Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 07, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Motore cotto! Consigli per la sostituzione.

Ciao a tutti, anche se avevo sostituito preventivamente il motore originale del mio Easy Glider con un Graupner Speed 400 7,2 volte messo un regolatore Jeti da 30A, dopo 4-5 voli l'ho cotto ugualmente o meglio si è rotto un avvolgimento e ha letteralmente " grippato" durante il volo. E' vero anche che utilizzo un pacco batterie Lipo 3 celle 11.1v 2170mah che forse ha contribuito al fattaccio, comunque ora vorrei sostituire il motore con un altro, sempre a spazzole e simile per dimensioni e peso, che possa reggere senza grossi problemi quel pacco batterie.Mi date qualche consiglio? Grazie. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non credo ci siano, comunque dovresti provare a cercare nei siti dei rivenditori.

Ma sarà senz'altro meglio che tu ci metta un bless.

Altra cosa, che tu abbia bruciato il motore non dipende dalla capacità del regolatore ed anche se installavi uno da 40 avresti bruciato egualmente.

Ci ho ripensato: forse con un 480 della Jamara, quelli neri e lunghi, potresti risolvere ma dovrai lavorare forse un po' per installarlo....ed è più pesante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 12:54   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma un inrunner di pari dimensioni (classe 400?) non sarà meglio? Li tirano dietro... certo non come uno speed 400..... Comunque con 3 Lipo mi pare ovvio aver fritto i 400...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:11   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
diciamo che lo s400 anche se il 7,2V. mandato avanti con tre lipo e un po al limite o comunquebisognerebbe essere sicuri sugli assobimenti.. è facile andare sui 15A.. e 15A con 11V sono piùdi 150W .. e non credo il povero motore li regga senza tanti problemi
per evitare di cuocere altri motori magari cerca quello a 12V, mi pare lo faccia la permax.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Io uso ancora(per aerei sui 450g) come configurazione quella dello speed 400 da 7.2v con lipo 3s e elica 6x3, sicuramente sto molto al limite per il motore, però ti posso assicurare che una 20ina di voli ce li fai tranquillamente. L'unica cosa importante è quella di assicurarsi che il motore venga raffreddato, quindi crea delle prese d'aria aggiuntive e anche dei punti per lo scarico dell'aria calda prodotta.
Io mi ricordo di aver bruciato solo uno speed 400 6v che avevo alimentato a 11.1v con una elica 6x4( e poco areato)..... In pratica nel giro di un minuto il motore si fermò, una volta atterrato aprii la cappottina e uscì una nuvola di fumo.... Una spazzola si era staccata e aveva grippato nel motore, insieme al fatto che il filo degli avvolgimenti si era bruciato.....addirittura mi aveva cotto il polistirolo del musetto !!
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...infatti, immaginavo che anche se da 7.2v fosse comunque al limite, ma pensavo tenesse un po di più..sicuramente con un 12V non ci sarebbero problemi, quello citato da "Il Zott" è simile per dimensioni e peso a quello che ho fritto? Puoi cortesemente postare (se c'è) un link così capisco di cosa stiamo parlando? Grazie. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...è forse questo?

http://www.elleemmeshop.com/model2/m...410_ro4366.htm

Se si passa da un peso di circa 70 grammi a 120 può creare altri problemi?
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Non so se il motore sia quello ..però ti posso dire che se aumenti il peso dovrai poi ribilanciare il tuo modello .
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 17:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
è sempre il solito 400.. solo che va a 12V
i permax, mig, speed400 è sempre lo stesso motore ma etichettato diversamente.

http://www.emo.cz/z95622-mig-400-3li-12v

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
è sempre il solito 400.. solo che va a 12V
i permax, mig, speed400 è sempre lo stesso motore ma etichettato diversamente.

http://www.emo.cz/z95622-mig-400-3li-12v

ciao

....fantastico, ora lo cerco e lo compero. Ci sarà poi da ridere per sfilare il pignone da quello vecchio, anche se ho visto che esiste un attrezzo apposito che penso di acquistare visto il basso costo..ma per mettere poi il pignone su quello nuovo? cioè l'estrattore lo sfila, ma per fare l'operazione contraria? martelletto? non penso... o è così? grazie intanto, gentilissimo. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione motore. Simone78 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 settembre 07 10:08
Motore cotto ? SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 16:08
secondo motore brushless cotto dopo pochi voli fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 agosto 06 15:03
motore brushless 180L cotto!? gbertozzi Elimodellismo Principianti 16 04 gennaio 06 03:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002