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Vecchio 16 aprile 07, 16:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2006
Residenza: padova
Messaggi: 56
Correre e volare..spendere o risparmiare?

Salve a tutti!
Scrivo ai "soliti noti" per avere consigli per poter approfittare della vostra insostituibile conoscenza diretta di modelli e componenti.
Dopo aver letto la guida ed i vecchi forum mi sono rimasti un paio di dubbi, e sarei felice di essere consigliato e deriso il più possibile

Attualmente sono un modellista "terricolo" con una buggy 1/8 a scoppio (Thunder tiger EB4).

Due sarebbero le mie intenzioni:
-provare a "staccare i piedi da terra" con un aereomodello, o meno probabilmente, un elimodello
-sostituire TX e RX del mio automodello (che attualmente fa pena). La TX dovrebbe dunque fare entrambe le funzioni

Per quanto riguarda la trasmittente mi ero orientato verso la graupner per il rapporto qualità/prezzo. Il dubbio era tra la mx12 e la mx16: per la vostra esperienza sono entrambe adatte sia ad aerei che elicotteri?La mx16 vale la differenza di prezzo di circa 100 euro?

Per l'aereomodello mi piacerebbe rimanere sul motore a scoppio (di piccola cilindrata), un modello il più lento possibile,con molta portanza, non acrobatico e 3 assi..non mi sembra di aver trovato nulla di adatto.avete dei suggerimenti? Per quello ce ho capito dovrebbe essere ad ala alta, di 1500mm di apertura alare, con circa 50dm2 di superficie alare e profilo asimmetrico...insomma, un park flyer a scoppio..
In alternativa, sarei tentato di provare la costruzione del VOLT, ma ho qualche dubbio rigurdo il costo che dovrei affrontare per motore, regolatore, servi, batterie (almeno 2, no?) e carica..quale potrebbe essere anche comprando onlne dai vicini tedeschi?

Per quanto riguarda l'elicottero, anche se so che questa non è l'area adatta, vedo parlare solo di modelli per volo 3d, com motorizzazioni iper sovra dimensionate..ma esiste anche qualcosa con un tipo di volo più tranquillo e realistico? Penso che per me sarebbe un'alternativa appagante.

So che ho messo molta carne al fuoco, ma spero così di poter approfittare delle diverse esperienze di tutti quelli che mi potranno rispondere, e che ringrazio!
rossoflamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Grava
 
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Ciao, anche io possiedo due modelli a scoppio però stradali e 1:10...

Purtroppo il modellismo aereo è molto più complicatodi quello delle auto. Detto ciò ti consiglerei (scusa sono partito dal presupposto che tu debba iniziare da zero, se diversamente ignora quanto scrivo) di partire da un elettrico di più facile settaggio... ora molti consigliano l'easy star, un modello che ti consente di imparare in fretta, senza rompere e se sei costretto anche da solo.

Dal mio punto di vista se non sei vicino ad un campo di volo o comunque a gente esperta che possa fornirti un buon supporto ti consiglio per l'appunto quel modello, se invece hai la fortuna di avere vicino a te un buon campo di volo... beh, allora hai solo l'imbarazzo della scelta tra i mille trainer a scoppio...

ciaoooooo

p.s.: sulla radio non posso dirti nulla, sono un hiteccaro
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Vecchio 16 aprile 07, 18:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non è vero che l'elettrico è più facile dello scoppio o viceversa... questione di gusti, di portafoglio e di attitudini.

In ogni caso se vuoi cominciare con un modlelo a scoppio ci sono i solti Arc Ready, Calmato Kyosho, AviStar Hobbico.. etc.. tutti i trainer sono adatti. Di solito hanno motori di cilindrata .45 - .51 perchè essendo grossi e pesanti ovviamente hanno bisogno di un pò ti potenza.

Comunque se vuoi iniziare con lo scoppio è FONDAMENTALE un campo di volo, non solo perchè li troverai l'esperienza di altre persone che ti aiuteranno nei settaggi ma anche perchè se fai il botto con un aereo di 3kg puoi far male a qualcuno e tornare a casa con un mucchio di legnetti.

Invece al campo ci sarà qualcuno che ti aiuterà anche a farlo decollare e a fare le prime manovre.

Con un modello elettrico (tipo minimag per intenderci) puoi volare anche in un grosso prato isolato. Essendo più piccoli e in materiali abbastanza resistenti agli urti di un principiante, ti permettono anche qualche "rischio" in più e non si distruggono al primo botto (certo se cadi da 50 metri in picchiata.......)

Comunque, anche per l'elettrico, connsiglio il campo volo. Sempre per il solito discorso.. grazie all'aiuto di altre persone potrai evitare di buttare soldi in un modello che romperai dopo pochi minuti o che non volerà per "banali errori" che tutti noi abbiamo fatto, me compreso.

Inoltre, come per lo scoppio serve perizia ad accendere e carburare un motore, anche nell'elettrico servono le giuste conoscenze per accoppiare motori/batterie/eliche ed evitare di fare disastri e mandare letteralmente in fumo centinaia di euro.

Spero di averti chiarito un pò le idee.
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:03   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2006
Residenza: padova
Messaggi: 56
Grazie dei consigli!
Per quanto riguarda l'easy star ho letto molto nel forum, e l'ho visto in azione nel campo di volo che ho ad una distanza ragionevole da casa. Mi è sembrato un po più veloce di quello che vorrei, soprattutto rispetto ad una certa lentezza di risposta ai comandi. Oltre a questo, il prezzo non mi sembra così conveniente (ma forse non ho saputo guardare nei posti giusti!), scegliendo questa strada forse per me sarebbe meglio darmi all'autocostruito in depron...
Per quanto riguarda la propulsione, con il motore a scoppio mi trovo a mio agio: li conosco, li so carburare, ho l'attrezzatura.... Se dovessi passare all'elettrico dovrei reimparare da zero e comperare tutto il necessario: caricabatterie, almeno un paio di batterie. E penso che nell'elettrico il materiale di qualità costi!
rossoflamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ciao
Io mi sono da poco accattato una mx 12, per gli aerei ha tutto ciò che serve per far volare un po di tutto, dal mini al maxi e così via, tieni presente che al massimo si usano 6 canali, alettoni, cabra/picchia direzionale , motore flaps e retrattili,
Pe usarne 7 o 8 devi praticamente andare sui jet, dove si aggiungono aerofreni e freni, per cui una 6 canali nell'uso classico é più che sufficiente, e prima di metter mano su un jet da 6000 euro dovrà passare un po di tempo.
Con la stessa mi diletto a far svolazzare qualche ely, ma qui il mio parere é alquanto opinabile.

Per cominciare a capire come vola un modello ti consgilierei un elettrico, in quanto avere una propulsione con quelle caratteristiche può far comodo, l'elettrico ha meno incognite una volta messo a punto usando materiali di comprovata affidabilità.
Nulla vieta di passare allo scoppio in un secondo momento come per esempio ha fatto rafpigna.
Il tutto però và concordato con un istruttore inn un buon campo, per cui se lui ti dice scoppio meglio non metterlo in difficoltà e dargli retta.
Ciao
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 16 aprile 07, 19:34   #6 (permalink)  Top
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Quindi ok per l'mx12 (anche se ora o trovato anche una mc12 ad un rezzo più conveniente..)

In effetti i trainer sono quelli, e penso siano troppo difficili per me.
Per questo, se esiste, sono in cerca di qualcosa di più leggero e dotato di maggior portanza rispetto a questi modelli, magari che monti addirittura motori più piccoli dello .40 e quindi più leggeri anch'essi.
Nel mio caso scambierei volentieri tutta la potenza che serve in favore della capacità di sostenersi ad ogni andatura.
Mi rendo anche conto che un motore a scoppio abbisogna di materiali robusti, e questi pesano, non permettendo di eccedere nelle superfici..

D'altro canto ho visto anche quanto costano motori brushless di media potenza, regolatori, batterie lipo...soprattutto nei nostri negozi, e non c'è da scherzare!!

Ultima modifica di rossoflamma : 16 aprile 07 alle ore 19:38
rossoflamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 21:32   #7 (permalink)  Top
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Non è vero che l'elettrico è più facile dello scoppio o viceversa... questione di gusti, di portafoglio e di attitudini.
No scusa raf... l'elettrico per uno che deve entrare nel mondo dell'aereomodellismo è una grande manna... a me piacerebbe molto avere uno skioppettone, quindi non lo dico per razzismo tra lipomaniaci e puzzoni ma solo per il fatto che è molto più difficile che un elettrico ti pianti in una brutta situazione. o almeno questo è quello che ho avuto modo di appurare... e poi per accoppiare motore rego ed elica non serve un scienza, basta provare senza eccedere nel limite delle caratteristiche del motore...

a prescindere se però il nostro amico si trova meglio di natura con gli skoppiettoni allora beato lui che li capisce così bene
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Vecchio 16 aprile 07, 21:56   #8 (permalink)  Top
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Ciao
Io mi sono da poco accattato una mx 12, per gli aerei ha tutto ciò che serve per far volare un po di tutto, dal mini al maxi e così via, tieni presente che al massimo si usano 6 canali, alettoni, cabra/picchia direzionale , motore flaps e retrattili,
Pe usarne 7 o 8 devi praticamente andare sui jet, dove si aggiungono aerofreni e freni, per cui una 6 canali nell'uso classico é più che sufficiente, e prima di metter mano su un jet da 6000 euro dovrà passare un po di tempo.
Con la stessa mi diletto a far svolazzare qualche ely, ma qui il mio parere é alquanto opinabile.

Per cominciare a capire come vola un modello ti consgilierei un elettrico, in quanto avere una propulsione con quelle caratteristiche può far comodo, l'elettrico ha meno incognite una volta messo a punto usando materiali di comprovata affidabilità.
Nulla vieta di passare allo scoppio in un secondo momento come per esempio ha fatto rafpigna.
Il tutto però và concordato con un istruttore inn un buon campo, per cui se lui ti dice scoppio meglio non metterlo in difficoltà e dargli retta.
Ciao
concordo con tutto quello che ha detto Staudacher ma aggiungo...
non serve andare su jet da 6000 euro per aver bisogno di più di 6 canali...basta fare un salto sugli alianti..un "aliantino" da 300-400 euro..e ti servono flap..aerofreni..carrello..sgancio traino...
Rossofiamma ha detto che vuole stare sui motori a scoppio...però a volte basta una volta in pendio per avere dipendenza immediata
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Vecchio 16 aprile 07, 22:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
concordo con tutto quello che ha detto Staudacher ma aggiungo...
non serve andare su jet da 6000 euro per aver bisogno di più di 6 canali...basta fare un salto sugli alianti..un "aliantino" da 300-400 euro..e ti servono flap..aerofreni..carrello..sgancio traino...
Rossofiamma ha detto che vuole stare sui motori a scoppio...però a volte basta una volta in pendio per avere dipendenza immediata
Certo, la tua osservazione é giusta, io mi riferivo a cose strettamente necessarie per la maggioranza dei modelli, ed i freni su un jet servono come il pane.
Fermo restando il fatto che si possono al limite azionare col comando tutto a picchiare sul cabra.
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staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 22:20   #10 (permalink)  Top
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Allora... non ricominciamo la guerra per favore...

L'elettrico ha i suoi vantaggi.. non si spegne è vero... ma con lo stesso prezzo prendi magari un aereo a scoppio più grande -> più stabile -> meglio per un principiante


@rossoflamma

Se per te l'easystar è veloce.. allora cambia hobby!!!

Guarda... il problema vero è che a causa della forza di gravità, ogni cosa che sta in aria è attratta verso terra.
I trainer che tu consideri "grossi" o "veloci" in realtà hanno una portanza eccezionale, uno stallo prevedibile e docile e, con l'aiuto di un istruttore, una volta portati in quota di sicurezza, ti permettono di avere qualche secondo per pensare alle eventuali manovre da fare e all'istruttore stesso di recuperarlo nel caso di errore.

Se ti trovi a tuo agio con i motori a scoppio, prosegui su quella strada. Non pensare di prendere modelli più piccoli perchè purtroppo più sono piccoli più sono instabili e stroxxi: ecco perchè tutti i "trainer" sono belli grossi...

Vedrai che con un bel tranier, andando al campo e con l'aiuto di un istruttore dopo poche settimane sarai in grado di decollare e atterrare in autonomia.
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
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