Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 15:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Curelin23
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 103
Costruire da zero...

...beh ragazzi...ho avuto un pò di tempo fa la mia prima delusione aero-modellistica...

un moto-aliante, l'ho assemblato tutto, sistemato, primo volo, picchia, sale...sale...si butta letteralmente a sinistra e picchia per terra...ali rotte, piani di coda idem, un macello!!

si è salvata tutta l'elettronica per fortuna, e quindi volevo riprovarci, ma costruendolo da me!!

ho guardato un pò i progetti qui su baronerosso, ma volevo un consiglio da chi ne sa più di me (e quindi il 99,9% di questo forum )...con cosa dovrei incominciare? intendo proprio, se potete postarmi il progettino, darmi delle dritte, sono abbastanza all'asciutto, ma mi volevo cimentare in questa sfida!

ps: ribadisco che come elettronica ho tutto...3 servi micro, qualcuno normale, pacchi batterie, un motore classe 400 mi pare...o 440...due radio a 4 canali (non per forza lo voglio fare a 4 canali ) e tiranterie varie!

attendo fiducioso i vostri consigli!!
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Curelin23
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 103
ecco una foto dell'enorme quantità di materiale che mi ritrovo



i tiranti non mi convincono granchè, ho visto dei progetti con un servo piazzato tra le ali, e due tirantini dritti che agivano dal centro, mi pare la soluzione ottimale...

ma brancolo nel buio!!! attendo vostre notizie!
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da Curelin23 Visualizza messaggio
ecco una foto dell'enorme quantità di materiale che mi ritrovo



i tiranti non mi convincono granchè, ho visto dei progetti con un servo piazzato tra le ali, e due tirantini dritti che agivano dal centro, mi pare la soluzione ottimale...

ma brancolo nel buio!!! attendo vostre notizie!
puoi partire da un deproncino tranquillo, ce ne sono tanti in giro..
l'aereo piu quotato è invece "albyone2", lo trovi qui sul forum..
ma non so se ci stai di motore e batterie, visto che non sono lipo peseranno un quintale
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,e benvenuto,per intanto comincia a leggerti questo post:http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Questo ti servira' a schiarirti un po' le idee che come e' normale che sia all'inizio probabilmente saranno molto confuse.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 01:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Curelin23
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 103
l'albyone2 mi convince parecchio! ho guardato tutte le istruzioni per il montaggio, ma il link del progetto in pdf vero e proprio mi da errore...

non è che qualche anima pia potrebbe postarmelo direttamente qui???

e altra cosa...io che tipo di depron devo cercare? quello liscio o quello rigato da un lato e liscio nell'altra?? e questo polistirolo giallo? mi pare più compatto...dove le trovo ste cose?

perdonate la mia ignoranza, ma vorrei fare luce sulla questione!!
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 08:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Curelin23 Visualizza messaggio
l'albyone2 mi convince parecchio! ho guardato tutte le istruzioni per il montaggio, ma il link del progetto in pdf vero e proprio mi da errore...

non è che qualche anima pia potrebbe postarmelo direttamente qui???

e altra cosa...io che tipo di depron devo cercare? quello liscio o quello rigato da un lato e liscio nell'altra?? e questo polistirolo giallo? mi pare più compatto...dove le trovo ste cose?

perdonate la mia ignoranza, ma vorrei fare luce sulla questione!!
Ciao,ti do il link diretto al sito di Albyone dove trovi questo e altri progettini,e molti trucchi che ti potrebbero essere utili:I Miei Modelli
Il depron lo trovi nei colorifici attrezzati o anche in alcune rivendite di materiale edile,e' bianco,da una parte e' liscio e dall'altra piu' grezzo,lo trovi solitamente in fogli di spessore 3 e 6 mm.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Perchè invece di partire con un deproncino non parti con questo?:

RCMicroFlight.com - November 2000 - Mini Kestral Construction Article

Io lo sto facendo ora, costruisci in balsa che ti dà altre soddisfazioni e altre basi per il futuro. La costruzione è semplicissima, sono pochi pezzi e te la cavi nel giro di una settimana a stare proprio larghi. Con 6 euro di balsa fai tutto e te ne avanza pure.

Nasce per essere lanciato con catapulta ma lo puoi tranquillamente motorizzare senza dover variare quasi nulla.

E poi alla fine è molto più carino...e particolare, con i turbolatori lungo tutto il bordo d'entrata.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 09:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Curelin23
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,ti do il link diretto al sito di Albyone dove trovi questo e altri progettini,e molti trucchi che ti potrebbero essere utili:I Miei Modelli
Il depron lo trovi nei colorifici attrezzati o anche in alcune rivendite di materiale edile,e' bianco,da una parte e' liscio e dall'altra piu' grezzo,lo trovi solitamente in fogli di spessore 3 e 6 mm.
Ciao
ottimo! e per il polistirolo giallo invece? dove lo posso trovare?

inoltre...: ho scaricato il progetto, basta stamparlo, farne un collage, e le misure sono quelle esatte? anche per le parti in polistirono "interno" alla fusoliera?


Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Perchè invece di partire con un deproncino non parti con questo?:

RCMicroFlight.com - November 2000 - Mini Kestral Construction Article

Io lo sto facendo ora, costruisci in balsa che ti dà altre soddisfazioni e altre basi per il futuro. La costruzione è semplicissima, sono pochi pezzi e te la cavi nel giro di una settimana a stare proprio larghi. Con 6 euro di balsa fai tutto e te ne avanza pure.

Nasce per essere lanciato con catapulta ma lo puoi tranquillamente motorizzare senza dover variare quasi nulla.

E poi alla fine è molto più carino...e particolare, con i turbolatori lungo tutto il bordo d'entrata.
carino è carino, ma non so se iniziare con la balsa sia il caso...
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 09:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da Curelin23 Visualizza messaggio
carino è carino, ma non so se iniziare con la balsa sia il caso...
Beh se ti piace, questo è l'ideale per iniziare con la balsa. E poi, ti assicuro che la balsa è veramente semplice. Personalmente la trovo addirittura più semplice del depron.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 09:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se quando stampi non usi la funzione adatta,le misure sono esatte (al limite controllale con un righello),comunque vista la forma semplice fai prima a disegnarlo direttamente sul depron.
Comunque ci sono delle discussioni sul forum con tutte le informazioni che ti servono per costruirlo.
Il "polistirolo giallo" che credo sia polistirene o simile lo trovi nei brico o nelle rivendite di materiale edile (lo si usa per isolare le pareti).
Comunque costruire con la balsa sicuramente da piu' soddisfazioni (mio parere personale) e non e' vero che poi e' piu' difficile che costruire in depron,ovviamente con il depron fai strutture solitamente piu' semplici tutto qua.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un idroscivolante tod94 Motoscafi con Motore Elettrico 2 16 giugno 08 12:20
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Come costruire un DLG davide_moretti Aeromodellismo Alianti 3 25 novembre 05 12:57
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002