Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Residenza: Nola (NA)
Messaggi: 27
Angry Ok EasyStar

Mi accingo al montaggio e ho già un pò di dubbi !
Si parla di incollare il motore , e se si rompe come lo tiro fuori ?
Vorrei mettere un brushless, essendo obbligato a manterele l'elica che è soli 6 cm (pala) che mi consigliate ?

Il venditore mi ha dato un Simplex 3D 15a, ma è a cassa rotante e non so come fissarlo .. e lo vedo anche un pò piccolino..

mi ha dato anche robbe lipoly equalizer no 8446 + graupner li-po charger 1-4celle + lipo 2000ma 2s1p 7,4 20c + simplex 3d elite 15a
i morsetti non sono usciti e se ne parla nel 2007 !

a colpo docchio mi pare di capire che la scarica massima di 20a mi dovrebbe fregare il variatore ! giuso ?

Poi per caricare, stando a casa, tutta sta cordata di cose: Trasformatore 12 volt + lipo charger + lipo equalizer ! .. ma è normale ? ho visto su ebay pezzi unici con anche alimentazione 12/220 volt addirittura.

Io sono alle prima armi e non ci capisco granchè ,ma pare che non sia solo.
Grazie mille
Antonio

Ultima modifica di atsoft : 30 dicembre 06 alle ore 17:32
atsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
allora il tuo negoziante e' un bel galoppino....

il motore e' piccolo e a cassa rotante e ti obbilga a motare una elica da 8-9 che non ci sta , le batterie sbagliate ... mi sa che t'ha fregato...<_<

cmq io l'ho avuto l'easy star e per farlo andare bene devi fare cosi':

brushless non a cassa rotante ma bensi inrunner della misura del tuo 400 a spazzole, giri 3000-3500 x volt e sta nella sua sede originale

batteria 1500 -2000 mha 3celle 11v da 20C di scarica (20c sta x quanti amper puo fornire la bateria =20C x batteria da 2000mha =40amper )

regolatore brushless da 30amp

elica piccola da provare...

ciao e pianta un bella carica al tuo negoziante.....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
monta tutto il modello come lo da mamma Multiplex,che vola gia' bene,tanto devi solo imparare.Non spenderci tanti soldi.Ciao buon anno.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Mi pare ovvio che in negoziante..o fa il furbo...o è più probabile che non ci capisca una sega.
Il motore non va bene; quel motore serve a fare 3d (non a caso si chiama proprio simplex 3D) e deve necessariamente montare un elica 8 o 9 che nel caso dell' easy star segherebbe il troncone della fusoliera, inoltre è impossibile da fissare nella sede dell' easy essendo il motore piu grande ed inoltre a cassa rotante..quindi il motore puoi anche riportarglielo indietro.
Come è stato detto è piu adatto un inrunner ad alto numero di giri per volts con abbinata un elichetta con diametro contenuto.
Questi motori inrunner(cioè non a cassa rotante) necessitano un po come tutti i brushless di batterie con voltaggio 11.1 volts.....dovranno essere inoltre disposte 3s1p...chiaro??
Quindi portagli indietro anche le batterie.
A questo punto se pensi di montare un brushless ad alto numero di giri..devi sapere che deve assere abbinato ad un regolatore che supporta amperaggi alti(com'è stato gia detto 30A)..e che funzioni con lipo. Ti accorgerai inoltre che il prezzo di questo kit è ben diverso dal prezzo del simplex 3d elite...molto diverso.
Porta tutto indietro e aspetta che qualcuno più bravo di me ti dia le giuste direttive sul motore,lipo e regolatore da acquistare.

Saluti Flà.

P.S. l' easy star è perfetto così com'è....e imparare montando un brushless è più difficile.....+ tosto...aumenta la profondità del direzionale..se c'è un po di vento non virerà mai.
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:35   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da atsoft
Mi accingo al montaggio e ho già un pò di dubbi !
Si parla di incollare il motore , e se si rompe come lo tiro fuori ?
Vorrei mettere un brushless, essendo obbligato a manterele l'elica che è soli 6 cm (pala) che mi consigliate ?

Il venditore mi ha dato un Simplex 3D 15a, ma è a cassa rotante e non so come fissarlo .. e lo vedo anche un pò piccolino..

mi ha dato anche robbe lipoly equalizer no 8446 + graupner li-po charger 1-4celle + lipo 2000ma 2s1p 7,4 20c + simplex 3d elite 15a
i morsetti non sono usciti e se ne parla nel 2007 !

a colpo docchio mi pare di capire che la scarica massima di 20a mi dovrebbe fregare il variatore ! giuso ?



Poi per caricare, stando a casa, tutta sta cordata di cose: Trasformatore 12 volt + lipo charger + lipo equalizer ! .. ma è normale ? ho visto su ebay pezzi unici con anche alimentazione 12/220 volt addirittura.

Io sono alle prima armi e non ci capisco granchè ,ma pare che non sia solo.
Grazie mille
Antonio
1) fallo con il motore originale o uno speed 400 e usa le 2 celle...
2) direi che ha sbagliato il motore, si spera magari con l'intenzione di farti spendere poco...
3) il resto va bene, il robbe è molto valido come bilanciatore e ha le spinete di bilanciatura compatibili con molte Lipo... il Lipo charger, deve essere alimentato con 12V...quindi o lo attacchi alla macchina o a un trasformatore... vero che vi sono anche caricabatteria che vanno a 12 e 220, ma costano di più per avere un prodotto valido... comunque, specie per le 3 celle, il bilanciatore è indispensabile...
Quindi, fatti sostituire il motore (scontrino!) magari con un'altra Lipo... pr ora lascerei stare altri motori... anche perchè l'Easystar per quanto spinto più di un tot non va... il resto è ok

per il discorso del variatore, hai le idee un pò confuse...
ora,il variatore, deve sopportare tot Ampere quanti ne potrebbe richiedere il motore...ovvero ipotizzando che il motore consumi al massimo 27A, ti serve un regolatore da almeno 30A... Per le Lipo, con C si intende la capacità si scarica della cella... ovvero una 1500 da 20C ti fornirà 30A di corrente massima... questa soglia non deve essere inferiore alle richieste del motore, o la lipo cede, scalda ecc...
al contrario, anche fosse una cella da 4000 da 20C...ovvero 80A, non vi sono problemi, in quanto, detto grezzamente, il regolatore fa da "rubinetto" fornendo solo la corrente necessaria ad alimentare il motore...
Spero di esserti stato d'aiuto...
ps di dove sei?
  Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
monta tutto il modello come lo da mamma Multiplex,che vola gia' bene,tanto devi solo imparare.Non spenderci tanti soldi.Ciao buon anno.
Quoto assolutamente in pieno!

Se proprio vuoi "taroccarlo" installaci uno speed 400 7,2V e 3 Lipo da 2000ma in su e regolatore 20A (io ce l'ho così con LiPo rcsystem 3s2p da 2600 mA per 190 gr. di peso - il modello in ordine di volo pesa 680 gr. e sta su all'infinito!!!)

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Residenza: Nola (NA)
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Quoto assolutamente in pieno!

Se proprio vuoi "taroccarlo" installaci uno speed 400 7,2V e 3 Lipo da 2000ma in su e regolatore 20A (io ce l'ho così con LiPo rcsystem 3s2p da 2600 mA per 190 gr. di peso - il modello in ordine di volo pesa 680 gr. e sta su all'infinito!!!)

Ciao
ma parliamo di brushless ? chi vende speed 400 7,2V
se metto un regolatore da 30a va bene lo stesso ?

( il motore permax 400 brush è cincluso , ma manco tutto il resto)

Antonio

Ultima modifica di atsoft : 30 dicembre 06 alle ore 20:06
atsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da atsoft
ma parliamo di brushless ? chi vende speed 400 7,2V
se metto un regolatore da 30a va bene lo stesso ?

Antonio
No. E' un semplice motore a spazzole come quello che c'è in dotazione con l'ES solo che questo 7,2V quindi sopporta un pò meglio gli 11,1V delle lipo.

Un regolatore da 30 va bene lo stesso ma non per brushless.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Residenza: Nola (NA)
Messaggi: 27
Credo di aver saltato un concetto. Il motore permax 400 brush è incluso.
Ma manca tutto il resto.
Trovandomi a comprare sarei orientato sui brushless che garantiscono + potenza e meno consumo. Il permax 400 in dotazione costerebbe meno di 10 euro quindi ...

Deve essere inrunner, compatibile con le caratteristiche del modello e adatto per un elica piccola.

è da scartare il simplex 3d che , come da vostro consiglio, è inadatto per troppi motivi.

ma lo speed 400 suddetto è un brushless ? , ho visto su vari siti ma non leggo brushless ! mi date il sito del produttore oppure un rivenditore ?

Questo andrebbe bene ?? , è anche predisposto per un uso propulsivo.
http://www.modellismi.it/prid_30-181-1265.html

Grazie 10000
Antonio

Ultima modifica di atsoft : 30 dicembre 06 alle ore 20:36
atsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Quando sentirai parlare di speed400, speed300,speed260...questi motori sono quelli maggiormente diffusi(diciamo che hanno fatto la storia dell aeromodellismo)..sono distribuiti dalla GRAUPNER ma sono in realtà prodotti dalla Mabuchi.Questi motori sono a spazzole, quindi brushed.
Quindi..considera che un motore brushless inrunner da 3000 giri\volts consuma tantissimo; è vero che prendi quota in un attimo..ma le batterie non ti dureranno un granchè.
Mentre invece con un motoretto quale lo speed 400 con un elica giustamente dimensionata..hai i consumi davvero ridotti.Xcui ti passo il link dello speed 400 7.2 volts:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...zzole&allCat=1

Comunque se parli di permax 400 o speed 400....stai parlando praticamente della stessa cosa...sono della stessa classe e hanno uguale funzionamento..diciamo che cambia solo il nome.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
batteria easystar felix80 Aeromodellismo Principianti 14 23 febbraio 07 23:00
Easystar RTF o no? anto Aeromodellismo Principianti 24 28 maggio 05 21:20
Easystar !!!!! Exan Aeromodellismo Principianti 3 24 maggio 05 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002