Ciao.
Ecco a questo non ci avevo pensato. Testare il modello fantasmone bianco e poi dipingerlo. Ottimo consiglio

Il modello in questione e un Fieseler Storch di 170 cm di AA. Ho tempestato la sezione 'Progettazione' con domande inerenti al modello. Moderatore sbadato!

Ciao e grazie dei consigli
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 01:01   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Lillo@15 luglio 2005, 00:42
Moderatore sbadato!

Aho, mica le seguo tutte.... una controllata ogni tanto in giro....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 01:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Eh già, se è legno turapori e poi vernice; sulla vetroresina direttamente poliuretanico previa pulita con antisilicone....
Che tipo di vernice sul legno/turapori?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 02:22   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by twentynine@15 luglio 2005, 01:48
Che tipo di vernice sul legno/turapori?
Qualsiasi come qualsiasi sulla vetroresina.... quella che riesci a lavorare meglio. Io mi trovo bene con le bombolette alla nitro ma purtroppo basta l'alcool per rovinarla e quindi ormai mi sottopongo endemicamente al calvario del poliuretanico... dato a pennello . Sono arrivato ad usare anche quella da persiane per verniciare il Top Quark due anni fa.... in effetti aveva lo stesso odore ... e peso.... di una bella persianina alla genovese..... <_<
Comunque una volta preparato il fondo usi quello che vuoi, ad acqua, alla nitro, acrilico, alchidico, uretanico, poliacrilico, poliuretanico.... manco so la differenza tra tutti sti nomi....
Dipende quanto vuoi resista la verniciatura ad agenti chimici (vedi motori a scoppio) e abrasioni meccaniche.

L'unica cosa da rispettare è non mischiare le vernici o meglio non sovrappore una vernice con solvente forte a una con solvente leggero: per esempio mettendo nitro su una ad acqua si potrebbero avere problemi.
Se ho detto qualche castroneria... ci penserà qualcun'altro a correggere, ora è meglio che vada a nannina....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
poliuretanica trasparente? Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 agosto 07 20:26
carta adesiva trasparente gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 gennaio 07 18:29
Pellicola trasparente scott Radiocomandi 12 21 febbraio 06 14:57
Poliuretanica Trasparente vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 27 maggio 05 21:38
nastro trasparente rinforzato Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 marzo 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002