Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: campania
Messaggi: 6
Consigli....per gli acquisti!

Salve a tutti e Buona Pasqua!!!
Mi solletica l'idea da un po' di tempo di entrare a far parte della "famiglia"!
Ho costruito un 3dx dal progetto trovato qui sul sito...sto completando un Photo one, mi affascina troppo l'idea delle foto aeree...ed ora!
Ed ora dovrei comprare il necessario per farli svolazzare!
Non ci capisco una mazza regolatori...motori...batterie...mini servi mega servi iper servi!
Per il radiocomando un'idea me la sarei fatta, una optic 6...ma per il resto...
vorrei capire come comprare un motore in base al peso e non so quali altri parametri, con preferenze sui brushless, e come comprare i regolatori, elementi sconosciuti sia nell'uso che nel concreto per acquistarli...ah dimenticavo le eliche!
Naturalmente vorrei fare questi miei primi acquisti con pezzi che mi possano essere utilizzabili su piu' modelli...la tasca piange al momento!
Grazie a tutti coloro i quali avranno innanzitutto avuto la pazienza di leggere questo "papiello"...attendo con ansia!
Auguri!
claudzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao e ben arrivato, letto qui ???

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1846444
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: campania
Messaggi: 6
ti ringrazio ma questa guida non è servita a fugare molto i miei dubbi nello specifico, reputandomi ancora meno di un neofita mi sarebbe stato piu' d'aiuto qualche risposta diretta ai miei interrogativi.
Grazie cmq...
claudzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 13:45   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da claudzy Visualizza messaggio
Salve a tutti e Buona Pasqua!!!
Mi solletica l'idea da un po' di tempo di entrare a far parte della "famiglia"!
Ho costruito un 3dx dal progetto trovato qui sul sito...sto completando un Photo one, mi affascina troppo l'idea delle foto aeree...ed ora!
Ed ora dovrei comprare il necessario per farli svolazzare!
Non ci capisco una mazza regolatori...motori...batterie...mini servi mega servi iper servi!
Per il radiocomando un'idea me la sarei fatta, una optic 6...ma per il resto...
vorrei capire come comprare un motore in base al peso e non so quali altri parametri, con preferenze sui brushless, e come comprare i regolatori, elementi sconosciuti sia nell'uso che nel concreto per acquistarli...ah dimenticavo le eliche!
Naturalmente vorrei fare questi miei primi acquisti con pezzi che mi possano essere utilizzabili su piu' modelli...la tasca piange al momento!
Grazie a tutti coloro i quali avranno innanzitutto avuto la pazienza di leggere questo "papiello"...attendo con ansia!
Auguri!
manca la domanda più importante: "il 3dx va bene per iniziare?" la risposta è no...
Comunque nell'articolo sul 3dx ci sono elencati anche i componenti: se ti interessa solo comprare, la lista è lì. Se ti interessa capire, Fai4602 ti ha dato il minimo indispensabile . Non si possono usare due parole per spiegare come scegliere un motore, un regolatore e un'elica: tra i link del post di servizio c'è un documento da sette pagine, scritto apposta per i neofiti.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
l'aeromodellismo ed il modellismo in genere sono delle attività che richiedono impegni, costanza, manualità e documentazione.

non si possono riassumere in 2 o tre consigli...

o meglio ci si riesce a condensare il tutto in un unico consiglio, frequentare un campo di volo...

giustamente si cerca di consigliarti al meglio, pur avendo poche informazioni a disposizione, perche:
1. non sappiamo se sai pilotare, ma sie presume di no..
2. non sappiamo se sai costruire ma si prsume di no
3 non sappiamo quali nozioni sei a conoscenza..
4etc etc..

tutte cose che in un campo di volo o in una chiacchierata di persona si riescono a recuperare facilmente, in'oltre facendoti provare un aeromodello, un esperto sa riconoscere se hai una predisposizione oppure se ti serve partire con un qualcosa di estremamente piu facile...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: campania
Messaggi: 6
come avrete letto nel mio primo post, ho realizzato un 3dx e sto completando un photo one.
Premesso che dai vari post letti sul forum, e vi ringrazio per averlo ulteriormente precisato, il 3dx non va bene per iniziare.
Quindi, ed ho omesso di scriverlo, iniziero con il photo one che essendo uno slow flyer, potuto capire essere idoneo ad uno come me.
Essendo quindi indirizzato verso modelli in depron, che se si scassano durante la "gavetta", non fanno soffrire la tasca, mi interesserebbe capire che tipo di materiale elettronico mi consigliereste, e se sia intercambiabile tanto su un 3dx su un photo one che un volt.
Fermo restando la mia ignoranza, l'aver letto le famose "sette" pagine che mi avete suggerito, le quali pur essendo eloquenti non fanno abbastanza chiarezza per le mie necessità attuali.
Es. non so se dovendo far volare questi modelli devo prendere un motore con alta o bassa kv, quindi non so se ho bisogno di motori che girino all'impazzata o abbiano piu' potenza che velocità...se è preferibile un brushless o un brushed...quindi che tipo di regolatore prendere......ecc. ecc. ecc.
Sono nelle vostre mani...proviamo a far decollare qualcosa di quello che ho in cantiere, dopodichè studierò studierò e studierò!
claudzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Ciao Claudzy.
Premesso che pure iosono un novizio di questo hobby (ho iniziato dal settembre scorso) provo a darti un paio di dritte e a fartela un poco più facile (se dico cavolate spero di non venir sgridato tropo duramente).

Come ti hanno già detto gli altri ragazzi del forum (mi pare) i due modelli sono molto diversi ed entrano molto in gioco le tue abilità come costruttore e soprattutto Pilota, capisco bene la tua premura sull'uso dei modelli in depron che restano molto economici e veloci nella costruzione.
Io stesso ho iniziato con un 3Dx (primo modello in assoluto, ma avevo già un sensibilità ai comandi per via di simulatatori vari ed un po' di pratica con un elicottero elettrico) e vola ancora bello e felice.

Ma veniamo alla questione dell'elettronica.

Riguardo i servi ti servono tutti micro (da 9 o 5 grammi a tua scelta) ad occhio direi che possono andare benissimo per tutti e 2 i modelli in modo intercambiabile, mi viene da suggerirti di usare quelli da 5g anche per il photo-one.
La questione motore/regolatore/batteria/elica è un po' più complicata.
In genere prima si scelglie il motore in base al peso del modello e delle prestazioni che si cercano, quando farai questo (suppongo tu stia guardando i negozi online) troverai che ci sono dei suggerimenti sul tipo di elica e sulle batterie da utilizzare per un certo motore e verranno indicati gli Ampere massimi assorbiti da quel motore, il regolatore semplicemente deve poter gestire un quantitativo pari o superiore agli Ampere usati dal motore (altrimenti friggi regolatore e/o motore).
Ti ricordo che il regolatore è quello che serve nei modelli elettrici ad alimentare la ricevente ed i servi oltre a fornire l'energia da te richiesta, con lo stick del gas, al motore.
Infine il BEC (molti regolatori lo hanno incorporato) è quello che quando la batteria sta per finire non permette più di dare eneregia al motre preservando l'alimentazione della ricevente e dei servi, in questo modo ti resta il controllo delle superfici del modello (timone, profondità ed alettoni) e, se siei abbastanza esperto, fare atterrare il modello senza danni.

Spero di poter esserti stato utile e di non aver detto troppe boiate.

Un'ultimo consiglio che posso darti: magari il primo set di motore prendilo da un negozio di modellismo vicino casa, il negoziante probabilemente saprà consigliarti ed indirizzarti sulla combinazione che fa per te. (Io ho fatto così e ne sono stato più che soddisfatto)
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: campania
Messaggi: 6
AAAAH...sarà che ci sei passato da poco...ma erano le cose che mi volevo sentir dire, certo mi hai dovuto dedicare un po' piu' di tempo che dire "leggi la guida"...ti ringrazio infinitamente.
A prescindere il discorso negozio, al quale vorrei andare un po' preparato nel senso che non vorrei speculino trovandomi un totale ignorante, ti chiedo di avere ancora un po' di paziena.
Allora la rx viene montata tra la batteria e il regolatore?
Giusto per insinstere sul discorso motore ed elica sui modelli che ho elencato, a cui aggiungerei anche l'albyone2 (molto carino) potrei secondo te/voi trovare un compromesso che mi consenta la "promisquità"?
A presto

P.s. Non me ne vogliano fai4602 e slowflyer, probabilmente anche per mancanza di chiarezza mia iniziale, ma è questo l'aiuto che mi serve...diciamo un pizzico piu' pratico...spero di poter meglio attingere dalla vostra esperienza!
claudzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:45   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da claudzy Visualizza messaggio
AAAAH...sarà che ci sei passato da poco...ma erano le cose che mi volevo sentir dire, certo mi hai dovuto dedicare un po' piu' di tempo che dire "leggi la guida"...ti ringrazio infinitamente.

P.s. Non me ne vogliano fai4602 e slowflyer, probabilmente anche per mancanza di chiarezza mia iniziale, ma è questo l'aiuto che mi serve...diciamo un pizzico piu' pratico...spero di poter meglio attingere dalla vostra esperienza!
no: diciamo che hai dovuto dedicare tu un po' meno tempo a leggere, visto che erano praticamente tutte cose che c'erano già. Whiteman (gentilissimo peraltro: non si è ancora consumato a ripetere sempre le stesse cose, ragione per cui sono nati i post linkati nel post di servizio) ti ha premasticato la pappa pronta .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:48   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La lettura delle guide serve a chiarire le idee e rendere le domande da fare semplici per ottenere risposte capibili
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per gli acquisti tux21 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 19 dicembre 08 23:59
Consigli per gli acquisti modelpassion Elimodellismo Principianti 2 24 novembre 08 21:37
Consigli per gli acquisti Andrea_83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 28 aprile 08 04:53
Consigli per gli acquisti! Lonandro Elimodellismo Principianti 17 04 gennaio 08 19:07
consigli per gli acquisti... gurth Aeromodellismo Principianti 6 13 maggio 05 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002