Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a franco626
aereo acceso da 3 giorni....

che succede alla lipo dopo 3 giorni in cui l'aereo è stato sempre acceso ??
funzionerà ugualmente....

Spiego il problema....
data la mia inadeguatezza al volo sono riuscito ad appendere il mio easyglider su un bel albero attorniato da una rigogliosa distesa di cannine e una abbondante presenza di fauna locale... ( topi, nutrie, etc.. )

Mi sono dotato solo ora di appropriati mezzi di disinfestazione tipo alabarda spaziale....

Di quello che recuperò ( sempre se ci riesco ) la batteria, che era nuova oltretutto sarà riutilizzabile ???
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Mi sa che se sono scesce sotto i 3v ci sai poco da fare e dopo tre giorni... . spero almeno tu riesca a recuperarlo... Ciao
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Mi sa che se sono scesce sotto i 3v ci sai poco da fare e dopo tre giorni... . spero almeno tu riesca a recuperarlo... Ciao
Non è detto: sicuramente saranno scese sotto la soglia minima, quindi non sperare di ricaricarle con il normale programma per LiPo...
Se fai una ricerca troverai che ci sono altri metodi che si possono tentare per recuperarle, ma trattandosi di LiPo bisogna sapere bene ciò che si sta facendo, altrimenti potrebbero pure prendere fuoco.
E comunque bisogna sorvegliare tutte le fasi della ricarica e controllare che il pacco non si scaldi eccessivamente ne' si gonfi.
In sintesi, comunque: si parte con un programma da Ni-Mh e si esegue una carica a corrente costante, dopodiché si lascia raffreddare e si prova a ciclare in scarica/carica con il programma LiPo a 1/10C per 3/4/5 volte, quindi se la batteria è da 2000mAh si dovranno dare 200mA.
Non è detto che funzioni e ripeto, è una procedura sconsigliabile se non si ha dimestichezza con batterie ed elettronica.

Io l'ho provata una volta con un pacco 2 celle rimasto attaccato al modello per 7 giorni (dimenticato, ovviamente!) e sono riuscito a fargli riprendere circa 3/4 della capacità nominale, anche se le prestazioni in scarica erano comunque molto degradate.

Se il pacco non ne vale la pena quindi... lascia perdere!

Occhio! Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a franco626
Con l'aiuto di un amico, scala e falciaerba sono riuscito a recuperare l'EG, e a occhio sembra non essersi fatto niente.....

la lipo l'ho staccata e fisicamente ha le stesse caratteristiche.

Dò un altra informazione si cui vorrei avere delucidazioni.

quando l'aereo si è incastrato.... sabato pomeriggio alle 15 circa mi sono avvicinato all'albero e sentivo il regolatore che emetteva dei beep intermittenti.

Le connessioni alla ricevente erano cmq tutte a posto. che significa quel suono.

ovviamente ora non le faceva più insomma....
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Presumo che lo stick del gas fosse a zero, per cui probabilmente, anzi, quasi certamente, il bip era il segnale di soglia minima delle lipo. Fai come già ti è stato suggerito e probabilmente riuscirai a recuperarle magari non al 100%.
Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a franco626
si si gas a zero.... tutto fermo.....

dopo provo.....

cmq se il voltaggio è rimasto spora a 3 V non dovrei avere problemi ?
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 19:39   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No, non dovresti avere problemi perchè in effetti puoi scendere sotto i 3V in quanto la soglia minima è 2.75-2.70 V, sempre che la soglia del BEC sia stata fissata a 3V.
Probabilmente il suono che hai sentito era quello del cutoff che ti avvisava che il bec aveva raggiunto la soglia minima di funzionamento.
Con i servi tutti fermi e la minima quantità di energia assorbita dal regolatore e dalla rx non dovresti aver rovinato le lipo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Alla scarica della batteria contribuisce sia la RX che il regolatore.
Ho dei grossi dubbi che dopo 3 giorni le celle non siano scese vicino ai zero Volt.
Se è così, il recupero della batteria presenterà sempre un rischio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Io una volta ho dimenticato una lipo attaccata per sette ore ed erano a 1V a celladopo 3 giorni saranno a zerocomunque io la mia lo recuperata con il metodo che ti hanno detto sopra e la uso tutt'ora dopo circa un anno, quindi non è detto che siano rovinate.

ps:stai solo attento quando le carichi come nimh, considera che per arrivare a 3 volt a cella bastano pochi minuti, munisciti di tester e monitorizza cella per cella.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a franco626
una cella è a 2.5 V e le altre due a 0........

mi sa che è rovinata nn c'è male.....

Butto via ???
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finalmente acceso,primi 2 pieni mta4 alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 21 aprile 08 18:05
Grippato senza esser mai acceso? Mgamer Aeromodellismo Principianti 21 27 febbraio 08 18:09
il variatore si surriscalda se è acceso da poco gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 dicembre 07 12:16
Ho acceso l'Ely!!!! Aiuto Castor Elimodellismo in Generale 24 11 ottobre 06 22:13
motore che nn sta acceso... Sbabba Aeromodellismo Principianti 4 30 settembre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002