Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Question minimag: 2 alettoni 1 servo

Ciao Ragazzi,

sabato son stato da Jonathan ed ho fatto il danno, ho comprato:
- hitec 6 sport
- minimag
- brushless + esc
- lipo + carciatore

ora ho una domanda: xke mi ha dato 3 servi anzichè 4? come dovrei montare 1 servo per far funzionare 2 alettoni? devo inventarmi qualche accrocco o è proprio così? perchè gli scassi sulle ali sono 2 per 2 servi...

Altra domanda, il brushless mi strusciava assai nel supporto motore che danno con il modello, così ho scartavetrato il supporto in corrisponenza delle tre sporgenze... ho fatto male?

altra domanda mi ha dato un'elica 9/6 ma è gigantesca, come faccio ad atterrare sulla pancia senza distruggerla? il carrello per iniziare lo vedo un po pericoloso. O posso montare l'elichetta originale sul motore brushless senza bruciarlo?

Come avrete capito sono proprio alle primissime armi, è da sabato che spulcio questo forum, ma queste sono tre domande alle quali non ho trovato risposta.

Grazie per la pazienza

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Ti risponde un principiante che ha volato sabato scorso per la prima volta col Minimag (avevo già una lunga esperienza con l'Easystar).

Per quanto riguarda gli alettoni pur essendo sicuramente possibile usare un servo solo ti consiglio di metterne 2 anche visto il costo (6-7€ ciascuno) anche perchè questa configurazione ti permette di usare il differenziale (sempre che la radio lo permetta), cioè quando usi gli alettoni quello che si abbassa lo fa in maniera minore rispetto a quello che si alza. Questo credo renda l'aero più docile e ne impedisca l'avvitamento completo sull'asse.

Per quanto riguarda il motore mi sembra di aver capito che è un cassa rotante e ho sentito di altri che hanno limato l'ossatura del castello per farlo entrare. Mi dici che motore è?
La Multiplex ha anche un motore brushless che entra perfettamente nel vano originale, è il Permax BL 400 ma non conosco chi lo abbia provato e ho scritto ora ora un post per avere lumi in merito.
Spero di esserti stato utile
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

sabato son stato da Jonathan ed ho fatto il danno, ho comprato:
- hitec 6 sport
- minimag
- brushless + esc
- lipo + carciatore

ora ho una domanda: xke mi ha dato 3 servi anzichè 4? come dovrei montare 1 servo per far funzionare 2 alettoni? devo inventarmi qualche accrocco o è proprio così? perchè gli scassi sulle ali sono 2 per 2 servi...

Altra domanda, il brushless mi strusciava assai nel supporto motore che danno con il modello, così ho scartavetrato il supporto in corrisponenza delle tre sporgenze... ho fatto male?

altra domanda mi ha dato un'elica 9/6 ma è gigantesca, come faccio ad atterrare sulla pancia senza distruggerla? il carrello per iniziare lo vedo un po pericoloso. O posso montare l'elichetta originale sul motore brushless senza bruciarlo?

Come avrete capito sono proprio alle primissime armi, è da sabato che spulcio questo forum, ma queste sono tre domande alle quali non ho trovato risposta.

Grazie per la pazienza

K

Ti ha dato un servo in meno, infatti il minimag ne vuole uno per ogni alettone.

Hai fatto benissimo a dare uan grattatina al supporto motore.... gratta fincè non entra!

Tranquillo, anche se atterri sulla pancia l'elica non si rompe, oddio, qualche volta capita in atterraggio anche se non perfetto non succede nulla, l'unica cosa devi toccare terra col motore spento.
Per iniziare, atterra nell'erba alta, ti fa da super-airbag!

Non spaventarti dall'elica, vedrai che vola alla grande anche se e io avrei messo un'elica più tranquilla....
Fai così: vai in negozio e fatti dare una APC 10x4.7 per elettrico, non per slow flyer, e poi mi dici!

In bocca al lupo!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Quoto sax ma con un però , se hai un campo di volo con la pista lascia il carrello , non è critico e chi ben comincia ...........
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ti ha dato un servo in meno, infatti il minimag ne vuole uno per ogni alettone.

Hai fatto benissimo a dare uan grattatina al supporto motore.... gratta fincè non entra!

Tranquillo, anche se atterri sulla pancia l'elica non si rompe, oddio, qualche volta capita in atterraggio anche se non perfetto non succede nulla, l'unica cosa devi toccare terra col motore spento.
Per iniziare, atterra nell'erba alta, ti fa da super-airbag!

Non spaventarti dall'elica, vedrai che vola alla grande anche se e io avrei messo un'elica più tranquilla....
Fai così: vai in negozio e fatti dare una APC 10x4.7 per elettrico, non per slow flyer, e poi mi dici!

In bocca al lupo!

M.
Sei sicuro di questa affermazionequando avevo io il minimag e non ero ancora socio al campo di volo e quindi volavo per i prati senza carrello rompevo quasi un'elica ogni atterraggioavevo pensato di fare un abbonamento annuale con APC
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
grazie ragazzi per avermi chiarito un po le idee

ora però ho un dubbio enorme: la ricevente va alimentata? come?

stava insieme alla optic 6 sport, e sul manuale si parla di caricare batteria trasmittente e batteria rcevente, ma sta batteria io non ce l'ho nella scatola.

è un HFS -06MT

sul ch6 è indcato BAT/CH6

poi ti danno uno strano interruttore con tre connettori, ma dove va collegato?

la lipo esce solo con i due cavoni rosso e nero sui quali ho saldato bananine.

mica ci dovro mettere un connettore per la ricevente... booh davvero non so cosa fare

Grazie ancora

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 10:46   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
grazie ragazzi per avermi chiarito un po le idee

ora però ho un dubbio enorme: la ricevente va alimentata? come?
Tramite il bec dell'esc (bec = battery eliminator circuit; esc = electronic speed controller. In pratica il regolatore di giri (esc) ha un circuito che riduce la tensione delle batterie e alimenta la ricevente attraverso lo stesso cavetto con il quale prende il comando dei giri dalla ricevente stessa)

stava insieme alla optic 6 sport, e sul manuale si parla di caricare batteria trasmittente e batteria rcevente, ma sta batteria io non ce l'ho nella scatola.

è un HFS -06MT

sul ch6 è indcato BAT/CH6

poi ti danno uno strano interruttore con tre connettori, ma dove va collegato?
Lascialo da parte non serve!!!!

la lipo esce solo con i due cavoni rosso e nero sui quali ho saldato bananine.
Che andranno collegate all'esc...

mica ci dovro mettere un connettore per la ricevente... No
booh davvero non so cosa fare

Grazie ancora

K
Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
cecco 6 un mito, finalmente i conti tornano, ma lo devo necessariamente collegare al ch6 dove c'è scritto batt o lo collego come previsto sul ch del motore che mi pare essere il 3?

Grazie grazie grazie!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
cecco 6 un mito, finalmente i conti tornano, ma lo devo necessariamente collegare al ch6 dove c'è scritto batt o lo collego come previsto sul ch del motore che mi pare essere il 3?

Grazie grazie grazie!!
Devi metterlo nel canale del motore, sennò la ricevente come fa a sapere che muovi lo stick ?


Un saluto a Cecco ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
ehm giusto, il fatto è che avevo provato attaccandolo sul canale del motore, ma nessun servo reagiva a nessun comando da parte della tx e neppure il motore ovviamente... boh

riprovo + tardi

Grazie!!

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minimag e escursione alettoni kar120c Aeromodellismo Principianti 5 15 luglio 08 16:32
Alettoni Minimag mculabs Aeromodellismo Principianti 8 17 febbraio 08 12:04
alettoni minimag cavo Y ??? allievo Aeromodellismo Principianti 19 25 settembre 07 12:20
Alettoni MiniMag kitaro Aeromodellismo Principianti 19 28 marzo 07 00:18
Minimag, Alettoni, HS55 zemmuonne Aeromodellismo Principianti 29 06 novembre 06 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002