Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Consiglio per riuscire a volare..

Domenica mi dedicherò alla quarta serie di lanci del mio Wildtrainer, spero che la quarta sia la buona! Mi rimane un dubbio: Wildshark scrive di bilanciare l'ala dopo il longherone, circa a 55 mm dal BE, io ho fatto così ma l'ereo tende a picchiare ad ogni lancio. Sarà il caso di provare una bilanciatura più cabrata?
L'unico volo che ha fatto sono stati 50 metri.... poi.... purtroppo..
Lo so che se vado a un campovolo faccio prima, ma la fusoliera è in condizioni vergognose, io non ho ancora fatto l'assicurazione (a casa mi metto in mezzo a un campo isolato e son lontano da tutto e tutti), ho scritto ai ragazzi del campovolo ma ancora non ho avuto risposte sul quando e come andarci!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
Ciao crika

che batterie hai usato?
che motore?

perchè io usando le lipo mi trovavo invece sempre troppo poco picchiato...non riuscivo a portare la battria più avanti perchè finiva l'aereo e non riuscivo a spostare l'ala più indietro

quanto pesa il tuo aereo?


quando vola,,,sale o arranca?

perchè tenerlo in volo senza esperienza per me è stata dura, poi facendo pratica con il simulatore mi sono trovato di colpo che riuscivo a volare più che dignitosamente

Anch'io le prime volte lanciavo da solo, ma ci vuole sangue freddo.

aereo nella mano sinistra e mano destra sul comando con gas spalancato, poi appena lanciato correggere col profondità (la mano sinistra deve correre) governando dolcemente l'aereo perde meno velocità, infatti gli alettoni e i timoni quando sono in posizione non neutra, sviluppano oltre alla portanza anche un attrito maggiore.

cmq
dopo i primi aerei distrutti, ho semplificato e alleggerito il tutto...a discapito dell'estetica...

non so se hai visto i video su www.youtube.com/ahpaolo
in quello dove l'aereo vola puoi vedere (poco e male)questo mostro alleggerito.
ciao
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
Ciao crika

che batterie hai usato?
che motore?

quanto pesa il tuo aereo?

quando vola,,,sale o arranca?

Anch'io le prime volte lanciavo da solo, ma ci vuole sangue freddo.

non so se hai visto i video su www.youtube.com/ahpaolo
in quello dove l'aereo vola puoi vedere (poco e male)questo mostro alleggerito.
ciao
Ho usato le NiMh, e comunque mi trovo nelle beghe per la bilanciatura.
Motore avevo lo speed 400 7.2 V, ma la scheda riportava di utilizzare il 400 6 V e così ho fatto.
Attualmente pesa 520 gr in ODV, direi non male!!!
Volare?? Arrancare???? A parte uno da 50 metri circa, gli altri pseudo voli sono stati da 12 metri! Tipo giavellotto per intenderci!!
NOn pensavo fosse così complicato farlo partire avendo nulla esperienza ma molta lettura, questo hobby-sport il divario tra la pratica e la grammatica è notevole. Di solito lancio con la destra, molto semplicemente perchè metto il gas a badila ma con la sinistra tengo pronto il cabro ..... SBAM! Non funzeca..
Avevi provato a lanciarlo a motore spento, come indicato nel forum "come aiutare i principianti"????? Il mio così non plana... picchia!
Il video l'avevo visto, devo farti i complimenti, e la fusoliera era proprio essenziale! Ma almeno il tuo vola, unica grama consolazione ho ancora la prima ala e la prima fuso!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 14:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Ho usato le NiMh, e comunque mi trovo nelle beghe per la bilanciatura.
Motore avevo lo speed 400 7.2 V, ma la scheda riportava di utilizzare il 400 6 V e così ho fatto.
Attualmente pesa 520 gr in ODV, direi non male!!!
Volare?? Arrancare???? A parte uno da 50 metri circa, gli altri pseudo voli sono stati da 12 metri! Tipo giavellotto per intenderci!!
NOn pensavo fosse così complicato farlo partire avendo nulla esperienza ma molta lettura, questo hobby-sport il divario tra la pratica e la grammatica è notevole. Di solito lancio con la destra, molto semplicemente perchè metto il gas a badila ma con la sinistra tengo pronto il cabro ..... SBAM! Non funzeca..
Avevi provato a lanciarlo a motore spento, come indicato nel forum "come aiutare i principianti"????? Il mio così non plana... picchia!
Il video l'avevo visto, devo farti i complimenti, e la fusoliera era proprio essenziale! Ma almeno il tuo vola, unica grama consolazione ho ancora la prima ala e la prima fuso!
Chiamami che ci organizziamo e con un pò di pazienza lo facciamo volare.....
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Chiamami che ci organizziamo e con un pò di pazienza lo facciamo volare.....
Filippo
Hai il telefono sul profilo? Mi accetti anche senza assicurazione?? Dove voli di solito??? La fuso è molto peggio di qualsiasi aereo tu possa ribattezzare "Hecce Homo"!!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
non fare il vergognoso

e fai il filmino che poi ci farai vedere.

salute
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Fatto!

Ho spostato le batterie cambiando la bilanciatura e...... VOLA! VOLA!! VOOOLAAA!!!!
Volava!
E sì, ero titubante e un po sfiduciato e non l'ho lanciato nel solito campo isolato ma in uno antistante casa, che è abbastanza grande, ma che presenta dei pali del telefono da un lato! Ho preso un palo, appunto, e devo ricomporre quanto rimasto. In verità il palo lo avrei schivato con facilità, ma l'emozione del primo volo mi ha paralizzato, ero in contemplazione del pindarico svolazzare e non notavo le pertinenze della Telecom!
Comunque vorrei richiamare l'attenzione di chi sta realizzando il Wildtrainer ed è alle prime armi: la bilanciatura originale era a 56mm dal BE che sarebbe il classico 33% del profilo piano-convesso avente corda da 174 mm. Ora la bilanciatura è a 62mm comodi, ovvero un 35-36% della corda. Importante è stato lanciarlo più volte senza elica per vedere quando planava, e da lì che ho tratto quella che, secondo me, era la bilanciatura ottimale.
Un doveroso e importante ringraziamento a TUTTI gli utenti dei vari forum di Baronerosso, che con pazienza e fiducia mi hanno seguito e consigliato, e senza i quali sarei ancora alle prove di cablaggio...
..congratulazioni dunque, da oggi avete un nuovo collega baronista!!
Icone allegate
Consiglio per riuscire a volare..-io.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 14:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Ho spostato le batterie cambiando la bilanciatura e...... VOLA! VOLA!! VOOOLAAA!!!!
Volava!
E sì, ero titubante e un po sfiduciato e non l'ho lanciato nel solito campo isolato ma in uno antistante casa, che è abbastanza grande, ma che presenta dei pali del telefono da un lato! Ho preso un palo, appunto, e devo ricomporre quanto rimasto. In verità il palo lo avrei schivato con facilità, ma l'emozione del primo volo mi ha paralizzato, ero in contemplazione del pindarico svolazzare e non notavo le pertinenze della Telecom!
Comunque vorrei richiamare l'attenzione di chi sta realizzando il Wildtrainer ed è alle prime armi: la bilanciatura originale era a 56mm dal BE che sarebbe il classico 33% del profilo piano-convesso avente corda da 174 mm. Ora la bilanciatura è a 62mm comodi, ovvero un 35-36% della corda. Importante è stato lanciarlo più volte senza elica per vedere quando planava, e da lì che ho tratto quella che, secondo me, era la bilanciatura ottimale.
Un doveroso e importante ringraziamento a TUTTI gli utenti dei vari forum di Baronerosso, che con pazienza e fiducia mi hanno seguito e consigliato, e senza i quali sarei ancora alle prove di cablaggio...
..congratulazioni dunque, da oggi avete un nuovo collega baronista!!
Benissimo !!!!! paghi da bere !!!!!

Poi ci accordiamo per fare danni insieme !!!
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Benissimo !!!!! paghi da bere !!!!!

Poi ci accordiamo per fare danni insieme !!!
Filippo
Dì la verità, ci hai messo del tuo ????
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:56   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Ho spostato le batterie cambiando la bilanciatura e...... VOLA! VOLA!! VOOOLAAA!!!!
Volava!
E sì, ero titubante e un po sfiduciato e non l'ho lanciato nel solito campo isolato ma in uno antistante casa, che è abbastanza grande, ma che presenta dei pali del telefono da un lato! Ho preso un palo, appunto, e devo ricomporre quanto rimasto. In verità il palo lo avrei schivato con facilità, ma l'emozione del primo volo mi ha paralizzato, ero in contemplazione del pindarico svolazzare e non notavo le pertinenze della Telecom!
Comunque vorrei richiamare l'attenzione di chi sta realizzando il Wildtrainer ed è alle prime armi: la bilanciatura originale era a 56mm dal BE che sarebbe il classico 33% del profilo piano-convesso avente corda da 174 mm. Ora la bilanciatura è a 62mm comodi, ovvero un 35-36% della corda. Importante è stato lanciarlo più volte senza elica per vedere quando planava, e da lì che ho tratto quella che, secondo me, era la bilanciatura ottimale.
Un doveroso e importante ringraziamento a TUTTI gli utenti dei vari forum di Baronerosso, che con pazienza e fiducia mi hanno seguito e consigliato, e senza i quali sarei ancora alle prove di cablaggio...
..congratulazioni dunque, da oggi avete un nuovo collega baronista!!
può anche essere che fosse giusto il baricentro e sbagliata l'incidenza...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si fà a volare 4D Dragone81 Aeromodellismo Volo 3D 18 29 aprile 18 09:06
mi date perfavore consiglio per iniziare a volare maker87 Aeromodellismo Principianti 18 21 maggio 07 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002