07 febbraio 08, 18:41 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Il mio cessna va tutto a sinistra..........
Ciao a tutti, ho un problemino, non riesco più a far volare il mio cessna. Quando lo lancio, va brutalmente a sinistra come se ci fosse il timone tirato tutto in quella direzione. Un amico un po' più esperto di me ma non molto mi ha detto che è perchè il motore è troppo dritto e dovrebbe invece essere girato almeno di un grado verso destra per contrastare la rotazione dell'elica che tende ad inclinarlo verso sinistra; è vero? Timone, alettoni ecc. sono tutti posizionati perfettamente al centro e comunque la virata verso sinistra che fa il modello non è equiparabile ad una trimmatura mal fatta perchè va proprio brutalmente a sinistra, io dico che se riuscissi a tenerlo in volo addirittura si avviterebbe su se stesso facendo un ampio tunnoux (spero si scriva così ) Può essere veramente quel grado di direzione del motore a creare un problema simile? Grazie. Ciao. |
07 febbraio 08, 19:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Si, è vero. Di solito il motore deve avere un leggero disassamento verso destra e verso il basso. Anche l'elica contribuisce a buttare il modello a sinistra, ma nel tuo caso non saprei dirti cosa sia.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
07 febbraio 08, 20:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
|
se il castello motore e' dritto perfetto devi disassarlo verso destra e leggermente in basso, per contrastare la coppia dell'elica.... anche io agli inizi presi un aereo (cesso) che aveva il motore inclinato in quel senso e volevo portarglielo indietro perche' credevo fosse difettoso!!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
07 febbraio 08, 20:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
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07 febbraio 08, 21:08 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
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07 febbraio 08, 21:12 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
1. Ho cambiato radiocomando 2. A causa del punto 1 sono rimasto fermo con il volo da dicembre fino alla settimana scorsa 3. Non avendo spazio per far atterrare il modello, di solito lo lancio a mano ma per l'atterraggio è sempre un'improvvisata e credo che proprio con l'ultimo volo (prima di vendere il vecchio RC) abbia probabilmente sbattuto un po' il naso e si sia spostato il motore. Ora provo a girarlo un pochino verso destra e sabato vedo se è di destra, di sinistra o di centro | |
07 febbraio 08, 21:13 | #8 (permalink) Top |
User |
esatto ...stavo per chiederlo anceh io dooling
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
07 febbraio 08, 21:20 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Quando ho aperto la discussione era mia intenzione specificare che prima l'aggeggio volava, però probabilmente per la fretta mi sono dimenticato di scriverlo Visto che ci sono, volevo chiedervi qual'è la migliore procedura per testare se la ricevente riceve correttamente i segnali a distanza. C'è chi mi ha consigliato di allontanarmi 20 passi con l'antenna del radiocomando completamente abbassata e vedere se il modello risponde ai comandi ma come al solito ho trovato anche chi dice che chi mi ha consigliato questo è un incompetente e che le prove vanno fatte in tutt'altro modo!!!! Voi che sistemi usate per fare questa prova? Grazie. |
07 febbraio 08, 21:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
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__________________ Ciao Daniele -------------Aurora-------------- | |
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