Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 16:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
No, il variatore deve essere superiore al consumo massimo del motore ed è meglio abbondare un po' per cui con un 30A vai sicuro.
Si scusa volevo scrivere 25/30 A... Ho sbagliato a digitare...

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Ragazzi esiste un ordine, anche abbastanza logico , da rispettare:
1- Scegliere e comprare/costruire il modello
2- Sulla base del tipo di modello, dimensioni, peso e caratteristiche di volo si compra un motore (solitamente già consigliato nella scatola)
3- Si legge l'assorbimento massimo del motore e si compra un regolatore con caratteristiche superiori di almeno il 30% (se il motore regge al massimo 20amp si prende un rego da almeno 25/30amp.
4- Si comprano i servi adatti per dimensioni al modello e per coppia. (anche questo solitamente indicato sulla scatola del modello) e una ricevente col numero di canali necessari.
5- idem per l'elica, tenendo conto di quella che consiglia il produttore del modello e il produttore del motore, se i dati non combaciano si comrano entrambe e si prova qual'è migliore come assorbimento/efficenza.
6- Per ultima si sceglie la batteria , in questo caso bisogna tenere conto delle dimensioni ( gli spazi sono angusti), della capacità e dei C di scarica. In linea di massima si sceglie una batteria surdimensionata del 50% in modo da non correre rischi (se si pensa di avere un assorbimento max di 20amp si sceglie una batteria che regga almeno 30amp continui, non di picco)
Ok... questo è molto chiaro... però il mio problema è che non posso per ogni modello comprare un variatore e batterie nuove xk le mie finanze non sono così cospicue Anche perchè mi sto cimentando nella costruzione di modelli casalinghi e non vale la pena spendere troppi soldi per qualcosa che vola (ma non si sa con che risultati)

Il mio obiettivo era, avendo un certo materiale (nel senso di batterie, motori, regolatori), capire qual'è (se esiste) la formula per poter sfruttare quelo che già ho e cercare di ridurre gli acquisti al minor numero possibile...
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
purtroppo una regola precisa non esiste... esiste la matematica e te l'hanno spiegata, poi esiste l'esperienza e questapurtroppo e' un fattor personale, nel senso che se dici che vuoi fare un aereo acrobatico del peso di circa 500gr.. di 1,3mt di AA.. con una velocità di volo bassa, allora gli esperti tipossono consigliare in base alla loro esperienza, oltre che alla matematica.. altrimenti non rimane che la sperimentazione, sempre partendo dai dati matematici spiegati.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
E come faccio a sapere quanta potenza mi serve per un determinato modello?
Un buon punto di partenza è il software motocalc:
http://www.motocalc.com/
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:07   #14 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Il mio obiettivo era, avendo un certo materiale (nel senso di batterie, motori, regolatori), capire qual'è (se esiste) la formula per poter sfruttare quelo che già ho e cercare di ridurre gli acquisti al minor numero possibile...
Se hai quelle cose e basta e non vuoi comprare proprio proprio niente, fai un trainer da un chilo, oppure un acrobatico da mezzo chilo, o un 3d tra 300 gr... oppure simula con web-o-calc la situazione facendo variare il peso del modello completo e le dimensioni dell'ala, ed avrai un'idea, grossomodo, di come potrebbe volare, inclusa la velocità di stallo. E' molto grossolano, però aiuta a capire le differenze.
Visto che costruisci e che sei principiante (come me), il regolatore ti dà un limite massimo al motore, ma puoi scendere sotto quanto vuoi; la batteria idem, ma è un componente pesante, per cui ti limita anche nell'altra direzione (se vuoi andare piano, devi avere un basso carico alare, cioè devi fare un aereo con ala più grande a parità di peso, ecc).
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 20:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
ok... bene adesso provo a fare un pò di conti e vedo i risultati... e al max x andare sul sicuro prima posto le mie conclusioni sul forum e poi assemblo le varie parti
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 21:02   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
ok... bene adesso provo a fare un pò di conti e vedo i risultati... e al max x andare sul sicuro prima posto le mie conclusioni sul forum e poi assemblo le varie parti
Non ho capito bene se il tuo è un discorso teorico o se hai già qualcosa come batterie, motore, variatore, aereo, etc.........?
Se si, dicci cos'hai e ti diremo con cosa integrarlo. Se non hai niente, dicci che tipo aereo (immagino un trainer) vuoi fare e ti diremo cosa prendere.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Non ho capito bene se il tuo è un discorso teorico o se hai già qualcosa come batterie, motore, variatore, aereo, etc.........?
Se si, dicci cos'hai e ti diremo con cosa integrarlo. Se non hai niente, dicci che tipo aereo (immagino un trainer) vuoi fare e ti diremo cosa prendere.
Tutti e due... Volevo sapere un discorso teorico da applicare a futuri modelli che potrei costruire...

Cmq se volete sapere volevo cimentarmi nella costruzione di un combat profile.

il materiale in mio possesso è:
1 pacco batterie 3 celle lipo 1350 mah 11.1V 18C
1 pacco batterie 2 celle lipo 2100 mah 7.4V 15C
1 pacco batterie 2 celle lipo 2500 mah 7.4V 15C
1 regolatore 18A
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:59   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Tutti e due... Volevo sapere un discorso teorico da applicare a futuri modelli che potrei costruire...

Cmq se volete sapere volevo cimentarmi nella costruzione di un combat profile.

il materiale in mio possesso è:
1 pacco batterie 3 celle lipo 1350 mah 11.1V 18C
1 pacco batterie 2 celle lipo 2100 mah 7.4V 15C
1 pacco batterie 2 celle lipo 2500 mah 7.4V 15C
1 regolatore 18A
Per un combat 400 direi 3 celle sia che tu usi un campanellino sia che tu usi un povero 400 6v (che si brucerà dopo un paio d'ore di funzionamento ma finchè dura vedrai come corre )
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 07:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah...ma cos'ha un combat profile da suscitare tanto interesse???

io penseri prima a imparare a pilotare bene (in quella categoria direi che e' fondamentale) con qualcosa di piu semplice sia dal punto di vista del pilotaggio che della costruzione, e solo in seguito posso decidere quale categoria prediligere.... un po come all'università prima si studia .. poi ci si specializza...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 19:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
mah...ma cos'ha un combat profile da suscitare tanto interesse???

io penseri prima a imparare a pilotare bene (in quella categoria direi che e' fondamentale) con qualcosa di piu semplice sia dal punto di vista del pilotaggio che della costruzione, e solo in seguito posso decidere quale categoria prediligere.... un po come all'università prima si studia .. poi ci si specializza...
Siccome in questo periodo sono relegato in casa non solo perchè è brutto tempo, e non sapendo cosa fare, dei progetti che ho visto quello che mi attirava + di tutti era quello di un profile da combat.
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho acquistato un modello dagli usa quata dogana devo pagare? control18 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 gennaio 08 01:29
adesso cosa devo fa col il nuovo elicotterino ? DONNO Elimodellismo Principianti 45 05 gennaio 08 11:49
Aiutoooooo!!!! Devo Iniziare Un Modello nonsolofilm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 aprile 06 16:02
Mi devo costruire un carrello... Baochan Aeromodellismo Principianti 10 05 gennaio 06 14:27
Che modello di ricevente devo acquistare? Lukifero Radiocomandi 10 03 gennaio 05 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002