Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 14:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan


Questo post è molto interessante... dopo averlo letto mi è ballata un po' la terra sotto ai piedi e ho cominciato a pensare... certo, se dovessi inclinare lo stab di certo la coda si alza e si abbassa, anche se lo stab fosse una lastra... in quanto l'aria ci sbatte e per reazione lo sposta su o giù... però se bastasse questo allora l'ala si potrebbe fare piana ed inclinata... invece ci diamo un profilo, nel caso di un piano-convesso se l'intradosso è parallelo al flusso d'aria, l'ala tende ad alzarsi... (anzi, a girare su se stessa se non ci fosse lo stab dietro che la tiene al suo posto)... e questo penso sia dato da bernulli.
Del perché Bernulli funziona... beh, io ho sempre pensato questo... probabilmente sbagliando: Penso che se in una scatola di palline ne spingi un po' da una parte, dall'atra ne rimangono meno... quindi se nel bordo d'entrata aumento la pressione, nel bordo d'uscita diminuisce... se nel primo quarto d'ala la pressione sale, nei restanti 3/4 la pressione scende... essendo 3/4 > 1/4 l'ala tende a salire (in quanto la superficie dell'ala con l'aria a bassa pressione è superiore)...
Che dite? Sbaglio?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:02   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: bolzano
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a lion89
Citazione:
Originally posted by estense@27 aprile 2005, 19:13
Anche su quella superiore, .... anzi.... Principalmente su b.e. e extradosso
ah ok. ne so proprio poco allora di ali...........
una cosa che non c'entra niente: come si fa a mettersi un avatar?
io ho provato ma mi dice che le immagini sono troppo grandi anche se sono piccolissime.....
lion89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:04   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: bolzano
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a lion89
Citazione:
Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 13:32


Questo post è molto interessante... dopo averlo letto mi è ballata un po' la terra sotto ai piedi e ho cominciato a pensare... certo, se dovessi inclinare lo stab di certo la coda si alza e si abbassa, anche se lo stab fosse una lastra... in quanto l'aria ci sbatte e per reazione lo sposta su o giù... però se bastasse questo allora l'ala si potrebbe fare piana ed inclinata... invece ci diamo un profilo, nel caso di un piano-convesso se l'intradosso è parallelo al flusso d'aria, l'ala tende ad alzarsi... (anzi, a girare su se stessa se non ci fosse lo stab dietro che la tiene al suo posto)... e questo penso sia dato da bernulli.
Del perché Bernulli funziona... beh, io ho sempre pensato questo... probabilmente sbagliando: Penso che se in una scatola di palline ne spingi un po' da una parte, dall'atra ne rimangono meno... quindi se nel bordo d'entrata aumento la pressione, nel bordo d'uscita diminuisce... se nel primo quarto d'ala la pressione sale, nei restanti 3/4 la pressione scende... essendo 3/4 > 1/4 l'ala tende a salire (in quanto la superficie dell'ala con l'aria a bassa pressione è superiore)...
Che dite? Sbaglio?
MODESTAMENTE!!!!!! hehehehehehe
lion89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:15   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 13:59
Anguilla <_<
ALLORA??????
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:19   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 aprile 2005, 16:07
ALLORA??????
16.07
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:23   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 16:11
16.07
<_< poi l'anguilla sono io... <_<
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 18:26   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
allora l'ala si potrebbe fare piana ed inclinata...
Allora faresti a fatica a volare a quota costante. la condizione di equilibrio del volo livellato, sarebbe critica da mantenere.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 01:43   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by estense@28 aprile 2005, 17:18
Allora faresti a fatica a volare a quota costante. la condizione di equilibrio del volo livellato, sarebbe critica da mantenere.
Ma avresti anche moltissima resistenza...ecco il perchè dei profili.
Danno lo stesso risultato di un piano inclinato ma con meno resistenza all'avanzamento e più gestibilità.
Insomma, per me bernoulli centra poco poco.
se attacco 200cavalli di motore ad un tavolo vola anche quello (basta metterlo un po' inclinato). il profilo permette un risparmio di potenza notevole.
pensate all'acqua...se ipoteticamente dovessimo volare in essa sarebbe impossibile che sull'estradosso l'acqua scorra più veloce che sull'intradosso
(i liquidi sono incomprimibili).Un wakeboard o gli sci nautici volano sull'acqua e hanno le estremità rialzate. Lo stesso varrebbe in aria...un piano inclinato spinge l'aria verso il basso e allo stesso modo il lavoro del profilo è quello di deviare il flusso dell'aria verso il basso però a differenza del piano inclinato lo fa con la minima resistenza allavanzamento.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 09:56   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Bene, visto che siamo in tema...

Perché quando fai un aereo di carta la parte piana sta sopra e quella piegata sta sotto? Non ho mai capito come fanno a volare con un profilo che a prima vista sembra rovesciato...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 14:59   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: bolzano
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a lion89
Citazione:
Originally posted by Baochan@29 aprile 2005, 08:48
Bene, visto che siamo in tema...

Perché quando fai un aereo di carta la parte piana sta sopra e quella piegata sta sotto? Non ho mai capito come fanno a volare con un profilo che a prima vista sembra rovesciato...
a me vengono con l'opposto che dici te........
una volta ho provato a fare un aereo di carta cin profilo piano convesso e volava molto meglio che quelli normali!
secondo me l'incidenza agisce quando un aereo vola in volo non livellato, mentre quando è in volo livellato l'effetto bernoulli entra in azione e l'incidenza non c'è più. infatti se mettiamo un tavolo in posizione livellata rispetto al suo moto esso non può volare perchè l'incidenza non c'è!
lion89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 13:10
Profilo alare profile 400 Medevac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 ottobre 05 21:50
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare per EDF thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 05 17:47
Profilo alare per P51 D Mikudine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 gennaio 05 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002