23 dicembre 07, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2
| problema easystar
Ciao a tutti!! Un mio amico, sotto mio consiglio da principiante, ha acquistato un easy star. Al primo lancio l'aereo ha percorso una decina di metri, dopodichè ha virato e picchiato verso destra. Il tutto avendo dato solo gas al modello senza muovere ne timone ne elevatore. Abbiamo fatto una serie di tentativi, come ad esempio trimmare leggermente il timone, ma niente di fatto. L'aereo, anche con il timone completamente trimmato tende sempre a fare questo lavoro. L'aereo sembra bilanciato bene, con il muso che punta leggermente verso il basso. I componenti sono ben fissati all'interno della fusoliera (nulla si muove durante il volo). Il motore è quello di serie, il permax 400, le batterie sono Nimh 1100 mA da 7 celle, il regolatore un rc-system 20 A per motori brushed. Idee? Suggerimenti? |
23 dicembre 07, 19:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
|
Il muso che punta verso il basso non è indicativo di un buon centraggio del baricentro. Se il modello vira decisamente da un lato, può essere un'ala o i piani di coda non allineati correttamente. Ancora una cosa. La velocità del modello durante il lancio è adeguata al sostentamento dell'aereo? Il modello come esce dalla scatola e senza modifiche di solito vola subito molto bene. Naraj. |
23 dicembre 07, 19:41 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In genere le celle NiMh hanno un calo di tensione più spiccato delle Nicad e solitamente è meglio metterne una in più, 8 invece di 7 ma ancora meglio 9. La maggior trazione così ottenuta compensa adeguatamente il leggero aumento di peso a tutto vantaggio di un decollo certo. OT : Buon Natale, Francesco
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 dicembre 07, 21:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2007 Residenza: Belluno
Messaggi: 62
| Citazione:
quindi credo che più celle possano fare prestare meglio il motore ! ma di certo il problema sembra di bilanciamento. | |
23 dicembre 07, 21:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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Ma sta cosa e' un po strana,perche' il modello se lo monti seguendo tutte le istruzione che si trovano in allegato vola benissimo.Ma e' stato montato seguendo tutti i passaggi come vengono descritti?L'imbardata a destra non e' giustificata perche' il modello e' privo di alettoni.in basso potrebbe capitare per via del bilanciamento.pero' mi pare strana sta cosa.Al limite se frequentate un campo volo fatevi aiutare senza nessun timore,forse la cosa migliore e' la supervisione di un esperto.
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24 dicembre 07, 09:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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prova a lanciarlo senza motore e orizzontale con un po di forza....e vedi cosa fa???? l'aereo deve scendere planando dolcemente e dritto ...se no rigurda bene il tutto ..se timone e piani di coda siano a 90 ecc ..ci sta che hai qualcosa di disassato..e tende a portarti l'aereo da una parte..ciao
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
25 dicembre 07, 14:53 | #8 (permalink) Top |
User |
non mi ricordo dove ma di questo problema se ne parlava poco tempo fa.....da quanto mi ricordoè dovuto al motore e alla coppia. il proprietario aveva risolto spostando un po il motore con degli spessorini ciaooooooooooooooo
__________________ Amiko92@hotmail.it |
25 dicembre 07, 16:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2
|
eh si...il problema era proprio la coppia del motore.... abbiamo messo un piccolo spessore nell'alloggiamento motore, tenendolo leggermente spostao nel verso in cui picchiava. Il modello vola dritto e decisamente bene! Ciao e grazie a tutti |
25 dicembre 07, 19:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
L'elica originale è troppo piccola per generare una torsione che riesca a sbilanciare un aereo con quella apertura alare. Naraj. | |
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