Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Flapperoni e elevatore: quesito

Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
????????????????

di che marca stai parlando......... futaba , jr altro????

saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
di che marca stai parlando......... futaba , jr altro????

saluti Artù

secondo me Hitec
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao
alettoni verso il basso di qualche millimetro, elevatore... boh, io lo lascerei stare, casomai lo moduli a mano, casomai un pelo a picchiare, per contrastare il momento cabrante dovuto agli alettoni.
pare che tu stia parlando di una graupner, almeno mi pare di riconoscere la mia mx12, ma dovresti specificarlo...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
alettoni verso il basso di qualche millimetro, elevatore... boh, io lo lascerei stare, casomai lo moduli a mano, casomai un pelo a picchiare, per contrastare il momento cabrante dovuto agli alettoni.
pare che tu stia parlando di una graupner, almeno mi pare di riconoscere la mia mx12, ma dovresti specificarlo...
...la radio, visto che sono agli inizi, l'ho presa usata, ma in ottimo stato; è una "vecchia" JR Propo MAX 66, il manuale in dotazione non c'era, ma l'ho trovato e scaricato su un sito, tutto in inglese. Piano piano ho capito come impostare e il comando in effetti funziona come spiegato...ora che ci sto prendendo un po gusto, vorrei prendere una radio con funzioni e software più moderni..penso la HITEC Optic 6...ho letto il manuale e mi sembra molto completa...che ne pensate?
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking proposta.............

non la conosco quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.......

alla prossima Artù
__________________
www.sudinvolo.it

Ultima modifica di artu : 12 febbraio 08 alle ore 15:58 Motivo: correzione..
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao
nn sono un esperto ma ti descrivo la mia esperienza recente:ovviamente i due alettoni di devono abbassare ( altrimenti nn sarebbero flaps ma aerofreni e si usano a terra: se riduci la superficie alare mandando gli alettoni verso l'alto perdi portanza, nn ne acquisti....)

ecco come ho impostato la cosa io ( o meglio l'unico modo in cui ci sono riuscito, ma su Futaba 7cap )
ho impostato la funzione Freno facendo abbassare entrambi gli alettoni dell'80% ( ovviamente questa percentuale cambia in funzione del leverismo-parte mobile-servo ( inspiegabilmente, nella /Cap-Chp questa funzione si attiva solo con lo switch E ( quello a tre posizioni ) e solo nella terza posizione...non sono riuscito ad impostarlo diversamente o assegnare un altro switch..) comunque gli alettoni si abbassano entrambi
dopo ho inizializzato la funzione flap+ele impostando un +10% di cabra all'attivarsi della funzione freno.

poi è rimasto di provare, perchè ogni modello è diverso dall'altro ( così come gli aerei veri ) quando i flaps sono giù qualcuno tende a picchiare altri a cabrare.....altri sono neutri

con il 10% di cabra impostato il mio P-40 è partito per la tangente impennandosi decisamente, allora ho ridotto gradualmente la % di cabra sino ad arrivare ad un 4% che lo rendeva neutro.
importante è non esagerare ( provando a terra ! ) con la % di flaps, per non perdere la parte di corsa (verso il basso) necessaria per la funzione alettoni ( altrimenti il servo va a fondo corsa e buonanotte )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
altrimenti nn sarebbero flaps ma aerofreni e si usano a terra:

non è che ti confondi col freno a mano?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non è che ti confondi col freno a mano?
no, quello lo tiro quando voglio scendere.......o quando voglio fare una sbandata
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 16:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non è che ti confondi col freno a mano?
a proposito Luca...forse mi sbaglio ma quello dell'altro 3d mi sa che ti sta prendendo per le m..e.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni ch 1+5, si può? Torquemada Radiocomandi 3 27 agosto 07 11:26
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 20:50
Mx 12 e Flapperoni sozi Radiocomandi 1 22 marzo 07 19:46
Flapperoni luca.masali Categoria F3K 14 24 febbraio 07 01:01
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002