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Vecchio 23 febbraio 04, 13:46   #1 (permalink)  Top
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Un motore su cui non posso riporre fiducia...

Salve a tutti,
ho un problema che riguarda un motore MDS78 che si verifica sistematicamente ad intervalli quasi regolari.
Innanzi tutto un pò di background necessario:
Questo motore è montato su un cessna a testa sotto ed usa una miscela fatta al 15% di olio sintetico KLOZ100. il serbatoio è un 450cc ed è leggermente + basso rispetto l'asse motore.
La cosa strana è che durante le prove di carburazione a terra risponde in modo eccellente ma è in aria all'incirca ogni qual volta raggiungo la metà del serbatoio che mi cominciano i problemi. Non posso stare tranquillo perchè se ad esempio faccio un touch and go non ho la certezza che il motore riesca a riprendere giri per il decollo; comincia a non rispondere + alle accelerazioni e se insisto ovviamente si spegne.
Ho provato molti tipi di candele, ho pulito il motore, solitamente lo tengo leggermente grasso per evitare problemi di spegnimento ma non so se questo peggiora solo la situazione perchè non riesco a capire quale possa essere il problema (a parte che è montato a testa sotto e cmq ricordo che all'inizio non mi dava questo tipo di problema).
So che non è un argomento facile se non si ha la possibilità di vedere dal vivo il problema ed infatti posto questa richiesta + per scrupolo che per altro. Ogni suggerimento, consiglio o richista di chiarimenti è ben accetta.
Grazie a tutti.
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 14:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Non ho esperienza con quel motore, ma hai provato a tenerlo magro invece che grasso?
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 14:53   #3 (permalink)  Top
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Ciao fulvion75

Con me al campo ce un modellista che come te era disperato con un MDS, aveva + o – i tuoi stessi problemi.
dopo tante prove ha scoperto che era un problema di surriscaldamento del motore.
modificato a dovere le prese d’aria della motore il problema e sparito.
none che per caso il tuo motore e poco areato nella nacca motore ??

Ciao
gianluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 15:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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La miscela che utilizzi rispecchia quanto scritto nelle istruzioni ?

Dovresti provare a carburarlo con mezzo serbatoio e vedere che cosa succede.
Evidentemente il serbatoio non è proprio a livello con il carburatore e viste le dimensioni dello stesso potrebbe causare questa variazione. Un'altra cosa da provare è variare la posizione dello spillo del minimo ( come ultima però).
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Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 15:27   #5 (permalink)  Top
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innanzi tutto grazie per le risposte...

per damgiu:
si la miscela rispecchia quanto riportato (anche se cmq le istruzioni non specificano se usare olio sintetico o di ricino ma le % sono giuste).
il serbatoio non è quello segnato nel progetto (un 300cc) che era posizionato a circa 5cm dal fondo della fusoliera ma ho messo un 450cc e l'ho abbassato mettendolo a contato con il fondo (quest'ultimo tra l'altro era + sviluppato in altezza). In effetti devo dire che con il 300cc non avevo di questi problemi anche se in realtà non è durato molto quel serbatotio quindi non posso esserne certo al 100%.
proverò a rifare la carburazione con mezzo serbatoio come mi consigli in effetti ha la sua logica. Grazie ti farò sapere.

per gianluca:
il problema del riscaldamento è in effetti una cosa che ho considerato anche se cmq non essendo un esperto non ho dato troppa importanza anche perchè la capottina motore ricopre solo la parte alta (l'asse) e laterale del motore stesso. sotto (testata) e di fronte in corrispondenza dell'elica è tutto aperto... semmai pensi che dovrei provare ad abbondonare l'olio sintetico ed usare quello di ricino? se non sbaglio dovrebbe essere migliore per quanto riguarda il raffreddamento. inoltre uso come elica una 12x8 che è la minima riportata dalle istruzioni quindi i numeri di giri non sono neanche elevatissimi (dovrebbe riscaldare meno) o sbaglio?
grazie per i consigli

per anfarol:
ho provato a stringerlo un pò ma in aria non è che sia cambiato molto.... cmq magari dovrei fare qualche altra prova o una combinazione di tutti i vostri consigli... grazie cmq
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 15:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Renderlo più magro avrai come conseguenza uno spegnimento sicuro appena il serbatoio inizierà a svuotarsi.
Infatti la carburazione tende a smagrire man mano che il serbatoio si svuota. Una buona carburazione andrebbe fatto con il serbatoio a 3/4 o 1/2 per cui con serbatoio pieno leggermente grasso.

Se puoi alza il serbatoio in modo da metterlo in linea con il carburatore. Per l'olio non è il tipo che aumenta il raffreddamento ma la percentuale, se però cambi questa percentuale automaticamente ti cambierà la carburazione soprattutto il minimo.

Se è un problema di raffreddamento potresti fare dei voli senza carenatura anche se con queste temperature (fredde) potrebbe avere il problema inverso, cioè si raffredda troppo specie se percorsi un tratto lungo con il motore a basso regime e poi riacceleri.

Ciao e buoni voli
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Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 15:57   #7 (permalink)  Top
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ok damgiu grazie per i preziosi consigli farò delle prove e ti farò sapere se è cambiato qlc.

Ciao!
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 20:15   #8 (permalink)  Top
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Il tipo d'olio usato partecipa in maniera consistente al variare della temperatura del motore, infatti gli olii sintetici (come il kl100 che non e' altro che kl200+20% di ricino) hanno caretteristiche differenti tra loro sia chimiche che meccaniche.
Tanto per fare un esempio il KL200 ha gradazione 50 mentre il KL198 ha gradazione 5, se li usi nelle medesime quantita' con il primo avrai il motore che gira a temperature decisamente piu' elevate (sugli elicotteri se ricordo bene i test fatti oltre i 20) inoltre il motore girera' decisamente piu' legato.
Altro esempio, quando andavo a fare le gare con le 1/8 era prassi dove si vietava l'uso del nitrometano girare con un quantitativo di olio del 8-10%, ma cmq erano olii particolarmente duri dato che sulle macchinette e' facile andare fuori giri.
In poche parole parlare di percentuali senza indicare il tipo di olio usato o le sue caratteristiche e' formalmente sbagliato, riguardo i manuali di solito le percentuali riportate sono sempre riferite al ricino oppure ad un sintetico di pari caratteristiche.

Personalmente dopo molte prove sui miei modelli, aerei ed elicotteri (quesi ultimi particolarmente sensibili alle miscele) volo con una miscela composta dal 10% di nitro e dal 16% di olio (12% di kl198 e 4% di kl200)
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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Vecchio 24 febbraio 04, 10:31   #9 (permalink)  Top
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Ho visto che ti hanno dato già molti consigli,

..... comunque forse potrebbe essere una buona idea controllare la "tenuta" del circuito della presa di pressione.
Se infatti c'è una perdita dal tubicino che va dalla marmitta al serbatoio è probabile che quando si svuota non ci sia pressione sufficiente a superare il dislivello tra il serbatoio ed il motore visto che hai detto che l'hai messo più in basso.

Bisognerebbe far in modo che il livello dove si trova il pendolino sia sempre più in alto della presa di alimentazione presente sul carburatore. Non importa se il tubicino fa un ansa verso il basso durante il percorso, conta unicamente il livello di partenza e quello di arrivo.

Quindi controlla la flangia di tenuta tra la marmitta ed il motore, magari mettendo un velo di sigillante per motori (pasta rossa) per aumentare la tenuta (lo compri nei negozi di autoricambi o di moto). Metti poi un fermatubetto sulla presa della marmitta magari è slabrata, ovviamente dopo aver controllato che il tubetto non presenti microfessurazioni. E' incredibile ma è molto facile che con il tempo e le vibrazioni ci siano delle microfessure che non si vedono e si sentono solo soffiando dentro il tubicino, tappando l'altra estermità. Spesso queste fessure sono proprio nel punto di separazione tra il tubetto e la fine della presa.

Spero che possa averti aiutato comunque secondo me è un problema di alimentazione .... osserva .. quando si spegne e viene a terra il tubicino che arriva al carburatore è pieno di miscela oppure è vuoto ?. Se è pieno allora potrebbe essere un problema di troppo grasso, troppo magro, composizione e temperatura, se invece è vuoto è proprio l'aspirazione che non va.

P.S. Io con motore Magnum Xl 46 PRO uso KL200 15% + Nitro 5%, con candela OS 8 e mi trovo benissimo.


Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 16:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco978
 
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Ciao fulvion.Io non sono un gran esperto ma ti posso dire ciò che mi hanno consigliato al campo dove volo.Intanto quando carburi il modello è sempre meglio che a terra sia un pò grasso altrimenti in volo ti si spegne perchè è si smagra per effetto dell'aria(basta una sola tacca).Io ti consiglio anche di non usare olio sintetico nei 2T ma olio di ricino degommato.Questo perchè non viene bruciato nello scoppio e quindi riesce a raffreddare meglio il motore.Il sintetico di solito lo si usa nei motori 4T.Un altra cosa che potrebbe causare problemi è la grandezza della presa di pressione.Infatti un mio amico ha il modello della aviomodelli con il motore rovescio e ha sempre avuto un pò di problemi nella carburazione.Da quando ha cambiato la presa di pressione sulla marmitta da M4 a M3 il modello non ha più dato problemi.Io invece continuo ad avere problemi di carburazione con il G90 ring della supertigre installato su un cesna cardinal a causa della marmitta a barilotto.Mi si smagra all'improvviso in volo solo quando gli gira !Dovrei decidermi a cambiarla!!!!
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
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