12 febbraio 08, 15:36 | #1 (permalink) Top |
User | Flapperoni e elevatore: quesito
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao |
12 febbraio 08, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User | ????????????????
di che marca stai parlando......... futaba , jr altro???? saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
12 febbraio 08, 15:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me Hitec
__________________ www.masali.com | |
12 febbraio 08, 15:49 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pare che tu stia parlando di una graupner, almeno mi pare di riconoscere la mia mx12, ma dovresti specificarlo... | |
12 febbraio 08, 15:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 febbraio 08, 15:57 | #6 (permalink) Top |
User | proposta.............
non la conosco quindi mi dispiace ma non posso aiutarti....... alla prossima Artù
__________________ www.sudinvolo.it Ultima modifica di artu : 12 febbraio 08 alle ore 15:58 Motivo: correzione.. |
12 febbraio 08, 16:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ecco come ho impostato la cosa io ( o meglio l'unico modo in cui ci sono riuscito, ma su Futaba 7cap ) ho impostato la funzione Freno facendo abbassare entrambi gli alettoni dell'80% ( ovviamente questa percentuale cambia in funzione del leverismo-parte mobile-servo ( inspiegabilmente, nella /Cap-Chp questa funzione si attiva solo con lo switch E ( quello a tre posizioni ) e solo nella terza posizione...non sono riuscito ad impostarlo diversamente o assegnare un altro switch..) comunque gli alettoni si abbassano entrambi dopo ho inizializzato la funzione flap+ele impostando un +10% di cabra all'attivarsi della funzione freno. poi è rimasto di provare, perchè ogni modello è diverso dall'altro ( così come gli aerei veri ) quando i flaps sono giù qualcuno tende a picchiare altri a cabrare.....altri sono neutri con il 10% di cabra impostato il mio P-40 è partito per la tangente impennandosi decisamente, allora ho ridotto gradualmente la % di cabra sino ad arrivare ad un 4% che lo rendeva neutro. importante è non esagerare ( provando a terra ! ) con la % di flaps, per non perdere la parte di corsa (verso il basso) necessaria per la funzione alettoni ( altrimenti il servo va a fondo corsa e buonanotte )
__________________ Simone | |
12 febbraio 08, 16:19 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è che ti confondi col freno a mano?
__________________ www.masali.com | |
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