BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Flapperoni e elevatore: quesito (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/80155-flapperoni-e-elevatore-quesito.html)

luca.masali 12 febbraio 08 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 804381)
a proposito Luca...forse mi sbaglio ma quello dell'altro 3d mi sa che ti sta prendendo per le m..e.......

ovvio.
:lol:

però oggi non ho voglia di fare un piffero, quindi ogni tanto rispondo:rolleyes:

Alby_VR 12 febbraio 08 18:30

...ho capito, proverò a quota di sicurezza per vedere cosa accade sperando di reggiungere il risultato desiderato; ho visto poi, sempre parlando di funzioni della radio, che è possibile miscelare alettoni e direzionale (sempre con percentuale a scelta)...cosa si ottiene di diverso inserendo questa funzione?...a proposito, opinioni per la radio Hitec?

Ludo91 12 febbraio 08 18:49

opionione personalissima da indottrinato da un vecchia guardia :lol: meno mixer usi piu hai veramnte il controllo totale dell aereo... certo è piu difficile ma è proprio solamente in mano a te :mellow:

Alby_VR 12 febbraio 08 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 804508)
opionione personalissima da indottrinato da un vecchia guardia :lol: meno mixer usi piu hai veramnte il controllo totale dell aereo... certo è piu difficile ma è proprio solamente in mano a te :mellow:

...certamente, questo è fuori dubbio; l'unica cosa che non capisco è cosa accade, almeno in teoria, muovendo simultaneamente ali e timone, o meglio, lo scopo di volare così qual'è? virate più strette? non so, non ne ho proprio idea, ma se esiste questa possibilità un motivo ci sarà..no?

cristianointhesky 12 febbraio 08 23:17

puoi effettuare un tonneaux a botte per esempio. O piu semplicemente una virata composta. Nel caso in cui il direzionale contrasti gli alettoni puoi eseguire una virata piatta.

Alby_VR 12 febbraio 08 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky (Messaggio 805006)
puoi effettuare un tonneaux a botte per esempio. O piu semplicemente una virata composta. Nel caso in cui il direzionale contrasti gli alettoni puoi eseguire una virata piatta.

...mmmm....se ti dicessi che ho capito cosa significa, ti direi una balla! comunque grazie, proverò a documentarmi su cosa significano quelle figure...
:blink::blink:

artu 13 febbraio 08 20:22

alettoni mix direzionale

in acrobazia questo mix si può utilizzare per contrastare la tendenza, durante il volo a coltello a ritornare da solo in volo orizzontale, in pratica + direzionale dai per volare a coltello e più il modello tende a tornare in volo livellato o viceversa .
spero di essere stato chiaro.......:wink::wink:
saluti Artù

Alby_VR 14 febbraio 08 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 806188)
in acrobazia questo mix si può utilizzare per contrastare la tendenza, durante il volo a coltello a ritornare da solo in volo orizzontale, in pratica + direzionale dai per volare a coltello e più il modello tende a tornare in volo livellato o viceversa .
spero di essere stato chiaro.......:wink::wink:
saluti Artù

...ok, credo di aver capito il concetto; ho già provato il volo a coltello "simulato" e pertanto capisco di che cosa stai parlando; grazie per l'informazione. Alla prossima. Ciao

artu 14 febbraio 08 09:20

di niente..........

ci risentiamo la prossima volta , ..
saluti artù

gattodistrada 14 febbraio 08 09:35

secondo la mia personale esperienza, quando usi i flap si deve contrastare con il comando del profondità, ma il problema e' che su alcuni modelli dovevo dare a carabraare, mentre su altri leggermente a picchiare, in alcune discussioni su altri 3d, abbiamo convenuto che queste differenze sono da imputarsi a svariati fattori, incidenze, profili, centraggio del modello, ecc.....
pertanto inizia a impostare i flap che si abbassano di un 4 mm e in quota di sicurezza li attivi osservando il comportamente del modello, se tende a salire.. ovviamente dai comando a picchiare e viceversa, poi a terra imposti la correzione partendo dal 10% e rifai una verifica in volo fino a trovare la % giusta.

per quanto riguarda l'usare la deriva unitamente agl'alettoni, principalmente si usa per fare una virata "migliore" perche il modello tende a perdere meno velocità, sentendo la deriva gli fa abbassare leggermente il muso (considera il modello in volo a coltello la deriva ha funzione di cabra quindi se data nel senso della virata, hai un leggero comando a picchiare)
inoltre la virata risulta piu realistica e pulita rispetto una virata di soli alettoni, daltronde la deriva serve proprio per virare (un po come lo sterzo dell'auto)... prova ad immaginare come si comportano le varie superfici di controllo e vedrai che capirai meglio.
la deriva andrebbe usata "sempre"... ma soprattutto va obbligatoriamente usata in atterraggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002