| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | primo modello+motore
Salve a tutti, è giunta l'ora anche per me di prendere il primo aeromodello e di nimparare a volare... Inizialmente pensavo di prenderne uno in balsa e compensato leggero, come un piper o cessna 182/177 , ma ho notato che non sono propriamete facili da far volare, quindi nonostante questi tipi di aerei mi piacciano molto ho deciso di scartarli, almeno per ora (magari come secondo modello potrei farci un pensierino...). Molti mi hanno consigliato un motolaliante o un aereo in depron/elapor, ma questi non mi piacciono assolutamente, saranno indicatissimi per iniziare, ma li scarto a priori. Ora premetto che preferirei anche un motore a scoppio. Come alternativa quindi mi rimaneva il kyosho calmato 40, ma è comunque in legno, non ci sono pezzi di ricambio e poichè è già premontato è privo anche di un progetto, che magari permetterebbe di ricostruire dei pezzi in caso di rottura. Visto poi che costa abbastanza e che se cade è probabile che si rompa ho scartato anche questo, nonostante abbia anche una linea che mi attira particolarmente. Navigando in internet ho notato il Ready MK II dell'ARC model fly Arc Modelfly - Ready mk 2. Come modello mi attira particolarmente, inoltre è costruito in un particolare tipo di ABS, quindi da quanto ho capito è molto resistente alle cadute, poi ha tutti i pezzi di ricambio ed è facile da montare, insomma mi pare un ottimo trainer... Volevo chiedervi che cosa ne pensate di questo aereo e se secondo voi può essere un ottimo acquisto. Come motore a scoppio pensavo ad un 7,5 cc (compatibile con il ready), in ottica futura, visto che se prenderò il piper è adatto proprio quel motore... Il dubbio però è su che marca indirizzarmi, per ora sono indeciso sui supertigre e OS engine. Da quanto ho potuto capire sono due ottime marche, la prima poi è anche più economica, ma un modellista mi ha consigliato gli OS, poichè ritiene che abbiano una più facile accensione, condividete questo parere? Grazie in anticipo per le risposte. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Come motore non saprei che dirti, comunque con gli os caschi bene!!! Un saluto, Lorenzo!!! | |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Tu parli di cadute... i materiali tipo Elapor ecc. saranno anche resistenti, nel senso che magari reggono un atterraggio duro, ma non sono indistruttibili. Se fai una bella piantata nel terreno non c'è materiale che tenga. Certo, cominciando a volare capita di atterrare in modi non propriamente canonici, ma io non scarterei i modelli in legno a priori, anzi, ti darebbero più rigidità strutturale (quindi controllo preciso dei comandi) rispetto ai plasticoni e sarebbero molto più adatti degli altri alla motorizzazione a scoppio. Certo che avere un istruttore con doppio comando al fianco sarebbe meglio... ![]() Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Modellisti esperti vicini li posso avere, ma putroppo non l'istruttore con doppio telecomando. Devo ammettere che ho un debole per gli aerei in legno, tuttavia l'unico vero trainer che mi piace abbastanza è il kyosho calmato. Il piper sarà mio di sicuro (prima o poi), ma alcuni siti dicono che è un trainer, alri invece dicono si che è facile da far volare, ma richiede un minimo di esperienza precedente, poi un modellista esperto che ho avuto l'occasione di conoscere me l'ha sconsiglato come primo modello, se fosse per me lo prenderei, ma rimane sempre il dubbio che non sia proprio il più indicato per il primo volo... Quell'aereo che ho indicato mi piaceva particolarmente, anche per la sua linea, so che se cade comunque è molto probebile che si rompe, ma visto il materiale molto solido (non è elapor, ma ABS, quindi una particolare resina + materiali plastici) questo mi darebbe più sicurezza, magari per qualche atterraggio riusito malamente. Quello che mi interessa dell'aereo, oltre apiacermi, è che sia facile da far volare e che sia abbastanza lento e manovrabile nel volo. Siccome amo molto i cessna e il piper quell'aereo per le affinità che ha con questo modelli mi è piaciuto molto fin da subito. Vi chiedo quindi: secondo voi è un buon aeromodello? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
| è un ottimo modello.... a patto di avere a disposizione una bella pista e un modellista esperto pronto a strapparti la radio. Egli dovra' anche essere particolarmente paziente, visto che prima di riuscire a fare un atterraggio in sicurezza passeranno svariate decine di voli. come motore, va bene qualsiasi 45-50. Con un 40 voli, con poco brio: il modello non è leggerissimo. Un bel 52 4t sarebbe fantastico per semplicita' di utilizzo, consumi, coppia e rumore. |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sinceramente non ho ancora capito la reale differenza tra motori a 2 tempi o a 4 tempi e veramente quale conviene prendere (senza badare al prezzo iniziale), potreste brevemente spiegarmelo? Scusate se vi assillo di domande, ma mi sto avvicinando da poco al mondo del modellismo... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |