Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 05, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
scrivo perchè anni e anni fa mi ero avvicinato assieme a mio papà al modellismo con scarsi risultati per tutti i problemi dovuti al motore a scoppio, non avevo assolutamente tempo per gestire il tutto e sopratutto ero molto molto piccolo e mio papà non aveva alcuna esperienza come me... in più non c'era tutta questa informazione su internet, e alla fine abbiamo smesso..
il risultato è ke tutto quanto è smontato in solaio...
ora sono molto incuriosito dai tuttala a motore elettrico, mi piacerebbe costruirne uno visto che ora ho 18 anni e nell'estate avrò molto più tempo libero.
il mio problema è questo: la mia attrezzatura si limita ad una radio 4 canali, una ricevente vecchio stile, bella ingombrante e dei servo di dimensioni normali... tutto ciò è inutilizzabile o posso recuperare qualcosa?
la mia radio trasmittente (vecchia e con quarzi sostituibili) può funzionare con le moderne e piccole riceventi?
quanto spenderò per 2 servo leggeri, 1 ricevente, 1 motore 400, un regolatore per il motore e un mixer per i servo?
ultima domanda, poi vi lascio in pace....
cosa fa di preciso il mixer?
con questo famigerato mixer in pratica gestisco i due servo contemporaneamente tramite 2 canali in modo che un canale li muova assieme e uno li muova in moto contrario, questa mia idea è giusta, o non ho capito niente?
chiedo scusa x la lunghezza del topic e per la mia ignoranza abissale...

GRAZIE 1000 A TUTTI!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 19:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by iacopo@25 aprile 2005, 19:07
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
scrivo perchè anni e anni fa mi ero avvicinato assieme a mio papà al modellismo con scarsi risultati per tutti i problemi dovuti al motore a scoppio, non avevo assolutamente tempo per gestire il tutto e sopratutto ero molto molto piccolo e mio papà non aveva alcuna esperienza come me... in più non c'era tutta questa informazione su internet, e alla fine abbiamo smesso..
il risultato è ke tutto quanto è smontato in solaio...
Ben tornato!
Citazione:
ora sono molto incuriosito dai tuttala a motore elettrico, mi piacerebbe costruirne uno visto che ora ho 18 anni e nell'estate avrò molto più tempo libero.
il mio problema è questo: la mia attrezzatura si limita ad una radio 4 canali, una ricevente vecchio stile, bella ingombrante e dei servo di dimensioni normali... tutto ciò è inutilizzabile o posso recuperare qualcosa?
Sicuramente la radio; per i servi e la rx, devi usarli su un modello di dimensioni adeguate e che sopporti il maggior peso.
Citazione:
la mia radio trasmittente (vecchia e con quarzi sostituibili) può funzionare con le moderne e piccole riceventi?
Devi assicurarti che abbiano lo stesso modo di emissione e codifica: FM e PPM sono quelli comunemente usati oggi. Forse sono cambiate anche le bande di emissione; attualmente si usano i 40MHz ed i 35MHz(solo aeromodelli).
Citazione:
quanto spenderò per 2 servo leggeri, 1 ricevente, 1 motore 400, un regolatore per il motore e un mixer per i servo?
15 ciascuno, 30-40, 5-6, 10-20, 20(forse).
Citazione:
ultima domanda, poi vi lascio in pace....
cosa fa di preciso il mixer?
con questo famigerato mixer in pratica gestisco i due servo contemporaneamente tramite 2 canali in modo che un canale li muova assieme e uno li muova in moto contrario, questa mia idea è giusta, o non ho capito niente?
chiedo scusa x la lunghezza del topic e per la mia ignoranza abissale...

GRAZIE 1000 A TUTTI!
Esatto!
Prego.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
che radio hai di preciso?

ciao!

P.S. non dimenticare il pacco batterie e il relativo cb... non sono una spesa trascurabile.

a-riciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
per prima cosa grazie a tutti per le risposte esaurienti!!
la mia radio è una sanwa modello vanguard vg4r trasmette in fm a 300, e la banda è 41 Mhz..... questi 41 Mhz quindi mi fregano? visto che mi dite che ora si usano 40 o 35.... mah... a meno di non riuscire a rendere la banda a 40 con una modifica alla trasmittente...
devo buttare via tutto? immagino che, non essendo più di moda, non la comprerebbe nessuno la mia radio.

ciao ciao
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 11:11   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'unica modifica che potresti fare è quella di vedere se è adattabile al collegamento con il pc, oppure come sopramobile.

Sarà difficile tu riesca a venderla perchè se anche fosse omologata ( mi pare di si) sei fuori come frequenza e pertanto in teoria è inutilizzabile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 11:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by iacopo@26 aprile 2005, 10:53
per prima cosa grazie a tutti per le risposte esaurienti!!
la mia radio è una sanwa modello vanguard vg4r trasmette in fm a 300, e la banda è 41 Mhz..... questi 41 Mhz quindi mi fregano? visto che mi dite che ora si usano 40 o 35.... mah... a meno di non riuscire a rendere la banda a 40 con una modifica alla trasmittente...
devo buttare via tutto? immagino che, non essendo più di moda, non la comprerebbe nessuno la mia radio.

ciao ciao
Decisamente sarà difficile venderla; ti conviene portarla in qualche laboratorio e frtela tarare sui 40. La cosa dovrebbe essere fattibile, ma non so quanto possa costarti; scegliti una frequenza alta della banda 40 e fattela tarare intorno a quella.
Poi valuta tu se tenerla come radio principale o di scorta, se non ha nessun tipo di miscelazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
grazie 1000 a tutti, proverò a chiedere consiglio al papà di un mio amico che lavora nel campo dell'elettronica e ne sa molto...
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 19:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mmmmmm.....
Io non spenderei soldi in modifiche. Se l'intenzione di riprendere l'hobby è seria, ti conviene trovare una Tx usata (sul mercatino del Forum c'era una mc12 con espansioni, ma anche altre a minor prezzo) e risparmi anche sul mixer che, con una radio moderna, digitale, non servirebbe più.
Sul mercatino, con pazienza, trovi anche servi e ricevente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
stavo considerando anche io di comprarne una nuova, dato che ho appena rivisto la mia ed è davvero vecchia, poi ne ho viste di nuove 4ch a 69 euro della graupner (spero si scriva così)
Vedrò di fare il possibile per avere una buona attrezzatura.

ciao a tutti e non finirò mai di ringraziare chi mi ha dato e mi dà retta!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 00:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Spostare la frequenza di trasmissione da 41 a 40 MHz, non è una modifica, ma una taratura.
Se vai da qualche amico o laboratorio onesto, non dovrebbe costarti nulla o quasi.
Il problema non è quello, ma l'eventuale(o certa) mancanza di funzioni come mixer, inversione dei servi etc.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si può spendere tanto o poco,ma che cambia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 04 maggio 07 15:53
Correre e volare..spendere o risparmiare? rossoflamma Aeromodellismo Principianti 18 20 aprile 07 18:50
Elettrico senza spendere molto.... Castor Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 ottobre 06 10:46
Quanto costa iniziare ? Aeroplanino di carta Aeromodellismo Principianti 43 30 agosto 06 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002