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Vecchio 24 dicembre 07, 18:42   #11 (permalink)  Top
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....fantastico, ora lo cerco e lo compero. Ci sarà poi da ridere per sfilare il pignone da quello vecchio, anche se ho visto che esiste un attrezzo apposito che penso di acquistare visto il basso costo..ma per mettere poi il pignone su quello nuovo? cioè l'estrattore lo sfila, ma per fare l'operazione contraria? martelletto? non penso... o è così? grazie intanto, gentilissimo. Ciao
Anche il martelletto, facendo attenzione di far appoggiare la stremità opposta dell'albero altrimenti rischi di far uscire il rotore dal motore.

Il pignoncino dovrebbe essere incollato con adesivo apposito oppure, anche, stagnato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 dicembre 07, 20:16   #12 (permalink)  Top
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Anche il martelletto, facendo attenzione di far appoggiare la stremità opposta dell'albero altrimenti rischi di far uscire il rotore dal motore.

Il pignoncino dovrebbe essere incollato con adesivo apposito oppure, anche, stagnato.
...benissimo, molto chiaro... cercherò anche la colla apposita. Troppo gentile. Grazie.
Ciao
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Vecchio 25 dicembre 07, 10:15   #13 (permalink)  Top
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...benissimo, molto chiaro... cercherò anche la colla apposita. Troppo gentile. Grazie.
Ciao
L'adesivo è un tipo della Loctite, ma non ricordo quale.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 dicembre 07, 11:33   #14 (permalink)  Top
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a volte basta anche scaldare con l'accendino solo il pignone in ottone, si dilaterà quel poco che basta per farlo uscire meglio dall'asse che di solito ci mette di più a scaldarsi e quindi non si dilata..
per rimetterlo sul motore nuovo , stesso gichetto, scaldi il pignone c con l'accendino e quando è ancora nbello caldo lo metti sul motore nuovo, magari tenuto al fresco.


con una tecnica simile si mettono anche i cuscinetti...infatti cosi misi pure i cuscentti nuovi al motore di uno scooter.. non sai le risate quando schiaffai l'albrero motore in freezer....

ciaooo
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Vecchio 25 dicembre 07, 14:11   #15 (permalink)  Top
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a volte basta anche scaldare con l'accendino solo il pignone in ottone, si dilaterà quel poco che basta per farlo uscire meglio dall'asse che di solito ci mette di più a scaldarsi e quindi non si dilata..
per rimetterlo sul motore nuovo , stesso gichetto, scaldi il pignone c con l'accendino e quando è ancora nbello caldo lo metti sul motore nuovo, magari tenuto al fresco.


con una tecnica simile si mettono anche i cuscinetti...infatti cosi misi pure i cuscentti nuovi al motore di uno scooter.. non sai le risate quando schiaffai l'albrero motore in freezer....

ciaooo
...in effetti potrei prima provare così senza acquistare estrattore e pressa per pignoni; ho visto in giro in rete che ce ne sono di vari tipi e prezzi....l'unica cosa che non trovo è la colla con cui fissare il pignone, anche se credo che inserendo il pignone dopo averlo dilatato, una volta raffreddato la colla non serva più...o va messa comunque?
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Vecchio 25 dicembre 07, 14:57   #16 (permalink)  Top
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ciao
diciamo che lo s400 anche se il 7,2V. mandato avanti con tre lipo e un po al limite o comunquebisognerebbe essere sicuri sugli assobimenti.. è facile andare sui 15A.. e 15A con 11V sono piùdi 150W .. e non credo il povero motore li regga senza tanti problemi
per evitare di cuocere altri motori magari cerca quello a 12V, mi pare lo faccia la permax.

ciaoooo
...e mi sono perso questo ragionamento.."e 15A con 11V sono piùdi 150W " me lo spieghi per favore? esiste un criterio di calcolo per rapportare il motore alle batterie?
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Vecchio 26 dicembre 07, 10:27   #17 (permalink)  Top
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Il motore non deve mai richiedere più Amperé di quanti ne riescono a dare le tue batterie, perchè se sono delle batterie ni-cd o ni-mh si "siedono" (cioè anche se cariche ti sembrano finite e il motore gira piano piano) se sono delle lipo ti si gonfiano e sono problemi più gravi!!
Per quello conviene usare un wattmetro che ti permette di controllare gli assorbimenti ... Inoltre per sapere quale siano gli Amperé in grado di esere erogati dalla tua batteria basta che moltiplica la sua capacita (es 1500mAh) per il valore di scarica (es 10C...... e quindi hai 15000mAh=15Ah)
Ciao.
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Fabio
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Vecchio 26 dicembre 07, 10:29   #18 (permalink)  Top
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P.S. la potenza la si misura in Watt appunto pari al prodotto dell'intensita di corrente (A) per il potenziale (V)..... come ti diceva Zott
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Fabio
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Vecchio 26 dicembre 07, 10:59   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
P.S. la potenza la si misura in Watt appunto pari al prodotto dell'intensita di corrente (A) per il potenziale (V)..... come ti diceva Zott

....ho capito il concetto, almeno in parte; sulle specifiche dei motori elettrici però è sempre indicato l'assorbimento in ampere e non la potenza in watt..nel senso, sono in grado di sapere quanti watt mando al motore, ma non so se sono troppi o pochi per il motore indipendentemente dal discorso ampere...sono completamente fuori strada col ragionamento?
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Vecchio 26 dicembre 07, 11:34   #20 (permalink)  Top
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infatti credo sarebbe più corretto indicare anchei watt massimi...
esempio indicano 10A max.. ma se io alimento a 22V ho la bella 220W e magari anche una fumata bianca molto densa...
invece se magari alimento "solo" a 7,4V il motore sviluppa 74W la fumata bianca non la fa...

ciaooo
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