Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Consigli primo volo

Ciao a tutti ragazzi... questo weekend ho intenzione di fare il mio primo volo con l'easystar! Mi potete dare dei consigli? Tipo come lanciarlo, dove lanciarlo ecc... Grazie a tutti!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi... questo weekend ho intenzione di fare il mio primo volo con l'easystar! Mi potete dare dei consigli? Tipo come lanciarlo, dove lanciarlo ecc... Grazie a tutti!


Ultima modifica di giangiu : 06 maggio 08 alle ore 22:50
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi... questo weekend ho intenzione di fare il mio primo volo con l'easystar! Mi potete dare dei consigli? Tipo come lanciarlo, dove lanciarlo ecc... Grazie a tutti!
1° fai un salto dal parroco per una benedizione, non si mai........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
1° fai un salto dal parroco per una benedizione, non si mai........
ottimo consiglio!

Adeso mi leggerò le pagine che mi ha indicato giangiu... voi dall'alto della vostra esperienza se avete consigli utili da darmi sono ben accetti!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
ottimo consiglio!

Adeso mi leggerò le pagine che mi ha indicato giangiu... voi dall'alto della vostra esperienza se avete consigli utili da darmi sono ben accetti!
Beh, tutto dipende dalle nozioni che già hai o che avrai dopo la lettura dell'articolo proposto, ma due consigli spassionati che mi sento di darti comunque sono di lanciarlo dritto e non verso l'alto e il secondo è una volta in volo di non allontanare mai troppo il modello da te.

In bocca al lupo e facci sapere!

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
ho letto l'articolo... piu' o meno le nozioni lette le sapevo... speriamo in bene...
Una cosa: sul manuale dell'easystar c'è scritto di non lanciarlo mai senza motore, mentre nella guida del barone c'è scritto di fare un lancio senza motore per trimmarlo... ke faccio?
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
ho letto l'articolo... piu' o meno le nozioni lette le sapevo... speriamo in bene...
Una cosa: sul manuale dell'easystar c'è scritto di non lanciarlo mai senza motore, mentre nella guida del barone c'è scritto di fare un lancio senza motore per trimmarlo... ke faccio?
Se hai chi te lo lancia potresti anche fare la prova di solo lancio senza motore appunto per vederne comportamento.

L'importante è che il baricentro sia giusto e che le parti mobili siano a zero o al limite qualche tacca di trim sul cabra.

Ma lo collaudi a un campo volo o per i fatti tuoi?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 00:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
lo collaudo da solo... lo so che sarebbe consigliato andare a un campo volo, però non avendo tempo per questo stupendo hobby... provo a collaudarlo da solo in pianura...
dunque lo lancerei da solo... al lancio, per stick del motore, devo dare tutta manetta, 3/4, oppure basta a metà?
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 08:35   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io ho iniziato come te e l'unico consiglio che mi sento di darti è di scegliere un luogo adatto, ampio, distante da strade, case e persone, e che abbia meno alberi possibili nelle vicinanze.

Per il resto l'importante è che hai fatto un pò di pratica con i comandi della radio, meglio se con un simulatore

Per i primi voli sappi che ti potrà capitare che l'aereo non atterri proprio bene, per fortuna l'easystar queste cose le copporta senza problemi
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 11:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
(ma perchè i principianti sono masochisti..???)

secondo me.. puoi anche fare un paio di lanci senza motore.. ma dipende anche da quanto tempo ci impieghi a tornare con le mani sugli stick.. (magari fai delle prove a vuoto).. e senza tirarlo troppo col cabra.. cerchi di farlo andare il piu' lontano possibile..osservandone i comportamenti..
comunque se l'hai montato correttamente... e probabile che non serva questa prova... se vedi che tira da una parte (SX o DX) quando e' atterrato dai 2 tacche di trim (della deriva o dell'alettone se li ha) dalla parte opposta alla tendenza e riprova.. finche va dritto, se invece tende a salire di muso.. manca del peso.. aggiungine 10 gr per volta finche la discesa e lunghetta e tesa..

I LANCI VANNO FATTI PARALLELI AL TERRENO!!!!!! OBBLIGATORIO!!!!
con decisione come se volessi lanciarlo a dieci metri da te.
se hai il motore originale .. dai tutto gas...

lo lanci parallelo AL TERRENO come se volessi lanciarlo a 10 metri da te.. porti immediatamente le mani sugli stick e.... non fare nulla, osservalo un secondo o due e nel caso lo vedi virare da qualche parte togli motore lentamente e dai stick a girare dalla parte opposta sempre in modo lento mai di colpo o bruscamente. (in modo da tenere le ali parallele al terreno )quando sei a terra dai altre 2-4 tacche di trim e ricominci..

tutto questo perchè non penso che sei in grado di trimmarti un modello mentre vola tenendo lo stick del direzionale leggermente inclinato da un parte..

quando vedi che va dritto allora puoi tirare il cabra verso di te ma di circa mezzo millimetro, non di piu.. vedrai che il modello sale. lentamente.. quando sei a circa 10 15 mt di quota dai direzionale da un lato .. circa 1/3 di stick e lo mantieni cosi per un paio di secondi, quando vedi che inclina le ali di circa 15° .. (come si stimano i gradi.. eh .. diciamo un'ala piu bassa di 20-30 cm circa) potrebbe essere necessario diminuire lo stick della deriva.. anzi converrebbe... diminuirlo..
tiri ancora un po il cabra verso di te.. in modo che non perda quota nella virata, poi quando hai fatto 1/2 giro dai comando a girare contrario e lo mantieni cosi finche non vedi che le ali sono PARALLELE al terreno.. e cosi via.. fino a atterrare.. quando togli il motore .. lascia che l'aereo mantenga la velocita massima possibile senza cabrare o picchiare eccessivamente.. meglio atterrare lunghi e con le ali parallele che atterrare corti .. con la punta dell'ala che fa da ruota..

in bocca al lupo!!!

ovviamente gli spazi che ti servono .. sono immensi.. non ti mettere vicino a nessun ostacolo di nessun tipo!! ne davanti ne dietro.. ne di lato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pricipiante - Consigli primo volo Vixon Aeromodellismo Principianti 3 14 marzo 10 23:52
Consigli primo volo con nuovo modello AnimA2005 Aeromodellismo Principianti 11 18 maggio 09 13:03
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Consigli primo volo con t-rex 600 Major_Tom Elimodellismo in Generale 8 30 settembre 07 20:43
Primo volo con lo ZOOM...Problemi e Consigli... alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002