BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Flapperoni e elevatore: quesito (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/80155-flapperoni-e-elevatore-quesito.html)

Alby_VR 12 febbraio 08 16:36

Flapperoni e elevatore: quesito

Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao :mellow:

artu 12 febbraio 08 16:45

????????????????

di che marca stai parlando......... futaba , jr altro????

saluti Artù

luca.masali 12 febbraio 08 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 804268)
di che marca stai parlando......... futaba , jr altro????

saluti Artù

secondo me Hitec:lol:

nizoo 12 febbraio 08 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR (Messaggio 804246)
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere ai più esperti come devono essere impostati gli alettoni per lavorare come flap. Ho visto e ho capito leggendo il manuale della radio come impostare il tutto con il menù e il collegamento con la ricevente e leggendo passo passo il manuale sono arrivato al punto che tutti i comandi funzionano regolarmente e quando si sposta un comando della radio (una delle due levette sopra) entrambi gli alettoni si abbassano e l'elevatore si alza (come quando si cabra) in percentuale della corsa da impostare a piacere (ho messo un 20%). La domanda: é corretto che sia così, ovvero, che gli alettoni si abbassino o devo invertire il comando? L'elevatore, invece, deve andare a cabrare (come fa ora) o a picchiare? Tutta sta cosa l'ho messa in piedi perchè vorrei che il modello (quello nella foto qui a fianco), in fase di atterraggio, perdesse un po di velocità;anche domenica scorsa ho lasciato una altro carrello sul campo! posso anche inserire la percentuale della corsa (da 0 a massima) con cui fare abbassare gli alettoni: quanto mi conviene impostare? Spero che per la soluzione del problema stia andando dalla parte giusta...altrimenti non saprei! Grazie a tutti. Ciao :mellow:

alettoni verso il basso di qualche millimetro, elevatore... boh, io lo lascerei stare, casomai lo moduli a mano, casomai un pelo a picchiare, per contrastare il momento cabrante dovuto agli alettoni.
pare che tu stia parlando di una graupner, almeno mi pare di riconoscere la mia mx12, ma dovresti specificarlo...

Alby_VR 12 febbraio 08 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da nizoo (Messaggio 804282)
alettoni verso il basso di qualche millimetro, elevatore... boh, io lo lascerei stare, casomai lo moduli a mano, casomai un pelo a picchiare, per contrastare il momento cabrante dovuto agli alettoni.
pare che tu stia parlando di una graupner, almeno mi pare di riconoscere la mia mx12, ma dovresti specificarlo...

...la radio, visto che sono agli inizi, l'ho presa usata, ma in ottimo stato; è una "vecchia" JR Propo MAX 66, il manuale in dotazione non c'era, ma l'ho trovato e scaricato su un sito, tutto in inglese. Piano piano ho capito come impostare e il comando in effetti funziona come spiegato...ora che ci sto prendendo un po gusto, vorrei prendere una radio con funzioni e software più moderni..penso la HITEC Optic 6...ho letto il manuale e mi sembra molto completa...che ne pensate?

artu 12 febbraio 08 16:57

proposta.............

non la conosco quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.......

alla prossima Artù

losisi 12 febbraio 08 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR (Messaggio 804246)

nn sono un esperto ma ti descrivo la mia esperienza recente:ovviamente i due alettoni di devono abbassare ( altrimenti nn sarebbero flaps ma aerofreni e si usano a terra: se riduci la superficie alare mandando gli alettoni verso l'alto perdi portanza, nn ne acquisti....)

ecco come ho impostato la cosa io ( o meglio l'unico modo in cui ci sono riuscito, ma su Futaba 7cap )
ho impostato la funzione Freno facendo abbassare entrambi gli alettoni dell'80% ( ovviamente questa percentuale cambia in funzione del leverismo-parte mobile-servo ( inspiegabilmente, nella /Cap-Chp questa funzione si attiva solo con lo switch E ( quello a tre posizioni ) e solo nella terza posizione...non sono riuscito ad impostarlo diversamente o assegnare un altro switch..) comunque gli alettoni si abbassano entrambi
dopo ho inizializzato la funzione flap+ele impostando un +10% di cabra all'attivarsi della funzione freno.

poi è rimasto di provare, perchè ogni modello è diverso dall'altro ( così come gli aerei veri ) quando i flaps sono giù qualcuno tende a picchiare altri a cabrare.....altri sono neutri

con il 10% di cabra impostato il mio P-40 è partito per la tangente impennandosi decisamente, allora ho ridotto gradualmente la % di cabra sino ad arrivare ad un 4% che lo rendeva neutro.
importante è non esagerare ( provando a terra ! ) con la % di flaps, per non perdere la parte di corsa (verso il basso) necessaria per la funzione alettoni ( altrimenti il servo va a fondo corsa e buonanotte )

luca.masali 12 febbraio 08 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 804346)
altrimenti nn sarebbero flaps ma aerofreni e si usano a terra:

non è che ti confondi col freno a mano? :icon_rofl

losisi 12 febbraio 08 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 804351)

no, quello lo tiro quando voglio scendere.......o quando voglio fare una sbandata:fiu:

losisi 12 febbraio 08 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 804351)

a proposito Luca...forse mi sbaglio ma quello dell'altro 3d mi sa che ti sta prendendo per le m..e.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002