Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2
problema easystar

Ciao a tutti!!
Un mio amico, sotto mio consiglio da principiante, ha acquistato un easy star.
Al primo lancio l'aereo ha percorso una decina di metri, dopodichè ha virato e picchiato verso destra. Il tutto avendo dato solo gas al modello senza muovere ne timone ne elevatore.
Abbiamo fatto una serie di tentativi, come ad esempio trimmare leggermente il timone, ma niente di fatto. L'aereo, anche con il timone completamente trimmato tende sempre a fare questo lavoro. L'aereo sembra bilanciato bene, con il muso che punta leggermente verso il basso. I componenti sono ben fissati all'interno della fusoliera (nulla si muove durante il volo).
Il motore è quello di serie, il permax 400, le batterie sono Nimh 1100 mA da 7 celle, il regolatore un rc-system 20 A per motori brushed.

Idee? Suggerimenti?
Ocram78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ma le batterie le hai fissate al centro o lateralmente?

prova a inclinare un po il motore dalla parte in cui tende ad andare l'aereo e fai delle prove
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il muso che punta verso il basso non è indicativo di un buon centraggio del baricentro.

Se il modello vira decisamente da un lato, può essere un'ala o i piani di coda non allineati correttamente.
Ancora una cosa. La velocità del modello durante il lancio è adeguata al sostentamento dell'aereo?

Il modello come esce dalla scatola e senza modifiche di solito vola subito molto bene.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:41   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In genere le celle NiMh hanno un calo di tensione più spiccato delle Nicad e solitamente è meglio metterne una in più, 8 invece di 7 ma ancora meglio 9.
La maggior trazione così ottenuta compensa adeguatamente il leggero aumento di peso a tutto vantaggio di un decollo certo.

OT : Buon Natale, Francesco
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
In genere le celle NiMh hanno un calo di tensione più spiccato delle Nicad e solitamente è meglio metterne una in più, 8 invece di 7 ma ancora meglio 9.
La maggior trazione così ottenuta compensa adeguatamente il leggero aumento di peso a tutto vantaggio di un decollo certo.

OT : Buon Natale, Francesco
Scusami ma anche io ho un easy star ! e con 6 celle che anche io credo che sono pochine riesco a farlo partire da solo ! me lo tirano su senza problemi !
quindi credo che più celle possano fare prestare meglio il motore ! ma di certo il problema sembra di bilanciamento.
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 21:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ma sta cosa e' un po strana,perche' il modello se lo monti seguendo tutte le istruzione che si trovano in allegato vola benissimo.Ma e' stato montato seguendo tutti i passaggi come vengono descritti?L'imbardata a destra non e' giustificata perche' il modello e' privo di alettoni.in basso potrebbe capitare per via del bilanciamento.pero' mi pare strana sta cosa.Al limite se frequentate un campo volo fatevi aiutare senza nessun timore,forse la cosa migliore e' la supervisione di un esperto.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
prova a lanciarlo senza motore e orizzontale con un po di forza....e vedi cosa fa???? l'aereo deve scendere planando dolcemente e dritto ...se no rigurda bene il tutto ..se timone e piani di coda siano a 90 ecc ..ci sta che hai qualcosa di disassato..e tende a portarti l'aereo da una parte..ciao
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 14:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
non mi ricordo dove ma di questo problema se ne parlava poco tempo fa.....da quanto mi ricordoè dovuto al motore e alla coppia. il proprietario aveva risolto spostando un po il motore con degli spessorini
ciaooooooooooooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2
eh si...il problema era proprio la coppia del motore....
abbiamo messo un piccolo spessore nell'alloggiamento motore, tenendolo leggermente spostao nel verso in cui picchiava. Il modello vola dritto e decisamente bene!

Ciao e grazie a tutti
Ocram78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 19:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Ocram78
eh si...il problema era proprio la coppia del motore....
abbiamo messo un piccolo spessore nell'alloggiamento motore, tenendolo leggermente spostao nel verso in cui picchiava. Il modello vola dritto e decisamente bene!

Ciao e grazie a tutti
Permettetemi di dubitare che sia solo il problema della coppia del motore.
L'elica originale è troppo piccola per generare una torsione che riesca a sbilanciare un aereo con quella apertura alare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ok EasyStar atsoft Aeromodellismo Principianti 21 31 dicembre 06 19:35
EasyStar Multiplex array1973 Aeromodellismo Principianti 52 22 maggio 06 15:17
Easystar RTF o no? anto Aeromodellismo Principianti 24 28 maggio 05 21:20
Easystar !!!!! Exan Aeromodellismo Principianti 3 24 maggio 05 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002