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Vecchio 24 dicembre 05, 21:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2005
Messaggi: 36
motore brushless 180L cotto!?

Ho usato il mio df36 con la cinghia troppo tirata (stavo facendo delle prove perchè avevo dei problemi con la coda) risultato: a metà volo l'ely perde improvvisamente potenza come se avesse la batteria scarica, allora atterro e mi accorgo che il motore era molto più caldo del solito.
Da quella volta il motore non ha più potenza, con lo stik del gas al massimo l'ely non si alza più di mezzo metro, per farlo alzare di più devo mettere il trimmer del gas (quello di fianco allo stik) al massimo....
E' possibile che se sottoposto a troppo sforzo si possa danneggiare il motore, anche se brushless?
Oppure si potrebbe essere danneggiato il regolatore??

Grazie e Buon Natale a tutti, Gaetano.
gbertozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 22:13   #2 (permalink)  Top
HJR
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L'avatar di HJR
 
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Messaggi: 224
Ciao, io non conosco il tuo eli, io ho un t-rex, ma non è che si sia danneggiato qualche altra cosa? Hai parlato di cinghia troppo tesa, forse questo ha danneggiato qualche cuscinetto, o qualche tendicinghia che adesso rallenta il motore. Verifica tutte le parti in movimento, magari scopri dov'è il problema.
Buon Natale.
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 15:29   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2005
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Originalmente inviato da HJR
Ciao, io non conosco il tuo eli, io ho un t-rex, ma non è che si sia danneggiato qualche altra cosa? Hai parlato di cinghia troppo tesa, forse questo ha danneggiato qualche cuscinetto, o qualche tendicinghia che adesso rallenta il motore. Verifica tutte le parti in movimento, magari scopri dov'è il problema.
Buon Natale.

Non credo sia per quello, perchè prima anche se sforzava di più con la cinghia troppo tesa, la potenza c'era, mentre ora che è bello fluido ha problemi!!!
gbertozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 16:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Non mi intendo di elicotteri, però di solito se un motore elettrico raggiunge temperature molto alte i magneti si smagnetizzano, non hanno più la stessa resa, potenza. Il motore era talmente caldo che non lo si poteva quasi toccare?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 16:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di jangiscan
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 80
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stesso problema, motore incandescente, autonomia non piu di 4 min con batteria da 2100
jangiscan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 01:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Il tuo problema non è di calo di potenza, correggimi se sbaglio,
ma di surriscaldamento e durata batteria.

Il calo di potenza in genere è per motore cotto. Quando invece
il calo è impercettibile ma gli assorbimenti sono molto elevati,
allora la batteria scalda e dura poco.

Se invece il problema è sulla meccanica dell'eli, accusi calo di potenza,
surriscaldamento motore e batterie e durata più bassa del normale delle
stesse.

Se fossi in te indagherei sulla scorrevolezza della meccanica a motore
smontato.

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 17:01   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Non mi intendo di elicotteri, però di solito se un motore elettrico raggiunge temperature molto alte i magneti si smagnetizzano, non hanno più la stessa resa, potenza. Il motore era talmente caldo che non lo si poteva quasi toccare?
Esatto il motore era da ustione di 1° grado! E' sicuramente andato..... ne ho già ordinato un'altro, ma a questo punto mi viene il dubbio anche sul regolatore, si potrebbe essere danneggiato anche lui? Non ha mai fumato ed a occhio sembrerebbe ok...
Nel nuovo motore vorrei applicargli delle alette di raffreddamento, qualcuno sa dove si possono trovare?
Grazie, Gaetano.

Ultima modifica di gbertozzi : 26 dicembre 05 alle ore 17:04
gbertozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 20:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Messaggi: 2.837
secondo me...il 380!

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Originalmente inviato da gbertozzi
Esatto il motore era da ustione di 1° grado! E' sicuramente andato..... ne ho già ordinato un'altro, ma a questo punto mi viene il dubbio anche sul regolatore, si potrebbe essere danneggiato anche lui? Non ha mai fumato ed a occhio sembrerebbe ok...
Nel nuovo motore vorrei applicargli delle alette di raffreddamento, qualcuno sa dove si possono trovare?
Grazie, Gaetano.
Le alette?!ma ci vuole almeno un radiatore ad acqua!
Forse ti conviene prendere il fratello maggiore,il 380,sicuramente scalderà meno.Appena sarà cotto anche il mio,che si scalda un casino solo per un po di innoquo hovering,sicuramente prendero il 380.Tanto è inutile cambiarlo solo per vedere quanto sarà il nuovo tempo di cottura!
Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 16:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da gbertozzi
Esatto il motore era da ustione di 1° grado! E' sicuramente andato..... ne ho già ordinato un'altro, ma a questo punto mi viene il dubbio anche sul regolatore, si potrebbe essere danneggiato anche lui? Non ha mai fumato ed a occhio sembrerebbe ok...
Nel nuovo motore vorrei applicargli delle alette di raffreddamento, qualcuno sa dove si possono trovare?
Grazie, Gaetano.
Ciao.
I magneti dei motori si smagentizzano se sottoposti alle alte temperaure. Spesso il limite di sicurezza si trova ad 80°C, altre volte a 120°C ...se parli di ustioni, credo che hai sfiorato i 200°C! ..magneti cotti di sicuro.

Potresti cercare di capire se i magneti sono ancora buoni, al limite cambiarli se è possibile, logico che dovresti aprire il motore....
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 20:28   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2005
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao.
I magneti dei motori si smagentizzano se sottoposti alle alte temperaure. Spesso il limite di sicurezza si trova ad 80°C, altre volte a 120°C ...se parli di ustioni, credo che hai sfiorato i 200°C! ..magneti cotti di sicuro.

Potresti cercare di capire se i magneti sono ancora buoni, al limite cambiarli se è possibile, logico che dovresti aprire il motore....

Provo ad aprirlo tanto comunque è da buttare....
Un'altra cosa:
Per collegare il regolatore al pacco lypo uso due pezzi di filo rigidi e cortissimi (doppino telefonico) perchè ho perso il suo adattatore, facendo delle prove per testare il motore, hanno fumato (in pratica hanno fatto da fusibile). Li ho sempre usati anche prima che il motore cuocesse e non hanno mai dato problemi. In questo caso deve essere passata una corrente elevatissima forse dovuta al fatto che oltre ad essersi cotti i magneti si cono cotti anche gli avvolgimenti facendo corto nel motore?
Il regolatore non sembrerebbe essersi danneggiato, lui non ha fumato, forse proprio grazie ai due filettini che hanno fatto da fusibile... Almeno spero....
Come motore ho ordinato questo: Brand New RC Airplane 3780 Brushless Motor
Model Number : P0011


qui: http://www.elleemmeshop.com/model2/m...modinamico.htm


Perchè speravo che mi arrivasse entro le feste, solo che il venditore mi ha già avvertito che se ne parla solo dopo le feste.... Acc. l'ho già pagato!

Ciao, Gaetano.
gbertozzi non è collegato   Rispondi citando
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