Motore cotto! Consigli per la sostituzione. Ciao a tutti, anche se avevo sostituito preventivamente il motore originale del mio Easy Glider con un Graupner Speed 400 7,2 volte messo un regolatore Jeti da 30A, dopo 4-5 voli l'ho cotto ugualmente o meglio si è rotto un avvolgimento e ha letteralmente " grippato" durante il volo. E' vero anche che utilizzo un pacco batterie Lipo 3 celle 11.1v 2170mah che forse ha contribuito al fattaccio, comunque ora vorrei sostituire il motore con un altro, sempre a spazzole e simile per dimensioni e peso, che possa reggere senza grossi problemi quel pacco batterie.Mi date qualche consiglio? Grazie. Ciao |
Non credo ci siano, comunque dovresti provare a cercare nei siti dei rivenditori. Ma sarà senz'altro meglio che tu ci metta un bless. Altra cosa, che tu abbia bruciato il motore non dipende dalla capacità del regolatore ed anche se installavi uno da 40 avresti bruciato egualmente. Ci ho ripensato: forse con un 480 della Jamara, quelli neri e lunghi, potresti risolvere ma dovrai lavorare forse un po' per installarlo....ed è più pesante. |
Ma un inrunner di pari dimensioni (classe 400?) non sarà meglio? Li tirano dietro... certo non come uno speed 400..... Comunque con 3 Lipo mi pare ovvio aver fritto i 400... |
ciao diciamo che lo s400 anche se il 7,2V. mandato avanti con tre lipo e un po al limite o comunquebisognerebbe essere sicuri sugli assobimenti.. è facile andare sui 15A.. e 15A con 11V sono piùdi 150W .. e non credo il povero motore li regga senza tanti problemi :( per evitare di cuocere altri motori magari cerca quello a 12V, mi pare lo faccia la permax. ciaoooo |
Io uso ancora(per aerei sui 450g) come configurazione quella dello speed 400 da 7.2v con lipo 3s e elica 6x3, sicuramente sto molto al limite per il motore, però ti posso assicurare che una 20ina di voli ce li fai tranquillamente. L'unica cosa importante è quella di assicurarsi che il motore venga raffreddato, quindi crea delle prese d'aria aggiuntive e anche dei punti per lo scarico dell'aria calda prodotta. Io mi ricordo di aver bruciato solo uno speed 400 6v che avevo alimentato a 11.1v con una elica 6x4( e poco areato)..... In pratica nel giro di un minuto il motore si fermò, una volta atterrato aprii la cappottina e uscì una nuvola di fumo.... Una spazzola si era staccata e aveva grippato nel motore, insieme al fatto che il filo degli avvolgimenti si era bruciato.....addirittura mi aveva cotto il polistirolo del musetto :lol: !! |
...infatti, immaginavo che anche se da 7.2v fosse comunque al limite, ma pensavo tenesse un po di più..sicuramente con un 12V non ci sarebbero problemi, quello citato da "Il Zott" è simile per dimensioni e peso a quello che ho fritto? Puoi cortesemente postare (se c'è) un link così capisco di cosa stiamo parlando? Grazie. Ciao |
...è forse questo? http://www.elleemmeshop.com/model2/m...410_ro4366.htm Se si passa da un peso di circa 70 grammi a 120 può creare altri problemi? |
Non so se il motore sia quello ..però ti posso dire che se aumenti il peso dovrai poi ribilanciare il tuo modello . |
è sempre il solito 400.. solo che va a 12V :wink: i permax, mig, speed400 è sempre lo stesso motore ma etichettato diversamente. http://www.emo.cz/z95622-mig-400-3li-12v ciao |
Citazione:
....fantastico, ora lo cerco e lo compero. Ci sarà poi da ridere per sfilare il pignone da quello vecchio, anche se ho visto che esiste un attrezzo apposito che penso di acquistare visto il basso costo..ma per mettere poi il pignone su quello nuovo? cioè l'estrattore lo sfila, ma per fare l'operazione contraria? martelletto? non penso... o è così? grazie intanto, gentilissimo. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002