Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 04, 19:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapiso

Data registr.: 21-11-2003
Superstar

Ciao a tutti, io di Superstar ne ho sfasciati 2, il primo per colpa mia (o quasi, in quanto mi hanno centrato in pieno mentre facevo scuola con l'istruttore ), e l'altro in modo ben più rocambolesco, si è chiuso come un libro (le ali) durante una richiamata nemmeno tanto atroce ed è li che mi sono venuti i dubbi sulla bontà del progetto; anche su questo forum mi sembra che qualcunaltro abbia avuto il mio identico incidente ed in internet ci sono decine di casi analoghi (addiritture il mitico Barone proponeva di interpellare il distributore....secondo me a ragione!!!!)
Di colla, in effetti non ce n'è molta, e se si vola piano non dovrebbe succedere niente.
Con gli ARF economici bisogna stare attenti perchè a volte dei tutto legno costano meno di aerei in polistirolo e questo significa solo una cosa: da qualche parte honno pur risparmiato.
Io comunque sono rimasto abbastanza deluso dal tutto e ora sto continuando l'apprendimento con un ...TITINO.
Ovviamente non possiamo fare di tutte l' erba un fascio e auguro magnifici voli e ancor più splendidi atterraggi a tutti.
Marco Pisetti
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 04, 13:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Non conosco questo modello, ma se ha avuto parecchi incidenti per chiusura ali evidentemente ci potrebbe essere un difetto di progettazione.

Quante baionette hanno le ali? ( se ce l'hanno) Di che materiale sono fatte? Magari si può provare a rinforzare con una fascia di fibra di vetro.

Io ho volato con vari modelli con ali tenute da elastici e non ho mai avuto problemi (ne mettevo uno a destra, uno a sinistra e due a croce).
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 04, 22:56   #13 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Re: Superstar

Citazione:

Io comunque sono rimasto abbastanza deluso dal tutto e ora sto continuando l'apprendimento con un ...TITINO.
Ciao Mapiso, anche io mi sono accattato un Titino come trainer intermedio. O meglio, me lo sono ri-accattato, visto che il primo defunse circa un annetto fa... Speriamo in bene per questo.....

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 04, 02:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Forse il modello che si chiude è l'avistar sempre della Hobbico già citato nel sito, il superstar e l'altro, quello colorato blu,giallo e rosso, la baionetta originale è composta da tre pezzi da 3mm di cui due in compensato ed uno centrale in alluminio, non penso che possa rompersi proprio in quel punto, sul mio, quella in alluminio, l'ho sostitutita con del compensato da 3mm che incollato alle altre ha formato un unica baionetta da 9mm, inoltre ho sostituito ilcastello motore con uno della greatplanes, piu' leggero ed adattabile, mentre i comandi per i piani di coda li ho rifatti con tondino in balsa ed acciaio da2mm, quelli originali sono di legno scadente e l'acciaio non è incollato ma solo fissato con una guaina in plastica che si toglie facilmente.Nel campo dove andrò a volare sò che lo usano come aereo scuola con attimi risultati.

Spero di poter riprendere e continuare a volare con questo modello dal punto in cui alcuni anni fà per varie vicissitudini ho dovuto abbandonare.

In bocca al volo maurizio.......
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 19:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
hobbico superstar

anche io ho imparato a volare con questo modello:
allora:
elastici:vanno bene ma abbondate pure e sostituiteli ogni 2 tre voli avendo cura di pulirli e immergerli nel borotalco.
castello motore:a mio avviso il sistema è comodisimo ed assolutamente efficace ,per il negativo basta inserire due rondelle vicino le viti posteriori in modo da inclinare il motore
baricentro e peso:vola in qualsiasi modo ed anche appesantito di moooooolto
infine volevo dirvi che ne ho uno disponibile di un amico in vendita ,solo montato e collaudato con 4 servi e motore rossi 8,5 aasolutamente come nuovo...
consultate la sezione vendo scambio
enzo pafumi
catania
3292450236
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 19:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Dunque, per quello che riguarda il castello motore, le due placchette di alluminio servono per serrare il motore, infatti questo non viene avvitato al castello ma stretto a mo di morsa dalle alette, è un sistema per poter montare motori diversi senza dover sforacchiare un castello universale.

Per la chiusura ali a libro ho visto che questo tipo di modello tende a farlo, probabilmente perchè nasce come trainer ma con il motore giusto risulta veloce e agile nelle manovre anche se è stato progettato per un volo da trainer quindi niente virate brusche, affondate dabrivido o manovre ai confini della realtà, quando arrivate a questo punto di manualità pollicica cambiate modello altrimenti rischiate di doverlo cambiare comunque.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:05   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2006
scusate la intromissione ma il superstar e il supersportster 40 sono la stessa cosa? io lo avuto in questi giorni e sono un neofita cosa ne pensate per iniziare????

Ultima modifica di maoreg : 30 agosto 06 alle ore 23:12
maoreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 16:36   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

Non so se quello di cui si sta' parlando è proprio quello, comunque il Superstar è un aereo realmente esistente, acrobatico, parente stretto del piu' noto Laser 200. Ne sono state fatte diverse riproduzioni in scala.... tipo questo: http://www.gac-cremona.it/media/Arti.../SuperStar.jpg

P.S. è inutile che continui a postare la stesa domanda in tutti i thread!!!! la risposta è sempre quella: con un istruttore a disposizione il tuo nuovo modello puo' anche andar bene, ma non è certo la scelta migliore per iniziare!!!! E' certo che per diventare indipendenti quasi subito, e non rischiare di rimanere senza modello, un motoaliante sarebbe decisamente meglio. Avendo un istruttore assiduamente a disposizione anche un trainer e doppio comando è OK. Ma un acrobatico ad ala bassa è un passettino un po' troppo lungo, anche se molto dipende dalla predisposizione al pilotaggio che uno ha: c'è gente che dopo anni, e parecchi modelli rotti, non riesce a portare in sicurezza un motoaliante, ma c'è anche gente che al secondo modello vola gia' con un acrobatico.

OOOPPPSSS.... Edito il messaggio per dire che il Superstar della Hobbico è un trainer che non ha nulla a che vedere con il VERO Superstar.

Ultima modifica di simone76 : 31 agosto 06 alle ore 16:40
Vecchio 19 dicembre 07, 15:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbicosuperstar

Data registr.: 30-09-2007
viti

ciao ragazzi e da una seettimana che non volo....non sto trovando le viti del supporto del motore perchè hanno un passo diverso!!!Dove le posso acquistare??????sono del hobbico superstar 40 sono le viti che prendono sul legno
hobbicosuperstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 17:19   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da bleriot
Grazie Damgiu, io pensavo però di chiudere i vecchi fori con dei tondini di tiglio incollati con bicomponente, per quanto riguarda il motore ho un TunderTiger 42 Gp, molto leggero, per il baricentro, dovrei montare tutto il modello, mentre l'operazione castello motore l'avrei voluta fare prima, senza gli ingombranti piani di coda. Hai per caso visto in qualche campo volare questo modello ? Che ne pensi ?

Per la radio penso che fra qualche giorno ordinerò la MM al sito Modelberg.-
Sono pienamente daccordo con te che se in alcuni campi di volo non ti presenti con radio e modelli dal costo elevato nemmeno ti salutano :x !!!!!!!!

CIAO e buoni voli anche a te.
Maurizio.-
é il modello con cui ho imparato a volare nel '95, poi venduto quello, ora ne ho un'altro che uso per insegnare a qualche ragazzo se me lo chiede.

é ottimo per imparare, ma devo dire che la qualità del legno e della copertura nella versione ARF economica non mi piace. Infatti di balsa buona non ne vedo, solo un pò di simil-balsa duro e compensato.
Vola comunque bene, ma non come il primo del 95 che era molto più leggero.
Il castello motore può andare bene, ma pesa parecchio,
senza dubbio è meglio un castello in Nylon.
E puoi usare la procedura da te descritta per riempire i fori...
assicurati di ribilanciare il modello dopo aver tolto il castello, in quanto il baricentro di sicuro cambia un pò, ma non credo che comprometta il volo, anzi se è più arretrato è un pò più agile, cmq misuralo.

Vai tranquillo, a livello mondiale è uno dei trainer più venduti, se non il più venduto in assoluto.

il modello è questo:
http://www.hobbico.com/airplanes/hcaa2020.html

modifiche raccomandate:

Carrello posteriore in alluminio, ruote in gomma dubro con diametro maggiorato,
carrello anteriore a forcella , con ruotino di diametro leggermente più piccolo del carrello posteriore.
Baricentro arretrato, ma sempre nel range di quello raccomandato.

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 dicembre 07 alle ore 17:24
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks