Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
"Resoconto" di un principiante

Ragazzi, che dire, dopo circa 6 mesi di questo appassionante hobby ho deciso di tirare un po' le somme. Io ho iniziato praticamente da solo con l'ausilio di questo fantastico forum. Ho scoperto, poi, che nella mia cittadina inaspettatamente esisteva qualche modellista e così qualche domenica mattina sono stato un po' con loro e con i loro modelli. Ho avuto preziosi consigli, anche se tutti i loro modelli sono motorizzati a scoppio, mentre io, almeno per ora, ho optato per l'elettrico. Quindi a livello di teoria in genere ho acquisito molte nozioni, ma ovviamente mi mancava la pratica. I miei voli, ci tengo a sottolineare con orgoglio, li ho fatti sempre ed esclusivamente da solo. Molti di voi mi contesteranno questo, ma oggi la mia soddisfazione è notevole!! Ho iniziato con uno Sparrow, distrutto molto rapidamente, che mi ha fatto capire immediatamente che senza alettoni è molto difficile volare. Sono passato così al minimag, motorizzato originale, poi brushless: spesso ha fatto atterraggi non proprio dolci ; sempre rapidamente riparato con la ciano, ancora oggi, se pur non proprio messo bene, vola ancora egregiamente. Ora sono arrivato ad un'ala bassa, il mini sporster, motorizzato brushless, alla Cockpit SX, al GT Power 6, alle varie lipo ed oramai tante cose non sono più segreti. In particolare oggi 29/07/2008 sono riuscito a fare 4 decolli e 4 atterraggi senza neanche un graffio all'aereo!!!! Sono veramente felice!! E tutto praticamente solo, almeno per quanto riguarda la parte pratica. Ho capito che in questo hobby è importante anche il particolare più insignificante, non bisogna mai trascurare nulla. Volevo ringraziarVi tutti per la disponibilità e pazienza sempre dimostrata.
Ora, vorrei iniziare ad imparare un po' di acrobazia; qualcosina già la faccio però ovviamente è poca cosa. Sicuramente mi farò aiutare in loco dagli altri modellisti, però volevo sapere intanto dove posso leggere un po di teoria.
Grazie ancora. Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
bravo antonio
fare da soli ci si mette di piu ma alla fine si riesce, se si è cocciuti e pronti ad apprendere dalle esperienze...
anche io posso dire di aver iniziato come te questo bellissimo hobby, che non perdona niente ma che da anche tante piccole soddisfazioni , una tra tutte riportare per un giorno tutti i macchinari illesi !!
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
...... che da anche tante piccole soddisfazioni , una tra tutte riportare per un giorno tutti i macchinari illesi !!
Difatti, rientrare a casa senza neanche un graffio, è una cosa grandiosa!!
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:53   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se iniziare da soli con modelletti elettrici è possibile, basta mettere in conto qualche delusione e qualche mucchietto di detriti, per progredire oltre allo svolazzo è proprio indispensabile guardare e imparare dagli altri. Non a caso chi frequenta un campo di volo, salvo casi patologici di gente negata per il pilotaggio (ma l'importante è divertirsi), impara prima, e decisamente meglio.
Sinceramente, provo una certa pena quando vedo dei disperati in mezzo ad un campo incolto, che non snno quello che fanno, come questi:
Video Modellismo (Modellismo.it) - GWS ZERO VOLO e SCHIANTO
W i campi di volo
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se iniziare da soli con modelletti elettrici è possibile, basta mettere in conto qualche delusione e qualche mucchietto di detriti, per progredire oltre allo svolazzo è proprio indispensabile guardare e imparare dagli altri. Non a caso chi frequenta un campo di volo, salvo casi patologici di gente negata per il pilotaggio (ma l'importante è divertirsi), impara prima, e decisamente meglio.
Sinceramente, provo una certa pena quando vedo dei disperati in mezzo ad un campo incolto, che non snno quello che fanno, come questi:
Video Modellismo (Modellismo.it) - GWS ZERO VOLO e SCHIANTO
W i campi di volo
condivido in toto...per andare oltre lo svolazzo bisogna frequentare i campi volo... difatti io, ora che riesco a fare decollare ed atterrare indenne un modello, è proprio quello che conto di fare... chiedevo però se vi è qualcosa da leggere sulle tecniche di acrobazia, giusto per iniziare a capire di cosa parliamo...
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Sinceramente, provo una certa pena quando vedo dei disperati in mezzo ad un campo incolto, che non snno quello che fanno, come questi:
Video Modellismo (Modellismo.it) - GWS ZERO VOLO e SCHIANTO
W i campi di volo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:41   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se iniziare da soli con modelletti elettrici è possibile, basta mettere in conto qualche delusione e qualche mucchietto di detriti, per progredire oltre allo svolazzo è proprio indispensabile guardare e imparare dagli altri. Non a caso chi frequenta un campo di volo, salvo casi patologici di gente negata per il pilotaggio (ma l'importante è divertirsi), impara prima, e decisamente meglio.
concordo, anche se io sono in quella fase, costruisco e volo da solo.
Costruire si riesce, volare serve il buon esempio dal vivo. A me per il momento interessa più costruire, ed il volo è solo una prova che tutto funziona (o funzionicchia), ma se volessi volare veramente, so che non sto facendo la cosa migliore.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
, so che non sto facendo la cosa migliore.
è perchè?

Non è mica detto.

Io faccio modellismo da due anni, mi ha infarinato un po' un amico che lo fa da anni e anni.... i primi sei mesi non ero iscritto ad alcun gruppo, volavo solo con alianti in montagna e altri modelli più piccoli, anche a scoppio in posti che conoscevo bene, o prati di contadini con i quali avevo preso accordi.

Poi quando ho iniziato a far andare così molto più grosse ed usare spesso de Pendii privati (io con robba grossa vado a Margone) mi sono iscritto ad un gruppo, ma per motivi assicurativi e di uso delle strutture, non certo per imparare.

Imparare si impara con l'esperienza che si fa sulla propria pelle... troppo facile tutta la pappa pronta.... sarà che sono un testone e mi piace fare di testa mia comunque.

Nell'ultimo anno ho insengato a far andare i modelli ad una decina di ragazzi, tutti con easy glider e simili, a tutti ho insegnato nei prati, in montagna ecc ecc....... la sera nel mio picoccolo lavoratorio.

Tutti volano tranquilli e beati...

Inutile postare video deliranti, il mondo è grande e vario, ovvio che ci sono anche quelle cose li.

Scene catastrofiche le ho viste anche nei campi di volo....

Chi è del trentino ad esempio, se va nei campi degli alcuni gruppi che ci sono difficilmente (almeno che non sia di domenica di una bella giornata) trova qualcuno........
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 13:08   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
è perchè?

Non è mica detto.

Io faccio modellismo da due anni, mi ha infarinato un po' un amico che lo fa da anni e anni....

...

Imparare si impara con l'esperienza che si fa sulla propria pelle... troppo facile tutta la pappa pronta.... sarà che sono un testone e mi piace fare di testa mia comunque.
Però ti ha infarinato un po' un amico, che è la stessa cosa.
Son testone anch'io: costruire e volare sono due attività che mi piacciono perché posso finalmente stare in santa pace (in cantina o nel prato incolto). Però volo poco meglio del mio nickname, tutto sommato. Certo, se avessi più voglia, mi metterei d'impegno, e qualcosa di meglio potrei fare: ma per giudicare gli errori che faccio volando dovrei sapere come si vola, e l'unico modo è guardare chi vola bene. Dirai: cerca su youtube... ma avrei bisogno di chiedere in continuazione "ecco, come si fa quella cosa lì?".
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se iniziare da soli con modelletti elettrici è possibile, basta mettere in conto qualche delusione e qualche mucchietto di detriti, per progredire oltre allo svolazzo è proprio indispensabile guardare e imparare dagli altri. Non a caso chi frequenta un campo di volo, salvo casi patologici di gente negata per il pilotaggio (ma l'importante è divertirsi), impara prima, e decisamente meglio.
Sinceramente, provo una certa pena quando vedo dei disperati in mezzo ad un campo incolto, che non snno quello che fanno, come questi:
Video Modellismo (Modellismo.it) - GWS ZERO VOLO e SCHIANTO
W i campi di volo
in effetti un po di cultura di volo si impara solo frequentando i campi con un po di modellisti. da soli si da cabra e picchia ma non si capisce bene ne dove si vuole arrivare e se ci si arriva perche ci si è arrivati.
Io sono un cane sciolto anche se regolarmente iscritto ad un campetto , e devo dire che il volo a coltello l'ho imparato SOLO vedendolo fare e chiedendo lumi a chi lo faceva....
Quindi diciamo che se uno si accontenta puo volare da solo una vita , ma per progredire come pilota il confronto con gli altri serve..
poi presto avro' anche una cantina , e cosi potro confrontarmi pure con le belle realizzazioni di tacchino volante.....
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Principiante disegna e costruisce un tutt'ala "stabile" Alexh Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 183 02 marzo 13 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002