| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2008 Residenza: Roma
| help novizio costruire in depron
Ciao ragazzi!!! complimenti per questo stupendo forum..volevo delle informazioni riguardo al depron.. come modellarlo, tagliarlo, utilizzarlo.. sul forum nn sono riuscito a trovare niente ai miei livelli di esperienza, prossima allo zero.. potete darmi delle istruzioni?? grazie mille.. e poi, un'ultima domanda.. consigliate il depron per costruire modelli di barche? se no, xke?? grazie milleeee!!!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
Il consiglio + grande che posso darti è compra 2 fogli di depron da 3 mm e 2 da 6 mm poi leggi ATTENTAMENTE qui: Albyone 1 (contributo del grande Albyone) Per il resto capirai come manipolare il depron toccandolo, è molto robusto e compatto, si taglia con un banalissimo cutter, si piega con varie tecniche e si incolla con tante colle tra cui ti consiglio UHU Por o Creative (e la stessa colla con 2 nomi diversi) e la HUH Plus (e una resina epossidica bi componente molto molto dura) Se hai bisogno chiedi!! Mr.Zipì
__________________ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie della risposta!! il sito del ragazzo che costruisce quei modelli è molto copleto, e lui è un ingegnere nasa mancato.. cmq.. ho capito un bel po di cose, tranne una.. ho scaricato un paio di disegni per iniziare a costruire, ma non ci capisco niente!!! in un foglio a4 c sno disegnate tutte le parti, ma come faccio poi a riprodurle a grandezza naturale per passarle sul depron?? e comunque, a volte parla di depron altre di polistirolo edile.. è lo stesso materiale??
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
GRAZIE PER LE RISPOSTE.. comunque ho scaricato tantissimi progetti da aprire con wincad.. all'inizio appaiono piccolissimi, poi zummando sono molto piu dettagliati.. non riesco a capire come fare per stamparli a grandezza naturale!!!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao! Per stamparli ci sono diversi metodi: o vai in copisteria e te li fai stampare su foglio A0 oppure se hai un stampante A4 cerca i file in PDF gia divisi pagina per pagina... In mancanza d'altro, non so come funzioni wincad, ti prendi le misure dal disegno e le riporti a mano o su carta o direttamente su depron... il millimetro è un'opinione!! Quello mi sembra polystirene, lo trovi negli ingrossi di materiale edile, come il depron è un'isolante termico ma meno flessibile. Si taglia o con il taglierino o con il filo a caldo! Buon Collage!!
__________________ |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ho risolto il problema della stampa, grazie mille!! tra qualche giorno sarò a roma e li nn sarà difficile reperire i materiali per la costruzione del mio aereo.. ho optato per uno spitfire... ke ne dite?? ho preso il progetto da profili2...e stato disegnato per riprodurlo in balsa, ma credo ke sia la stessa cosa..
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Se la tua esperienza di volo è prossima allo zero, lo Spitfire (e qualsiasi aereo della seconda) potrà essere il tuo terzo aereo, non certo il primo. E' difficile da far volare. Se la tua esperienza di costruzione è prossima allo zero, allora non convertire un progetto da balsa a depron, perché non è la stessa cosa, le tecniche sono un diverse, e di solito costruire in depron come fosse balsa è più difficile che con la balsa. Se ti interessa l'aeromodellismo, ti conviene fare un passo per volta, e imparare pian piano. Un aereo da principianti è l'Albyone citato in uno dei post; non è bello come lo spitfire, ma è meglio un aereo brutto in volo che un bel mucchio di rottami. Altri due, che trovi tra i progetti del Barone, sono WildTrainer e Volt. I più semplici in assoluto sono quelli a tavoletta, es: "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups e STC Build guide, free plans, and videos! - RC Groups . | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |