Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 15:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
Domandina per Ready Arc....

Salve a tutti ...come alcuni ormai sanno posseggo un ready arc......
è una bomba ma ho notato una cosa....e vorrei, con i vostri interventi togliermi una curiosità.......
in volo ho notato che spesso debbo continuamente cabrare leggermente altrimenti tende a scendere........il baricentro è giusto....l'elevatore è centrato....vedendolo di profilo e in linea con il piano di coda...i comandi sono apposto.....mi è venuto questo dubbio perchè con il primo trainer avuto non facevo tutte queste correzioni.....
mi domando....ovviamente a chi lo possiede o chi ne conosce il comportamento.....è proprio la conformazione del modello che tende a scendere in maniera più veloce.....(a volte facilitandomi anche nell'atterraggio)....oppure ni consigliate di correggere l'atteggiamento avvelendomi del subtrim?.....per esempio facendo una vite debbo sbrigarmi a cabrare perchè scende almeno di 2 metri...
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:41   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

sara' trimmato male, oppure è picchiato. Prima di ricorrere ai subtrim perchè non lo correggi di trim? E la storia della vite proprio non l'ho capita... sicuro di sapere cosa sia una vite?
Vecchio 22 aprile 08, 16:46   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sara' trimmato male, oppure è picchiato. Prima di ricorrere ai subtrim perchè non lo correggi di trim? E la storia della vite proprio non l'ho capita... sicuro di sapere cosa sia una vite?
mi sa che intendeva un tonneau
Vecchio 22 aprile 08, 21:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Perchè meglio correggere con i trim che di subtrim?che differenza c'è?comunque bisogna che mi spiegate anche i nomi delle varie evoluzioni....io intendevo quando si fa girare su se stesso con il comando degli alettoni....come si chiama?
Vecchio 22 aprile 08, 21:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Perchè meglio correggere con i trim che di subtrim?che differenza c'è?comunque bisogna che mi spiegate anche i nomi delle varie evoluzioni....io intendevo quando si fa girare su se stesso con il comando degli alettoni....come si chiama?

La manovra si chiama tonneaux....e normalmente , a meno di modelli da f3a , il modello va sorretto picchiando quando è in rovescio , e comunque un poco anche con gli f3a.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 21:43   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:

...perchè i trim li puoi settare mentre stai volando, per correggere i vizi di volo del modello, mentre i subtrim si regolano a terra PRIMA di collaudare il modello, per mettere a zero le superfici mobili....
Vecchio 22 aprile 08, 21:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso

picchiato.....da che puo dipendere?.....il baricentro è giusto.....!come fa ad essere picchiatp se l'elevatore è in posizione zero?....cioe perfettamente perpendicolare alla deriva?
Vecchio 22 aprile 08, 21:48   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
picchiato.....da che puo dipendere?.....il baricentro è giusto.....!come fa ad essere picchiatp se l'elevatore è in posizione zero?....cioe perfettamente perpendicolare alla deriva?

se molli gli stick il modello compie una parabola discentente? SI? allora è picchiato. Forse staticamente o forse aerodinamocamente (incidenze). Non so da cosa puo' dipendere (baricentro, errato assemblaggio) il modello non l'ho visto....
Vecchio 23 aprile 08, 00:35   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se molli gli stick il modello compie una parabola discentente? SI? allora è picchiato. Forse staticamente o forse aerodinamocamente (incidenze). Non so da cosa puo' dipendere (baricentro, errato assemblaggio) il modello non l'ho visto....
capito.....grazie simone sei stato chiarissimo.....correggerò con il trim.....
Vecchio 23 aprile 08, 00:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso

comunque chi ha la santa pazienza di piegarmi come vengono chiamate queste acrobazie di base?
Rispondi

Bookmarks