Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
[attachmentid=6229][attachmentid=6230][attachmentid=6231][attachmentid=6232]Prima di acquistare un aeromodello per poter iniziare questo hobby, volevo sapere se era possibile riparare questo mio vecchio modello (giocattolo) che non ho mai usato, (anzi per la precisione l’ho usato una volta e non ha volato….).
Questo modello è un Cessna della Nikko dal peso di 185 g, con 1 solo canale per il timone di coda, batteria al Ni-Ca da miseri 110 mAh e 4,8 V che garantisce un autonomia di 2 minuti. Nonostante sappia benissimo che tale modello non è altro che un giocattolo, mi dispiacerebbe tantissimo buttarlo senza neanche provare a farlo funzionare (aiutandomi anche ad imparare come si pilota un aereo).
Purtroppo come vi ho detto c’è una rottura che non mi permette di provarlo, e nonostante il pezzo da sostituire sia piccolo e poco costoso, purtroppo è un pezzo fondamentale e forse anche difficilmente reperibile. Si tratta esattamente dell’ingranaggio piccolo (cerchiato in rosso nella foto) che collega il motore all’ingranaggio grande collegato all’elica. Vorrei sapere se questo pezzo è facilmente trovabile. So benissimo che sarà quasi impossibile trovarne uno esattamente uguale, per questo vi chiedo se a questo punto sia possibile cambiare sia l’ingranaggio piccolo e sia quello grande. Se tutto ciò è fattibile so anche che cambierebbe il rapporto tra i giri del motore e quelli dell’elica; ma questo non credo che sia importantissimo anche perché è mia intenzione sostituire la batteria prendendone una più performante e più duratura (ammesso che si possa fare, ma credo di si, giusto?)
Dopo questa mia infinita spiegazione, mi rivolgo a voi ed alla vostra esperienza per chiarirmi sulle possibilità di tale operazione.
GRAZIE
Icone allegate
Riparazione vecchio modello-batteria.jpg   Riparazione vecchio modello-cessna.jpg   Riparazione vecchio modello-ingranaggio.jpg   Riparazione vecchio modello-motore.jpg  
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by anto@23 maggio 2005, 11:05
Questo modello è un Cessna della Nikko dal peso di 185 g, con 1 solo canale per il timone di coda, batteria al Ni-Ca da miseri 110 mAh e 4,8 V che garantisce un autonomia di 2 minuti. Nonostante sappia benissimo che tale modello non è altro che un giocattolo, mi dispiacerebbe tantissimo buttarlo senza neanche provare a farlo funzionare (aiutandomi anche ad imparare come si pilota un aereo).

Ciao!

Mi dispiace deluderti, ma con un solo canale non si può pretendere di imparare a pilotare un aeromodello .
Al massimo imparerai a far volare _questo_ aeromodello.

Se dai una spulciata agli ultimi post troverai dei modelli ottimi per un principiante.

Io stesso sto cercando di andare sui riduttori ad ingranaggi metallici proprio perchè quelli in plastica simili al tuo sono delicatissimi; non basta togliere gas quando ce la vediamo brutta col modello in vite o altro. Basta un contraccolpo (a me è capitato in rullaggio... ) che hai sgranato un riduttore da 10-12.000Lire.

Se hai modo e pazienza ti consiglio spassionatamente di costruirti addirittura da solo il primo modello.

Salutoni,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Ciao Anto. Anche io quando ero piccolo ho comprato un aereo della Nikko: era il Mistral.
Ci ho volato tanto ma cadeva quasi sempre.
Ora che sto riprendendo l'aeromodellismo: quello vero ho ripescato il vecchio scatolo ma sai cosa ho potuto recuperare dell'aereo?
un bowden che ho messo nel timone del mio volt, l'elica ripiegabile (di cui non so ancora bene cosa fare) e il miniservo (che non sto utilizzando).

tutto i resto in fondo al secchio
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restaurare un modello molto vecchio bibos Aeromodellismo 17 22 ottobre 06 19:42
help con vecchio modello lion89 Aeromodellismo Principianti 39 09 giugno 06 20:27
Vecchio modello MatLalo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 giugno 06 09:04
vecchio modello anto Aeromodellismo Principianti 3 18 marzo 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002